Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
svizzera _ ecursionismo e alpinismo facile

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
njek

MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 10:42 am    Oggetto: svizzera _ ecursionismo e alpinismo facile Rispondi citando

Ciaoo!!

dopo le ultime uscite elvetiche mi è venuta voglia di vederla anche a piedi....
...non ho intenzioni precise, ma ormai mi pice coltivare idee da tenere pronte e da far sbocciare in funzione di meteo e voglia di spostarmi.

Mi chiedevo dove posso trovare informazioni su cime da salire a piedi entro il II grado in particolare nelle zone del Gottardo e oltre, Uri, ma anche le zone oltre il Sempione come quelle di Kandersteg ... o le zone di fronte al Oberland.

Ci sono delle publicazioni in italiano?? o tocca di imparare il tedesco??? Very Happy

grazie Wink
Luca
STEFY70

MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Ottima scelta.... Personalmente mi son riferito alle guide del CAS scritte dal famoso Giuseppe Brenna. Quelle del Ticino sono scritte in italiano (arrivano a comprendere la zona del Gottardo, sud). Per spaziare oltre, lo stesso autore ha scritto 2 bei (a mio parere) libri : "Grandi cime per i ns giorni" (vol.1 & vol.2) con introduzioni, belle foto e descrizioni itinerari. Oltre al Ticino (quindi sovrapponendosi alle guide ufficiali CAS), trovi nel vol.2 varie altre cime : Canton Uri (Fleckistock, Urirotstock, Gross Spannort, etc...), Vallese (con cime oltre pero'il II da te richiesto), Grigioni fino al Todi, in Canton Glarona ed altro ancora (oltre 140 cime, se non ricordo male).
Buoni dislivelloni e camminate....
claus_

MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

se ti piacciono posti selvaggi e poco o per nulla frequentati ti consiglio il Ticino, per esempio le zone occidentali a ridosso del piemonte, le valli di Campo, di Bosco, la val Bavona e le altre valli affluenti della Maggia. Interessante la regione della Greina e le valli del Gruppo dell'Adula. Nel Grigioni italiano, sempre per gli stessi gusti, meritano la Calanca e le valli alla destra idrografica della Mesolcina, spartiacque in comune con l'italia che corre dall'alto lario allo spluga con tantissime cime selvagge e interessanti.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna

MessaggioInviato: Mer Lug 03, 2013 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

io di solito faccio così.
atlante stradale del touring che copre praticamente quasi tutta la svizzera alpina.
individuo delle mete prediligendo l'aspetto panoramico poi inizio a cercare su internet. poi da li saltano fuori bei giri. ad esempio sul sito hikr si trovano itinerari bellissimi.
altro sito che guardo spesso è gipfelbuch.ch.
il problema è che mentre su hikr trovi qualche relazione in italiano, su gipfelbuch è quasi solo ed esclusvamente tedesco.
ma con il traduttor di Google si riesce a capire quasi tutto Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
njek

MessaggioInviato: Gio Lug 04, 2013 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!!

vedrò se trovo i libri di Giuseppe Brenna e vedrò cosa salta fuori anke hikr .... poi è vero c'è sempre il traduttore on-line....in questi gg lo sto usando per parlare con un progettista cinese che è da noi Very Happy ....

..per la Mesolcina qualcosa c'è anche sulla "grigia" ....

vedremo! ...stanno l'estare sarà ancora più corta

graziee!!

Ciao
Luca
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: