Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Stati d'animo da Grignetta

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 8:15 pm    Oggetto: Stati d'animo da Grignetta Rispondi citando

Stamane mi sono diretto in Grigna. Mi mancava la Traversata Alta. Alcuni fattori facevano pensare che potesse essere l'occasione buona: previsioni favorevoli, entusiasmo ritrovato, voglia di rinforzare vaghi ricordi, qualche possibile scorcio da immortalare...
Mi porto in auto fin sotto il canalone Porta e, non notando indicazioni per la Sinigaglia (e senza troppo cercarle), muovo i primi passi sulla sterrata che prosegue verso est.
Non passano due minuti che sono già per umidi prati a risalire chine erbose. Scelta (in realtà di meditato c'era ben poco) che si rivela subito fortunata: la dorsale è panoramica e i maggiociondoli in fiore. Mentre tiro fuori dallo zaino il cavalletto sto già pensando che mai porterò a termine il mio programma (che prevederebbe anche un bel rientro alternativo alla traversata bassa). Vabbuò cogliamo il momento..

La traccia prosegue labile per quella che dovrebbe essere l'inizio della vera cresta Sinigaglia; le vedute si aprono sulla Valsassina e su di un vulcanico Resegone.
Giunto nei pressi dei Magnaghi.. ecco alcune negative avvisaglie: nebbie in arrivo e fotocamera impallata. Accidenti! Questa proprio non ci voleva. E' praticamente nuova.. vero è che mi è caduta 15 giorni fa, ma uff, non può abbandonarmi proprio ora. L'unica volta che non ho dietro la compatta peraltro. Provo e riprovo: niente. O meglio scatta, ma menù e modalità play non funzionano proprio. E, con essi, annullata pure la funzione autoscatto. Non posso nemmeno fare affidamento sulla garanzia (i segni della caduta sono evidenti). Impreco.
Senza un soggetto, le immagini della traversata risulterebbero piatte, soprattutto con le nebbie in arrivo. Impreco di nuovo. Proseguo ancora un po', riflettendo sul da farsi. Non è prestissimo, per farcela tuttavia ce la farei, ma qualcosa si è rotto nella serenità del momento. Decido per intanto di arrivare al Salto del Gatto in modo da salire il più alto dei Magnaghi. Tanto da qui in poi ci sono già stato con la neve.
Dal Salto del Gatto la Grignetta è lì a due passi. Non resisto al richiamo della vetta. In breve tempo sono sulle catene finali: non me le ricordavo così facili; beh allora, dopo tutto, qualche miglioramento l'ho davvero fatto.

La cima della Grigna Meridionale è un posto che mi immalinconisce. La croce non cattura certo l'attenzione, il bivacco incuriosisce ma definirlo carino è un complimento. E poi la gente. Che non manca mai. Dispersa per i molteplici massi, fa il suo spuntino, se la chiacchiera (spesso a voce alta) e sembra che sia arrivata da chissà quali imprese. Certo sto estremizzando, ma la solitudine che percepisco sulla vetta della Grignetta difficilmente l'ho vissuta in altre zone montane. E non sto parlando della solitudine che spesso ricerco, ma di un senso di solitudine che intristisce, che ti svuota.
Rimango qui giusto il tempo per enunciare tutti i possibili itinerari di salita ad uno spaesato escursionista curioso. Poi scendo. E scendo per la via più rapida. Fino a incrociare il raccordo. Quello per la Sinigaglia. E mi fermo a fotografare dei fiori con lo Smartphone. E la fotocamera dà cenni di ripresa. E le nebbie vanno e vengono. E passo sotto il torrione Fiorelli dal quale pende una corda aggrovigliata con qualcosa attaccato. E da miope, mi avvicino a vedere, sia mai che qualcuno si sia fatto male: di questi tempi succede. E per fortuna no (ma che cavolo ci fa lì una corda non tesa che termina con una borsa piena di sassi?). E tutto sommato son contento anche così.



Lugliociondolo


E distesa di bianconi


Sol soletto


Visione d'insieme


Saluto al Resegone


Resegone vulcanico


Livelli


Visioni


Magnaghi


Esplosione estiva


La frequentata cresta Cermenati


Epilogo


Amici incontrati sulla via. La spilungona


La star


Il don Giovanni



Come le ridimensiona male Picasa da 2 settimane a questa parte...
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
calimero



Registrato: 06/10/09 15:27
Messaggi: 1246
Residenza: colle brianza

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se magari facevi come alla Cima di Rosso, ossia che lasciavi in barrique per un pò il report, l'umore probabilmente ci guadagnava e avresti trovato la solitudine anche sull'affollata cima della grignetta.
La solitudine dicono si possa trovare anche a Cormano, se vuoi...
La giornata non ti avrà aiutato ma le foto, almeno alcune, non sono per nulla male.
D'altro canto il minimo sindacale per te è lo zenit per buona parte di noi.
In ogni modo, comincia ad andare esclusivamente il sabato e la domenica ed abolisci le infra.
Succedono miracoli.
Ti cade la macchina, rimbalza su una zolla d'erba e ti torna in mano-.
Non ti si inceppa più.
Le nebbie si allontanano per sempre.
Incontri una escursionista mozzafiato che si offre di interpretare il soggetto che evita di rendere piatta la traversata.
Vuoi mettere , che guadagno ??? Wink
_________________
calimero
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi fai scompisciare.. dove le peschi certe trovate non lo capirò mai. Laughing

