Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fourfingers
|
Inviato: Sab Lug 20, 2013 8:01 pm Oggetto: occhiali da sole anche per alta montagna |
|
|
Qualcuno sa indicarmi un modello/marca di occhiali da sole che proteggano bene anche in alta montagna? Avevo un paio di ryban (indice di protezione 3 mi pare) e due anni fa sul bernina il 2º giorno mi lacrimavano un po' gli occhi, visto che li ho persi e li devo sostituire vorrei acquistarli adatti anche a quell'uso.... _________________ Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Sab Lug 20, 2013 10:16 pm Oggetto: |
|
|
DIN 3 son già abbastanza scuri. Tieni presente che a DIN 4 ti proteggi dall'intensità luminosa dell'ossitaglio per la 626. Forse esisteva qualcosa DIN 4 anche per lo sport, ma se finisci all'ombra non vedi più niente.
Non è questo il punto, ma più facilmente la luce e i riverberi che filtrano dai lati. Quindi occhiali un po' avvolgenti e, se sei delicato, quelli coi paraocchi di fianco (magari in pelle mod. Hermann Buhl che non a caso aveva scritto 'È buio sul ghiacciaio', li trovi senz'altro nelle novità dalle aziende su Montagne 360).
Anche il calore infiamma (nomen omen) gli occhi. Specchiati, almeno un po', vanno meglio. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
admarc2
Registrato: 17/02/07 16:32 Messaggi: 1166 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 5:34 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | DIN 3 son già abbastanza scuri. Tieni presente che a DIN 4 ti proteggi dall'intensità luminosa dell'ossitaglio per la 626. Forse esisteva qualcosa DIN 4 anche per lo sport, ma se finisci all'ombra non vedi più niente. |
Ciao Guido; sei sicuro che l'indice di protezione sia lo stesso della classificazione DIN? Io non la conosco, ma gli occhiali da montagna hanno quasi tutti indice 4 sulla confezione, compresi i miei Julbo. Adesso non ricordo il modello, ma se vai sul sito e selezioni per categoria, vedi che quelli da montagna hanno tutti indice 4; ( http://www.julbo-eyewear.com/en/10/products/family/sunglasses_5.html ) forse la classificazione DIN si riferisce ad altro...boh... _________________ ciao.
Marcello.
--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 7:27 am Oggetto: |
|
|
Pochi anni fa coincidevano. Ci lavoravo, ed effettivamente le lenti Din 4 erano le meno scure per la saldatura, ma comunque molto scure rispetto a un occhiale da sole generico. Quando se ne parlava, si diceva che questi ultimi erano Din3.
Oggi non so, probabilmente cercando tra le norme di protezione dell'occhio trovi qualcosa.
Ma se Julbo dice 4 per la montagna, il 'loro' 4, è come dicono loro e di sicuro le norme per l'uso sportivo sono uniformate al loro interno. Julbo ha anche un buon rapporto qualità-prezzo.
Una curiosità: per osservare direttamente il sole, per esempio un'eclisse parziale, usavo una lastrina DIN 14 (rara, difficile da trovare in commercio) oppure la classica DIN11 più gli occhiali da sole. I DIN si sommano: 11+3 =14
Altra curiosità: i primissimi occhiali usati in alta e altissima quota erano proprio occhiali da saldatore, i classicissimi con le coppette in alluminio aerate che vedi nelle vecchie foto. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
aeQuitas
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 8:04 am Oggetto: |
|
|
Ciao, sono reduce da 1 settimana in alta quota e io mi sono preso questi: http://www.julbo-eyewear.com/en/10/products/sunglasses/outdoor/model/explorer_1991.html
con lenti spectron classe 4.
Sono molto avvolgenti, hanno il laccetto per tenerli ben fissi sul viso e le stanghette sono fatte di una specie di gomma per regolarli meglio alla grandezza del viso.
Mai avuto problemi di occhi anche se ero reduce da poco di una congiuntivite.
Li ho trovati a 80 €.. |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 8:08 am Oggetto: |
|
|
secondo me con un solo paio di occhiali difficilmente fai tutto.
per lo scialpinismo invernale, per le quote medie in primavera e per la roccia uso lenti fotocromatiche con variazione da cat.2 a cat.4. Ottime in piena luce, in ombra e ci fai anche le partenze al buio o nella semioscurità.
per uso in quota, diversi giorni su ghiacciaio ecc... cat.4 fissa, con trattamento specchio. per la partenza notturna, visto che porto lenti a contatto, affianco occhiale bianco-giallo da lavoro o ciclismo
su entrambi gli occhiali rigorosamente parariflessi.
in quota in certe situazioni indossare un cappellino "tecnico" con visiera sotto al casco ti aiuta a ridurre la luce che ti colpisce inutilmente.
marca e modello li decide la tua faccia. devi provarli con cura e vedere che aderiscano bene. |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 8:14 am Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: |
devi provarli con cura |
...e vedere se vanno con tutto il resto che hai addosso, che a sua volta sarà già stato coordinato a sci-attacchi-scarponi-ramponi ecc
È soprattutto per questo, che con un solo paio difficilmente fai tutto!
Svacching ma mica tanto: le montature nere nelle foto sono orride ; ) _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 8:24 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: |
Svacching ma mica tanto: le montature nere nelle foto sono orride ; ) |
bravo dimenticavo questo
ormai gli occhiali da montagna sono categoricamente bianchi. il top se hanno la strisciata tricolore sui fianchi. se non hai gli occhiali bianchi parti già male. ma se non sei abbronzato stanno di m.... quindi o vai a sciare anche in settimana o provvedi in altro modo  |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 8:47 am Oggetto: |
|
|
Quoto. li ho usati in quota e in condizioni di vento e forte riverbero e non mi hanno dato nessun problema, sia come lente, che come "avvolgimento" (protezione).
Però non si possono utilizzare per guidare...
guidoval ha scritto: | Specchiati, almeno un po', vanno meglio. |
Occhio (è il caso di dirlo) che la specchiatura dell'occhiale ti brucia il naso... _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 9:17 am Oggetto: |
|
|
Però non si possono utilizzare per guidare...
Vero.... Infatti in un negozio di una catena di ottici non tenevano la protezione 4 proprio per questo motivo....
Grazie a tutti per i consigli tecnici ma soprattutto per quelli fashion  _________________ Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 9:37 am Oggetto: |
|
|
Harnust ha scritto: |
la specchiatura dell'occhiale ti brucia il naso... |
Però!
Non ci avevo mai pensato
sarà per questo che i caianastri vanno in giro con un chilo di stracchino sul naso? _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
flavio-san
Registrato: 25/01/09 16:09 Messaggi: 241 Residenza: Milano sud-ovest
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 10:57 am Oggetto: |
|
|
fourfingers ha scritto: | Però non si possono utilizzare per guidare... |
vero, però io uso solo quelli per tutto, passeggiare con il gelato in mano, far finta di correre, bici, macchina e montagna... meno filtranti dei 4 i miei poveri occhi non gradiscono, non capisco perchè debbano vietarli
comunque 80€ mi pare tantino, ce ne compro 7 8 paia....
F |
|
Top |
|
 |
Harnust
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 11:48 am Oggetto: |
|
|
flavio-san ha scritto: | fourfingers ha scritto: | Però non si possono utilizzare per guidare... | non capisco perchè debbano vietarli |
Mi pare che non si tratti tanto di una questione di codice della strada quanto di caratteristiche della lente da un punto di vista di norma europea. Però non ricordo bene..
Di fatto con quelle lenti lì vedi bene FUORI dall'auto ma molto meno DENTRO.
claus_ ha scritto: | ...uso lenti fotocromatiche con variazione da cat.2 a cat.4. |
Provate per sciare (io non posso portare le lenti a contatto ), però ho notato che il riverbero della neve è più che sufficiente a scurirle anche quando è nuvoloso o (peggio) nebbioso, con il risultato che non vedevo più niente... a te non è mai capitato? _________________ ---------------------------------------------------------
|
Top |
|
 |
Harnust
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 11:49 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Harnust ha scritto: |
la specchiatura dell'occhiale ti brucia il naso... |
Però!
Non ci avevo mai pensato
sarà per questo che i caianastri vanno in giro con un chilo di stracchino sul naso? |
Ovvio: c'è scritto nel manuale...  _________________ ---------------------------------------------------------
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Lug 22, 2013 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Harnust ha scritto: |
Provate per sciare (io non posso portare le lenti a contatto ), però ho notato che il riverbero della neve è più che sufficiente a scurirle anche quando è nuvoloso o (peggio) nebbioso, con il risultato che non vedevo più niente... a te non è mai capitato? |
no, personalmente mi ci trovo molto bene e non ho trovato particolari difetti |
|
Top |
|
 |
|