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gianbo
Registrato: 18/03/12 19:47 Messaggi: 159 Residenza: Brianza
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Inviato: Lun Apr 29, 2013 9:11 am Oggetto: Sherpa hooligan? |
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Moro e Steck feriti durante una rissa in alta quota scatenata dagli sherpa.
http://www.corriere.it/cronache/13_aprile_29/nepal-rissa-alta-quota_41fae0da-b08c-11e2-b358-bbf7f1303dce.shtml
Nepal, spedizione punitiva in alta quota
Sherpa contro alpinisti, picchiato italiano
A oltre 7.200 metri,dopo una lite in cento contro
tre rocciatori salvati da colleghi. Grave uno svizzero
Pestaggio in alta quota, sulle vette del Nepal. Bersagli di quella che ha tutta l'aria di essere una «spedizione punitiva» orchestrata da un gruppo di sherpa, sono tre alpinisti europei, l'italiano Simone Moro, bergamasco, lo svizzero Ueli Steck e il britannico Jonathan Griffith. Questi due nel pestaggio avrebbero riportato ferite serie, tanto che sono stati ricoverati in ospedale. Non grave invece il nostro connazionale. L'aggressione è avvenuta nel pomeriggio di domenica 28, nel campo base n.2 dell'Everest, a quanto sembra per presunte interferenze nel loro lavoro. Lo riferisce nell'edizione di lunedì il quotidiano The Himalayan Times.
TENSIONI PER IL FISSAGGIO CORDE - Le tensioni sono sorte, a quanto si è appreso, durante il lavoro di fissaggio delle corde su una parete sul lato ovest del Lhotse, fra il campo n. 2 e il n.3 basso (a circa 7.200 metri), dove era stata collocata una tenda. Una vota tornati al campo di partenza, i tre alpinisti hanno trovato ad attenderli una folla di un centinaio di sherpa che hanno tentato di «punirli fisicamente» e che sono riusciti a ferirli. Lo scontro non si è trasformato in tragedia solo per l'intervento degli altri alpinisti stranieri, che si sono interposti e sono riusciti a calmare la situazione.
MORO NON GRAVE - Moro ha riportato nell'incidente ferite non gravi, mentre Steck, che ha problemi più seri, sarà trasferito in giornata a Kathmandu. Sull'accaduto la polizia nepalese ha già aperto una inchiesta, mentre Nimanuru Sherpa, direttore esecutivo di Cho-Oyu Treks, l'agenzia che ha organizzato la spedizione di cui fanno parte i tre, si è detto «rattristato per l'accaduto», osservando che l'episodio «rischia di offuscare l'immagine del Nepal nel mondo». |
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Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
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Inviato: Lun Apr 29, 2013 9:36 am Oggetto: |
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Che tristezza... solidarietà a Moro e soci _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
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airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
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Inviato: Lun Apr 29, 2013 9:55 am Oggetto: |
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certo che moro sta proprio antipatico a tutti  _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
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bafio
Registrato: 15/11/09 21:18 Messaggi: 568 Residenza: brianza
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Inviato: Lun Apr 29, 2013 9:57 am Oggetto: |
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oramai la gente non ce la fa più.....
leggere di cose simili lascia a bocca aperta.... |
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grign1_2410
Registrato: 17/02/11 08:58 Messaggi: 72
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Inviato: Lun Apr 29, 2013 10:22 am Oggetto: |
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http://www.thehimalayantimes.com/fullNews.php?headline=Eyewitness+describes+%27terrifying%27+Everest+brawl&NewsID=374521
un testimone oculare americano, dice l'articolo qui sopra, sostiene che i 2 alpinisti più il (noto) fotografo hanno ignorato la richiesta degli sherpa di attendere che finissero di posizionare le corde fisse causando cadute di ghiaccio che hanno colpito gli sherpa sottostanti.
letto così, mi viene da pensare che forse con un minimo di umiltà e con aggiunta di un pizzico di rispetto, sarebbe stato meglio assecondare le richieste di chi stava lavorando |
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grign1_2410
Registrato: 17/02/11 08:58 Messaggi: 72
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Inviato: Lun Apr 29, 2013 10:25 am Oggetto: |
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grign1_2410 ha scritto: | http://www.thehimalayantimes.com/fullNews.php?headline=Eyewitness+describes+%27terrifying%27+Everest+brawl&NewsID=374521
un testimone oculare americano, dice l'articolo qui sopra, sostiene che i 2 alpinisti più il (noto) fotografo hanno ignorato la richiesta degli sherpa di attendere che finissero di posizionare le corde fisse causando cadute di ghiaccio che hanno colpito gli sherpa sottostanti.
letto così, mi viene da pensare che forse con un minimo di umiltà e con aggiunta di un pizzico di rispetto, sarebbe stato meglio assecondare le richieste di chi stava lavorando |
l'articolo dice inoltre che il capo della polizia di lukla dichiara che lo svizzero non riporta segni evidenti di ferite |
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fabiomaz
Registrato: 25/10/07 10:15 Messaggi: 3178 Residenza: Bergamo
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Inviato: Lun Apr 29, 2013 11:40 am Oggetto: |
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grign1_2410 ha scritto: | http://www.thehimalayantimes.com/fullNews.php?headline=Eyewitness+describes+%27terrifying%27+Everest+brawl&NewsID=374521
un testimone oculare americano, dice l'articolo qui sopra, sostiene che i 2 alpinisti più il (noto) fotografo hanno ignorato la richiesta degli sherpa di attendere che finissero di posizionare le corde fisse causando cadute di ghiaccio che hanno colpito gli sherpa sottostanti.
letto così, mi viene da pensare che forse con un minimo di umiltà e con aggiunta di un pizzico di rispetto, sarebbe stato meglio assecondare le richieste di chi stava lavorando |
La versione dell'americano sembra ben verosimile.
Mettiamoci che Moro deve anche stargli sulle palle con la storia delle foto della gente in fila e dell'opposizione alle spedizioni commerciali.
Ma la cosa terrificante è che se Lupin scopre che tutto è causato da un pò di ghiaccio caduto, son finito. Oltre che lamentarsi al prossimo sassetto o ghiaccetto verrà alle mani.
E lui è fan accanito di Moro. Sarà infoiatissimo!
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
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LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
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Inviato: Lun Apr 29, 2013 12:46 pm Oggetto: |
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Anche fosse vera la ricostruzione, non mi sembra giustificato un linciaggio.
Vero anche che quando viaggi in luoghi lontani dovresti conoscere la cultura dei locali per evitare di fare dei gesti che magari a casa tua sarebbero tollerati, mentre altrove possono urtare la sensibilità comune e dare origine a problemi seri.
Quello che ne esce è un quadro veramente poco invitante sul contesto della normale all'Everest, speriamo serva a farla disertare di più, che di belle montagne ce ne sono tante. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
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bughy
Registrato: 15/02/07 21:16 Messaggi: 641 Residenza: bergamo
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Inviato: Lun Apr 29, 2013 12:46 pm Oggetto: |
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Il mio conterraneo non mi sta simpaticissimo ma alcuni articoli letti in rete dicono cose un po' diverse...aspettiamo prima di scagliare il primo ghiaccio  |
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guidoval
Registrato: 27/05/07 22:14 Messaggi: 3563
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Inviato: Lun Apr 29, 2013 1:25 pm Oggetto: |
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Dopo l'India, anche il glorioso popolo del Nepal si ribella all'Occidente colonizzatore e imperialista tiè!
Propongo di affidare il processo alla corte indiana del Kerala, che è specializzata in diritto marittimo e internazionale. Moro in ostaggio al posto dei due marò, e gli sherpa davanti a Montecitorio al posto dei carabinieri. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
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guidoval
Registrato: 27/05/07 22:14 Messaggi: 3563
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Inviato: Lun Apr 29, 2013 1:53 pm Oggetto: |
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LorenzOrobico ha scritto: | Anche fosse vera la ricostruzione, non mi sembra giustificato un linciaggio.
Vero anche che quando viaggi in luoghi lontani dovresti conoscere la cultura dei locali per evitare di fare dei gesti che magari a casa tua sarebbero tollerati, mentre altrove possono urtare la sensibilità comune e dare origine a problemi seri.
Quello che ne esce è un quadro veramente poco invitante sul contesto della normale all'Everest, speriamo serva a farla disertare di più, che di belle montagne ce ne sono tante. |
forse la normale dell'Everest non va più considerata una via di salita a una montagna ma, non so: un luogo di lavoro? O comunque un luogo dove non valgono le convenzioni alpinistiche 'normali', neanche per gli ottomila. Anche se non sono più gli sprovveduti poveracci di una volta, gli sherpa non sono ancora diventati una casta di ricconi privilegiati che difende un monopolio. Resta comunque un lavoro di merda con rischi altissimi e un'aspettativa di vita inferiore, che per la maggior parte di loro consente di mantenere una famiglia con standard che per noi sarebbero inaccettabili. Siccome non è che loro abbiano l'anello al naso e noi l'internet, ma ultimamente è sempre più facile il contrario, magari qualche risentimento sotto sotto cova. E se vai a fare il padrone della montagna di casa loro, reagiscono. Per incazzarsi così, qualcosa dev'essere pur successo (anche se 100 persone sono una folla, con dinamiche particolari). Vogliamo immaginare la scenetta al contrario? con tre che salgono e scendono dal Cervino (Leone o Hornli) facendo gli spiritosi e senza seguire gli ordini delle Guide con i clienti?
Scommetto che sentiremo cento versioni differenti, e alla fine ne resteranno 300 perché si aggiungeranno quelle delle tifoserie.
Io invece spero che la normale dell'Everest continui ad attrarre tante persone, che in questo modo non andranno a invadere tante belle montagne che resteranno deserte a disposizione di un certo tipo di alpinismo, e così potrà ancora saltar fuori ogni tanto un articolo interessante su Vertical.
«evitare di fare dei gesti che magari a casa tua sarebbero tollerati, mentre altrove possono urtare la sensibilità»
sì, forse non sarà questo il caso, ma ci sono gesti banali che da noi sono di massima cortesia e a 1000 km da qui invece un'offesa sanguinosa. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
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gianbo
Registrato: 18/03/12 19:47 Messaggi: 159 Residenza: Brianza
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Inviato: Lun Apr 29, 2013 2:22 pm Oggetto: |
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guidoval ha scritto: |
sì, forse non sarà questo il caso, ma ci sono gesti banali che da noi sono di massima cortesia e a 1000 km da qui invece un'offesa sanguinosa. |
Tipo far cadere blocchi di ghiaccio su chi arrampica di sotto?
Scherzo, eh!
Credo che sia comunque strana una reazione di questo genere. Hanno aggredito alpinisti famosi, che con la loro notorietà avrebbero potuto (e infatti l'hanno fatto) scatenare un pandemonio mediatico capace di danneggiare gravemente gli sherpa stessi con l'allontanamento dalla professione e magari con il carcere! O Moro & Co l'ha combinata grossa, oppure siamo già al livello dei parcheggiatori abusivi: "dammi l'euro o ti rigo la macchina"... |
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nicuz
Registrato: 16/06/10 16:03 Messaggi: 245 Residenza: milano
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Inviato: Lun Apr 29, 2013 7:03 pm Oggetto: |
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beh la caduta di ghiaccio è normale, qualcuno va per secondo e quindi qualcuno il ghiaccio se lo becca. Sinceramente penso siano più "delicati" a salire Moro e Steck che gli sherpa.
Se hai un casco non ti fai granchè male, a meno che non scendano frigoriferi (e non risultano sherpa feriti) |
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Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
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Inviato: Lun Apr 29, 2013 7:04 pm Oggetto: |
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bughy ha scritto: | Il mio conterraneo non mi sta simpaticissimo ma alcuni articoli letti in rete dicono cose un po' diverse...aspettiamo prima di scagliare il primo ghiaccio  |
Effettivamente... anch'io sono un pò perplesso
Non si può obbiettivamente dire che Moro sia alle prime esperienze sull'Everest, un comportamento come quello descritto non sembra (a me) in linea con il personaggio, nè tantomeno con la figura di Steck... Mah..
Giusto - comunque - per leggere qualcos'altro http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=50382...
@Guido: la montagna è stata, è e sarà (speriamo!) luogo di lavoro, meglio se "sostenibile", ma non mi pare che questo comporti necessariamente l'esclusiva di chi ci "lavora" - sia il Cervino o l'Everest... _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
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leo
Registrato: 25/02/08 21:43 Messaggi: 6823 Residenza: 3gasio
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Inviato: Lun Apr 29, 2013 9:13 pm Oggetto: |
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Bisogna capire bene cos'è successo però il povero ('na volta) Everest continua a perdere punti, speriamo che il buon Denis riesca a rispolverare un pò il nome, alla faccia del sessantesimo
Non mi piace quando sento che gli sherpa hanno più ragione perchè è la loro montagna, ma anche no  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
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