Stavolta però mi sa che il resoconto non è riuscito. Perchè io sono tornato a casa soddisfatto ("e sono contento") della gita e degli scatti, eppure non sei il primo che mi dice "non tutte le ciambelle riescono col buco".
La solitudine l'ho trovata e non la cercavo. Mi sono espresso male anche qui.. uff Wink

In ogni caso mi hai convinto: la prossima gita sarà nel we (fra due giorni). Laughing Laughing Laughing
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 7:07 am    Oggetto: Re: Stati d'animo da Grignetta Rispondi citando

Vezz ha scritto:

Come le ridimensiona male Picasa da 2 settimane a questa parte...


non so se lo hai giá notato, ma la maggior parte sono molto leggere, 50-100kb
dovrebbe esserci una regolazione "JPEG quality" o qualcosa del genere
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca Luca che mi combini? ... mi spiace per l'inceppamento del tuo mezzo, ma vedo che te la sei cavata ugualmente.

Riguardo alla ciambella con o senza buco, ciò che conta è come tu hai vissuto le tue emozioni ... e secondo me la hai anche trasmesse, pur un poco confusamente, anche bene; in particolare capisco quelle che hai descritto all'inizio, anche a me capita le volte di avere simili "andamenti altalenanti" !
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

ops... mi scuso ho letto ora il testo
cavolo ma sono belle pure quelle che fai con lo smartphone!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ucamosciomoscio



Registrato: 13/05/11 14:20
Messaggi: 199

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Come al solito immagini molto evocatrici , complimenti, non deludi mai tuoi fans

Ciao

Uca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrix



Registrato: 04/11/12 17:21
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 1:07 pm    Oggetto: Re: Stati d'animo da Grignetta Rispondi citando

Complimenti Vezz per le foto, veramente molto belle!

Ieri ero anche io da quelle parti arrampicando sui Magnaghi....beh...tutto il giorno in completa solitudine e spessissimo immersi in fresche nuvole con visibilità a 50 mt!

Va così!!!
Ciao
Fabrix
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 2:18 pm    Oggetto: Re: Stati d'animo da Grignetta Rispondi citando

Grazie Matteo e Uca per la visita.

simon ha scritto:
ops... mi scuso ho letto ora il testo
cavolo ma sono belle pure quelle che fai con lo smartphone!


Nono, queste sono comunque fatte con la reflex. Ma probabilmente con un po' di attenzione e di mano il risultato sarebbe simile anche utilizzando lo smartphone.
Per la storia di Picasa, non saprei, non mi visualizza alcuna impostazione quando carico.

Fabrix ha scritto:
Complimenti Vezz per le foto, veramente molto belle!

Ieri ero anche io da quelle parti arrampicando sui Magnaghi....beh...tutto il giorno in completa solitudine e spessissimo immersi in fresche nuvole con visibilità a 50 mt!

Va così!!!
Ciao
Fabrix


Grazie. Vi ho sentiti ma non vi ho individuati. In quel tratto gli occhi erano tutti per la fotocamera. Che tra l'altro una volta a casa ha ripreso a funzionare (ma chissà quanto durerà).
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 4:15 pm    Oggetto: Re: Stati d'animo da Grignetta Rispondi citando

Vezz ha scritto:

Che tra l'altro una volta a casa ha ripreso a funzionare (ma chissà quanto durerà).


Sbaglio o siamo a due? le prove vita di Nikon dovrebbero farle fare a te... Shocked

F
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 9:01 pm    Oggetto: Re: Stati d'animo da Grignetta Rispondi citando

flavio-san ha scritto:
Vezz ha scritto:

Che tra l'altro una volta a casa ha ripreso a funzionare (ma chissà quanto durerà).


Sbaglio o siamo a due? le prove vita di Nikon dovrebbero farle fare a te... Shocked

F


Cronologia delle mie reflex:
ago 2006 - ago 2011: D70 ereditata dallo zio. Morta sull'Antelao.

set 2011 - nov 2012: D200 di un amico, poi compratagli e barattata sempre con lui per la reflex successiva. Dopo 10 giorni giel'han rubata mentre era posizionata per un time lapse (li fa di lavoro):

nov 2012 - ad oggi: D3200. Mi trovo bene. Mi è caduta col cavalletto in Val Grande. Si è aperta la carena. Fino a ieri funzionava bene, ieri problemi con le fasi di riproduzione e il menù. Ora sta bene. Durerà?


E poi c'è la compatta che a ottobre era caduta sempre col cavalletto nel lago di Sasso..

D'altra parte il mio modo di fotografare presuppone che la fotocamera venga messa a dura prova (sempre al collo).
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
royaldave



Registrato: 24/08/10 09:44
Messaggi: 17
Residenza: Piario BG

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

belle foto Vezz
_________________
davide bordoni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati