Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
consiglio lampada frontale
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianbo



Registrato: 18/03/12 19:47
Messaggi: 159
Residenza: Brianza

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 10:43 am    Oggetto: consiglio lampada frontale Rispondi citando

ciao,
vorrei cambiare la mia vecchia frontale Petzl, che pesa un botto e non utilizza pile ricaricabili, con una nuova.

Ho visto in rete recensioni poco lusinghiere sulla chiusura del compartimento batterie delle Petzl Tikka, magari è un problema vecchio ma non vorrei rischiare.

Qualcuno conosce la REVOLT HEADLAMP della BD?
http://blackdiamondequipment.com/en/headlamps-and-lanterns/revolt-headlamp-BD620600_cfg.html?dwvar_BD620600__cfg_color=Metallic_Citron#start=1

Avete altri suggerimenti?
Thx.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cosa ci devi fare ?
Sentieri a piedi o sci estremo ? Rolling Eyes
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gianbo



Registrato: 18/03/12 19:47
Messaggi: 159
Residenza: Brianza

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alpinismo classico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le migliori lampade in circolazione rimangono le Petzl, senza dubbio...

Poi, appunto, dipende cosa ci devi fare e quanto è il tuo budget!

Io ho una "Tikkina" della Petzl pagata un paio di decine di euri e la uso per praticamente tutto: dall'andare a correre col buio, all'alpinismo con partenza in orari indecenti (tipo il Dome Laughing), alla speleologia (se la grotta non è particolarmente impegnativa), ecc...

Ottima luce, durata, praticamente infinita (sarà 2 anni che ce l'ho e ho cambiato, giusto settimana scorsa le pile originali!), piccola e leggera. (inoltre c'è anche la versione senza elastico, ma con il cordino che pesa ed ingombra ancor meno!

Se vuoi qualcosa di più tecnico e/o particolare, poi, il discorso cambia, ad ogni modo, io mi sento di consigliare Petzl (nonostante siano francesi! Twisted Evil).
http://www.petzl.com/it/outdoor/lampade-frontali

Qui una bella spiegazione (sempre dal sito Petzl) dei vari tipi e tecniche di illuminazione Wink
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gianbo



Registrato: 18/03/12 19:47
Messaggi: 159
Residenza: Brianza

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ziopunzo,
quindi tu non hai riscontrato problemi nella chiusura del vano batterie della Petzl, come qui riportato?

http://www.avventurosamente.it/vb/123-illuminazione/4913-lampada-frontale-petzl-tikka-xp-2-a.html
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io uso la Tikkina di mia figlia da 15 euro.
In modalità ridotta (13 lumen) per gli avvicinamenti su sentiero, 23 lumen quando mi serve più luce.

Per alpinismo classico prenderei la Tikka 2 con 20-25 euro te la cavi dal Decathlon.

Non sono né indistruttibili (plastica), né a tenuta stagna.
Sono leggere, compatte, comode in testa e fanno una buona luce, tutto ciò che serve per fare alpinismo classico.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gianbo



Registrato: 18/03/12 19:47
Messaggi: 159
Residenza: Brianza

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:


Non sono a tenuta stagna.


Questo secondo te non può essere un problema? Del tipo che ti becchi lo scroscio e la pila ti abbandona?

Io nella vecchia Petzl ho una bella guarnizione di gomma che copre il vano batteria e almeno questo problema lo evita...
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mio parere personale è che per alpinismo non ti serve l'impermeabilità stagna.
Se piove poco non è un problema, se piove tanto cosa ci fai lì di notte ? A quel punto hai il cappuccio della giacca a vento sopra la Tikka. Mi sembra il classico problema che chi fa alpinismo non si pone più di tanto...

Se per te è essenziale allora punta però su un modello con una certificazione, però vai a spendere e aumenti il peso del tutto...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Sab Lug 13, 2013 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh! Effettivamente, guardando la linguetta del vano batterie non è delle più robuste! Ma, come ti dicevo, non è che cambi le atterie ogni settimana! Wink

Inoltre, sull'impermeabilità ti posso garantire di essermi fatto 2 risalite da una decina di mt sotto cascata in grotta con sul casco la lampada in questione (avevo finito il carburo!) e zero problemi... (poi, a casa, l'ho aperta e lasciata asciugare, ma funziona ancora adesso perfettamente!)

Poi, come dice il Lorenz, dipende cosa ci devi fare... con lampade da 20-25 euri, al giorno d'oggi, ci fai un po' tutto!!!

Poi, se vuoi la frontale stagna, che faccia un'ottima luce, vai sulla "Duo" (http://www.petzl.com/it/outdoor/lampade-frontali/speciali/duo-led-14).
Ma qui ci lasci giù ben più di 20 eurozzi, ingombri e pesi aumentano, ecc... Rolling Eyes

Altrimenti, che ho riscontrato veramente valide sono quelle della serie "Pixa" (http://www.petzl.com/it/pro/lampade-frontali/compatte-e-robuste). Ne ho provata una che mi ha prestato un'amica e, devo dire, che hanno una luce veramente ottima (sia quella di profondità che quella da progressione) Sono totalmente stagne (IP67) e rispondenti alle norme ATEX (per atmosfere esplosive), oltre ad essere molto compatte (poco più grosse della "Tikka") cosa volere di più???
Il prezzo, di contro, è abbastanza alto! Rolling Eyes

Altrimenti guardati questo topic: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=13000 Cool Wink
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gianbo



Registrato: 18/03/12 19:47
Messaggi: 159
Residenza: Brianza

MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dei consigli, ragazzi.

Alla fine sono andato in negozio, ne ho maneggiate un po' e poi ho preso la BD Spot:
http://eu.blackdiamondequipment.com/en/headlamps-and-lanterns/spot-headlamp-BD620609_cfg.html?dwvar_BD620609__cfg_color=Mars_Red#start=8.

Pagata 32 euri, l'ho usata nel week-end e per il momento ne sono molto soddisfatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Ago 14, 2013 10:33 am    Oggetto: Re: consiglio lampada frontale Rispondi citando

gianbo ha scritto:

Qualcuno conosce la REVOLT HEADLAMP della BD?
http://blackdiamondequipment.com/en/headlamps-and-lanterns/revolt-headlamp-BD620600_cfg.html?dwvar_BD620600__cfg_color=Metallic_Citron#start=1


Ciao, della BD Revolt ho sentito parlare piuttosto bene da fonti affidabili.
Ha il vantaggio che la puoi alimentare sia a pila Litio ricaricabile BD che con le pile alcaline standard, 100 lumen.

Costa un po' di più però, secondo me è giustificata per utilizzi più spinti come scialpinismo notturno, ultratrail, etc...

http://www.backpacker.com/editors-choice-2013-black-diamond-equipment-revolt-/gear/17497
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2013 4:56 pm    Oggetto: Re: consiglio lampada frontale Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:

Ciao, della BD Revolt ho sentito parlare piuttosto bene da fonti affidabili.
Ha il vantaggio che la puoi alimentare sia a pila Litio ricaricabile BD che con le pile alcaline standard, 100 lumen.

Costa un po' di più però, secondo me è giustificata per utilizzi più spinti come scialpinismo notturno, ultratrail, etc...

http://www.backpacker.com/editors-choice-2013-black-diamond-equipment-revolt-/gear/17497


non usa batterie al Litio ma Nichel-metal-idruro (NiMh)
Il limite del formato AAA è che fra le Nimh anche più performanti non vai oltre i 2.000mAh

inoltre su questi modelli le ottiche sono sempre molto strette, sui led di potenza max 20° e il campo visivo è sempre limitato, pessima cosa per lo scialpinismo notturno.

io ho una bd di qualche annetto fa e non comprerò più lampade bd. la mia ha un'elettronica regolata in tensione (più semplice) e il flusso luminoso (lm) risente della differenza di tensione nominale tra le alcaline e le nimh. i led high-brightness (non il power -led centrale) hanno avuto un calo di emissione nel tempo.

il modulo Petzl a 14led che monto sulla Petzl Duo da grotta è molto più raffinato in quanto ad elettronica, è regolato in corrente e non subisce nessun problema tra alcaline e nimh.

parentesi per quanto riguarda lo scilp notturno, le varie frontaline da 50-70€ peccano in flusso luminoso e/o ottica e/o autonomia. fanno luce, ma illuminare è un'altra cosa...
si inizia a ragionare con una Petzl ultra da 300€ per arrivare ai top Scurion con modello di punta a 700€.
poi c'è il fai da me...comprando la componentistica direttamente da singapore (led di potenza, elettroniche, ottiche, dissipatori, diffusori) mi sono fatto una lampada da scialp con flusso max di 1400lm e batteria Li-Ion da 9000maH. in salita non serve ma in discesa è un altro pianeta.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2013 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah, nella fascia 45-50€ la mia preferita è la Tikka XP 2 Plus con un vetro diffusore scorrevole derivato dalla Myo

L'ultima modifica di claus_ il Ven Ago 16, 2013 5:12 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2013 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

fre le lampade Belle dimenticavo le Lupine, per i miei gusti montano montano ottiche un po' strette (26° max) ma ottimi led Led Cree XM-L e pacchi batteria Li-ion. anche qui quelle belle superano i 500 ma hanno anche lampade più semplici ed economiche
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bru



Registrato: 11/05/09 10:40
Messaggi: 613
Residenza: trentino orientale

MessaggioInviato: Lun Ago 19, 2013 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

la tikka2 che angolo di illuminazione ha ?
_________________
http://s419.photobucket.com/albums/pp277/bru_nello/
http://s922.photobucket.com/albums/ad66/bru_nello1/
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati