Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
NORD PRESANELLA/ NORD TOSA C..NERI
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cauboi93



Registrato: 22/01/10 18:38
Messaggi: 564
Residenza: Alpi Retiche

MessaggioInviato: Dom Giu 02, 2013 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
sacrifiCarlo ha scritto:
canalone: in quanti, qui dentro, l'hanno fatto?


Very Happy presente!
Nel 1984 con Celso Gilberti (il nipote dell'omonimo) verso giugno mi pare (HHHHAAA 22 HANNI) ho ancora le dia. Era più largo e liscio, e il ginocchio più gonfio, sci 2 metri, scarponi discesa, tutto l'armamentario dell'epoca insomma. Neve dura perché sapevamo sciare solo su neve portante. Aveva un vantaggio rispetto alla media degli altri: prime decine di metri su pendenze normali, fai in tempo a prendere sicurezza. Oggi non so...mi sembrava più ripido in partenza, guardandolo dalla normale di ritorno dal Crozzon. Quindi + kazzi.

Vorrei rispondere qua e là.
Monotono? Molto ma molto meno che salire a quattro zampe, e almeno non viene la scoliosi Rolling Eyes ne' tantomeno l'orchite.

Le curvette coi saltini? Devo ancora vederne uno scendere a curvoni 80 kmh per un pendìo incassato, esposto, ripido. Ora che ci penso devo ancora vederne dal vero uno in assoluto, anche fianco piste. Col montaggio, l'editing e le riprese di fronte si fanno miracoli.

Noioso? V. alla voce 'monotono', e comunque c'è ancora una differenza tra fronte al pendìo o fronte a valle, e tra infilzare un minimo di 6 punte nella neve, e invece scivolarci sopra. Non è la stessa estetica che incidere in conduzione un bel pendìo dolce e aperto, ma la fase di volo più il controllo dello slittamento il loro perchè ce l'hanno eccome. Son cose diverse. A 20 anni preferivo il ripido, a 50 la conduzione dei piattoni sotto la Nordend o sul Corno Stella Rolling Eyes chissà come mai?

Quindi: bravi! Tavolari e sciatori. Ci vuole sempre pelo!

descrizione perfetta!
_________________
"Nell'atmosfera quasi spaziale della vetta le uniche energie che rimangono sono quelle per gioire" Roby Piantoni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mtt_87



Registrato: 12/05/09 11:02
Messaggi: 470
Residenza: Albino (BG)

MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che polemica banale... nata poi da una persona che non ha mai messo gli assi ai piedi...
CHE PAAAAAALLE

Io ammiro chi ha fatto quel video perchè di sicuro si è divertito e si è messo in gioco... se poi per voi è una discesa da infante NON SONO AFFARI SUOI

Bravi tutti... in montagna ci si deve solo DIVERTIRE (a meno che qualcuno viva di sponsor e debba sempre dimostrare)
_________________
MARIO MERELLI � sempre con noi
Top
Profilo Invia messaggio privato
SKAPAOLO



Registrato: 28/01/10 11:34
Messaggi: 292
Residenza: gromel del mut

MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per fortuna esiste lo STAM-BECCO!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
E' una manna per un forum un pò addormentato!
Butta il post bomba e via, che si parli bene o male non importa, l'importante è che si parli!
_________________
La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

SKAPAOLO ha scritto:
Per fortuna esiste lo STAM-BECCO!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
che si parli bene o male non importa, l'importante è che si parli!


a me pare il contrario.
ci son tanti post interessanti che non riscuotono interesse alcuno perché la maggior parte è lì a dar retta alle cazzate di uno che, ormai è evidente, o c'è o ci fa e, in entrambi i casi, denota scarsa intelligenza ... soprattutto alpinistica.

probabilmente la maggior parte di chi scrive preferisce andar dietro alle sparate di uno piuttosto che impegnarsi a capire gli affondi alla alison o altri molto interessanti.

certo nel forum non c'è nulla di certo è probabile che molti leggano e stiano in silenzio, prendendo spunti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma, più semplicemente, potrebbe anche essere conveniente il “Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza”.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SKAPAOLO



Registrato: 28/01/10 11:34
Messaggi: 292
Residenza: gromel del mut

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mat ha scritto:
SKAPAOLO ha scritto:
Per fortuna esiste lo STAM-BECCO!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
che si parli bene o male non importa, l'importante è che si parli!


a me pare il contrario.
ci son tanti post interessanti che non riscuotono interesse alcuno perché la maggior parte è lì a dar retta alle cazzate di uno che, ormai è evidente, o c'è o ci fa e, in entrambi i casi, denota scarsa intelligenza ... soprattutto alpinistica.

probabilmente la maggior parte di chi scrive preferisce andar dietro alle sparate di uno piuttosto che impegnarsi a capire gli affondi alla alison o altri molto interessanti.

certo nel forum non c'è nulla di certo è probabile che molti leggano e stiano in silenzio, prendendo spunti.


sono pienamente d'accordo a metà con te, nel senso che il mio intervento va letto tutto insieme e non con il taglia-cuci con cui lo hai riportato, cosi come è riportato la mia prima frase rafforzerebbe la tua convinzione, ma tutto insieme denota che l'intento originario è ASSOLUTAMENTE ironico.
peace

Paolo
_________________
La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

SKAPAOLO ha scritto:
Mat ha scritto:
SKAPAOLO ha scritto:
Per fortuna esiste lo STAM-BECCO!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
che si parli bene o male non importa, l'importante è che si parli!


a me pare il contrario.
ci son tanti post interessanti che non riscuotono interesse alcuno perché la maggior parte è lì a dar retta alle cazzate di uno che, ormai è evidente, o c'è o ci fa e, in entrambi i casi, denota scarsa intelligenza ... soprattutto alpinistica.

probabilmente la maggior parte di chi scrive preferisce andar dietro alle sparate di uno piuttosto che impegnarsi a capire gli affondi alla alison o altri molto interessanti.

certo nel forum non c'è nulla di certo è probabile che molti leggano e stiano in silenzio, prendendo spunti.


sono pienamente d'accordo a metà con te, nel senso che il mio intervento va letto tutto insieme e non con il taglia-cuci con cui lo hai riportato, cosi come è riportato la mia prima frase rafforzerebbe la tua convinzione, ma tutto insieme denota che l'intento originario è ASSOLUTAMENTE ironico.
peace

Paolo


allora ASSOLUTAMENTE yeah !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
nicuz



Registrato: 16/06/10 16:03
Messaggi: 245
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Giu 05, 2013 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

" se non sapete fare le cose allora non fatele"
se questo (perdona se ho tradotto in italiano) è il tuo motto Stambek allora come mai continui a voler scrivere?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Muflonek



Registrato: 16/01/13 14:19
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Mer Ott 02, 2013 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

OFFELLIERE FA' IL TUO MESTIERE................ Wink
_________________
Muflonek
Top
Profilo Invia messaggio privato
SPRITZ_BOARD



Registrato: 18/12/17 21:11
Messaggi: 7
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Gen 16, 2018 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti sono nuovo del forum, pratico sci alpinismo con lo snowboard ed il mio obiettivo e' imparare a scendere sui costoni nevosi ripidi, in particolare mi piacerebbe scendere in questa stagione la nord della Presanella o il canale Neri.
Ho visto questa vecchia discussione e volevo chiedere un Vs. parere su come ci si puo' preparare a livello alpinistico per la salita e per la discesa.
Premetto che non ho grande esperienza di alpinismo in quota, ma ho un buon livello tecnico con lo snowboard in discesa, ho gia' sceso il canalone del Diavolo al passo Tonale e anche il canalone del Dito che penso sia molto impegnativo a livello psicologico.
Chiedo ai piu' esperti consigli. Grazie in anticipo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Drugo Lebowsky



Registrato: 24/11/07 18:31
Messaggi: 1062

MessaggioInviato: Mer Gen 17, 2018 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

non c'è più il forum di una volta [cit.]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Gen 17, 2018 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

SPRITZ_BOARD ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum, pratico sci alpinismo con lo snowboard ed il mio obiettivo e' imparare a scendere sui costoni nevosi ripidi, in particolare mi piacerebbe scendere in questa stagione la nord della Presanella o il canale Neri.
Ho visto questa vecchia discussione e volevo chiedere un Vs. parere su come ci si puo' preparare a livello alpinistico per la salita e per la discesa.
Premetto che non ho grande esperienza di alpinismo in quota, ma ho un buon livello tecnico con lo snowboard in discesa, ho gia' sceso il canalone del Diavolo al passo Tonale e anche il canalone del Dito che penso sia molto impegnativo a livello psicologico.
Chiedo ai piu' esperti consigli. Grazie in anticipo.

Non ho molta esperienza di sci ripido. Molto penso dipenda dalle condizioni della neve. Se fai la Presanella adesso dubito che porti a casa la pelle, (anche se non ho guardato web cam recenti) visto che penso sia per metà in ghiaccio. Il Canale del diavolo e il dito denotano buona capacità tecnica, ma psicologicamente sei in un centro commerciale... le cose cambiano in modo sensibile quando sei in ambiente. Comunque ripeto, secondo me le condizioni fanno tutto, nel ripido. Per quanto riguarda la preparazione non penso ci sia una scaletta preconfezionata adatta a tutti, per quanto riguarda ME STESSO posso dirti che a livello PSICOfisico ho bisogno di mole, per potermi muovere con relativa disinvoltura su percorsi tecnici, di qualunque tipo (ghiaccio, neve, roccia). Il resto viene da se.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cauboi93



Registrato: 22/01/10 18:38
Messaggi: 564
Residenza: Alpi Retiche

MessaggioInviato: Mer Gen 17, 2018 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

SPRITZ_BOARD ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum, pratico sci alpinismo con lo snowboard ed il mio obiettivo e' imparare a scendere sui costoni nevosi ripidi, in particolare mi piacerebbe scendere in questa stagione la nord della Presanella o il canale Neri.
Ho visto questa vecchia discussione e volevo chiedere un Vs. parere su come ci si puo' preparare a livello alpinistico per la salita e per la discesa.
Premetto che non ho grande esperienza di alpinismo in quota, ma ho un buon livello tecnico con lo snowboard in discesa, ho gia' sceso il canalone del Diavolo al passo Tonale e anche il canalone del Dito che penso sia molto impegnativo a livello psicologico.
Chiedo ai piu' esperti consigli. Grazie in anticipo.


ti rispondo io in quanto ex appassionato di discese ripide, passione stroncata da una brutta caduta fortunatamente senza conseguenza Cool Cool
Ho sceso con gli sci sia la Nord della Presanella che il Neri e come consiglio mi sento di dirti che puoi iniziare a sciare canali con pendenze simili ma che siano meno esposti o lunghi (senza la terminale o il ginocchio del neri dove una caduta molto probabilmente significa end of the game). Imparare con calma a capire quando le condizioni sono buone, quello che dice il Dome è verissimo, le condizioni sono tutto!
Naturalmente non esiste allenamento migliore che sciare sul ripido però, prima di affrontare alcune "classiche di alto livello" (passami il termine), bisogna farsi le ossa su canali più semplici e relativamente più sicuri dove affinare tecnica e intuito.
I canali del Tonale sono sicuramente un buon allenamento ma se guardi su internet troverai molti canali sui 45/50° anche in ambiente su cui iniziare a disegnare le tue curve!
Wink Wink Wink
_________________
"Nell'atmosfera quasi spaziale della vetta le uniche energie che rimangono sono quelle per gioire" Roby Piantoni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Sab Gen 20, 2018 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Drugo Lebowsky ha scritto:
non c'è più il forum di una volta [cit.]


Infatti. Dopo le mezze stagioni sono sparite un sacco di altre cose, in montagna forse più che altrove o magari la cosa è solo più evidente. Mi dicono che roba per arrampicare in montagna se ne vende sì e no un decimo di prima (va bene la roba da falesia). Ma ancora più in generale sto cercando di capire come dopo qualche secolo di magnifiche sorti e progressive, illuminismo, progresso spettacolare ed esteso ad ogni campo, processo dialettico della Storia, eliminazione della fame nel mondo eccetera ci troviamo un pericoloso pagliaccio alla presidenza del Paese più avanzato al mondo, un truffatore da autogrill travestito da portaborse democristiano come futuro presidente del consiglio dei ministri della repubblica italiana, e su un forum web domande molto pratiche sul modo migliore per andare ad ammazzarsi sulla N della Presanella entro la stagione nella quale si vuole imparare (si vuole imparare) a 'scendere costoni nevosi ripidi'. Sempre che non si tratti di una trollata. Ma mi sembravano spariti pure quei bei troll tipo Alpineman e Onofrio nell'eccesso di offerta di balle social.

Magari sbaglio io, in questi giorni è un fiorire di pop up che garantiscono l'inglese parlato e scritto madrelingua con 10' x 20 gg di questo straordinario metodo innovativo però quando giro all'estero tocca sempre a me fare l'interprete. Secondo me il tratto ripido della N della Presanella potrebbe tendere al verticale dopo due-tre estati che hanno quasi asciugato il ghiaccio nella parte inferiore. Spritz, magari sei un fenomeno, ma rimanderei a tra un bel po' di costoni ripidi salvo condizioni veramente eccezionali.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Lun Gen 22, 2018 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Chiedere consigli pubblicamente per fare sta cosa.... è un po' come...mah.. non so come dirlo. Dopo le lettura di quanto e come scrive Guido resto sempre... disorientato.. Laughing .
Troppo impegnativo per me....
Solo e unico punto importante. Le condizioni. ... aspettale.. anche all'infinito.

Nessuno prenota o chiude un canale o una via come nessuno è obbligato a star sotto a prender padelle piatti e forchette....

Propongo di istituire un comitato riconosciuto, pieno di patacche, che si faccia carico di estrarre il cartellino rosso e mandare a casa chi non raggiunge un apprezzabile livello estetico nell'affrontare "percorsi" impegnativi.
Ciao
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati