Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
NORD PRESANELLA/ NORD TOSA C..NERI
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paglia



Registrato: 13/02/07 11:31
Messaggi: 549
Residenza: Iseo (BS)

MessaggioInviato: Mar Gen 30, 2018 7:06 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:
non c'è più il forum di una volta [cit.]


Infatti. Dopo le mezze stagioni sono sparite un sacco di altre cose, in montagna forse più che altrove o magari la cosa è solo più evidente. Mi dicono che roba per arrampicare in montagna se ne vende sì e no un decimo di prima (va bene la roba da falesia). Ma ancora più in generale sto cercando di capire come dopo qualche secolo di magnifiche sorti e progressive, illuminismo, progresso spettacolare ed esteso ad ogni campo, processo dialettico della Storia, eliminazione della fame nel mondo eccetera ci troviamo un pericoloso pagliaccio alla presidenza del Paese più avanzato al mondo, un truffatore da autogrill travestito da portaborse democristiano come futuro presidente del consiglio dei ministri della repubblica italiana, e su un forum web domande molto pratiche sul modo migliore per andare ad ammazzarsi sulla N della Presanella entro la stagione nella quale si vuole imparare (si vuole imparare) a 'scendere costoni nevosi ripidi'. Sempre che non si tratti di una trollata. Ma mi sembravano spariti pure quei bei troll tipo Alpineman e Onofrio nell'eccesso di offerta di balle social.

Magari sbaglio io, in questi giorni è un fiorire di pop up che garantiscono l'inglese parlato e scritto madrelingua con 10' x 20 gg di questo straordinario metodo innovativo però quando giro all'estero tocca sempre a me fare l'interprete. Secondo me il tratto ripido della N della Presanella potrebbe tendere al verticale dopo due-tre estati che hanno quasi asciugato il ghiaccio nella parte inferiore. Spritz, magari sei un fenomeno, ma rimanderei a tra un bel po' di costoni ripidi salvo condizioni veramente eccezionali.



Bene, un po' di saggezza da parte di Guidoval. Occupandomi seppur in maniera amatoriale col servizio glaciologico lombardo, di ghiacciai in Lombardia (va beh, qui si parla di trentino, ma lo scivolo nord della Presanella è vicino e lo osservo spesso anche io, così come il Neri) vorrei ribadire il concetto già espresso da Guido. Ci sono stagioni più e meno nevose e quindi piùo meno favorevoli in base a zone e tipi di nevicate alla pratica dello sci ripido.
Ma ricordiamoci che, laddove questo avvenga su ghiacciai e ad alte quote:
1: l'accumulo nevoso su certe pendenze e su ghiaccio avviene quasi esclusivamente con nevicate molto calde, che avvengono in autunno o tarda primavera
2: un ottimo innevamento invernale a quote medie (tra i 1500 e i 2500) non significa sempre un ottimo innevamento anche a quote superiori, soprattutto in stagioni come questa dove ha tirato un sacco di vento
3: per scendere più sul pratico e fare un po' di esempi, pur con un innevamento discreto, ad esempio, essendo mancate grosse nevicate autunnali, nell'Ortles /Cevedale fino a metà gennaio le parti ripide dei ghiacciai erano in ghiaccio vivo ( uno studio del servizio glaciologico degli anni 90 aveva dimostrato sulla Nord del Pasquale le dinamiche differenti di accumulo tra le pareti di ghiaccio ed i ghiaccii veri e propr, se a qualcuno interessa gli procuro il lavoro di COla, GAlluccio e CO) enon è detto che non ritornino di ghiaccio vivo dopo ulteriori episodi di fohen tempestoso.
4: anche itinerari moderatamente ripidi e classici, come la Calotta sopra Temù, sono diventati molto più pericolosi di una volta per il motivo scritto da Guido: la perdita di molti metri di spessore di ghiaccio, soprattutto alla base, ha fatto aumentare le pendenze, e poi aggiungo che la mancanza di firn, coè la neve vecchia residua fa si che la neve nuova, a prescindere dalle pendenze faccia più fatica ad attaccarsi al pendio.
5: l'affioramento di barre rocciose e pareti levigate dal ghiaccio rende più difficile il percorso di alcuni altri scivoli classici (nord del Corno Bianco, passo degli Inglesi per fare alcuni esempi)

quindi occhio, che soprattutto in ambito glaciale, la montagna è cambiata tantissimo in pochi anni e le relazioni di anche 2-3 anni fa potrebbero rivelarsi poco utili.
PAglia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stambek 1



Registrato: 13/01/09 21:16
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

FORSE PERCHE'LO STAMBEKKO HHHA RAGIONE.... Laughing Razz Very Happy
_________________
Stambek 1
Top
Profilo Invia messaggio privato
SPRITZ_BOARD



Registrato: 18/12/17 21:11
Messaggi: 7
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2018 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Apprezzo i vostri consigli, e in vista della stagione che sta arrivando ho visto già delle discese ripide in questa stagione...voi che siete piu' esperti cosa ne pensate? x la neve ?
sembrano innevate tante cime ma la neve come sarà??
poi ho trovato questo filmato.... ma non ho capito cos'e', mah.. e comunque scendere cosi' da li mi sembra allucinante.. una curva al metro, mi sembra un po' al limite su quella tavola questo qua.. sapete cos'e?
https://youtu.be/E3mKEl3lJD0
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2018 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Neve stupenda dappertutto. Quello del video è un po’ brematurato con scappellamento a destra come fosse antani.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
SPRITZ_BOARD



Registrato: 18/12/17 21:11
Messaggi: 7
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2018 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rolling Eyes Rolling Eyes ma dici che saranno già fattibili discese estreme anche? come il canale del Dito o Pericle Sacchi? tu li hai fatti ? potete darmi qualche suggerimento ?
ps comunque sto video dove l'hanno girato , c'e'' scritto cima Tosa ma e' quella di Campiglio o ce ne sono altre?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Poseidon



Registrato: 19/09/08 14:02
Messaggi: 264
Residenza: val seriana

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2018 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Neve stupenda dappertutto. Quello del video è un po’ brematurato con scappellamento a destra come fosse antani.


Laughing Laughing Laughing

Grazie Guido mi hai risollevato il lunedì
_________________
"la mente � come il paracadute, funziona solo quando � totalmente aperta"
Louis Pauwels

http://www.flickr.com/photos/7191743@N07/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
SPRITZ_BOARD



Registrato: 18/12/17 21:11
Messaggi: 7
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2018 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poseidon ha scritto:
guidoval ha scritto:
Neve stupenda dappertutto. Quello del video è un po’ brematurato con scappellamento a destra come fosse antani.


Laughing Laughing Laughing

Grazie Guido mi hai risollevato il lunedì

Grazie anche a te Pisaidon ! 🤣
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati