Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
cartografia valli bergamasche

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wax_t

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 4:31 pm    Oggetto: cartografia valli bergamasche Rispondi citando

non so se qualcuno ne ha già parlato....ma volevo segnalare una cartografia davvero ben fatta (molto....molto completa) relativa alle valli bergamasche su http://www.montagnasicura.org/
mauro

~ Herman Hesse - Il lupo della steppa ~
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mangiapolenta

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche quella del cai non è male http://geoportale.caibergamo.it/caibergamo_gfmaplet/
Profilo Invia messaggio privato
wax_t

MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Mangiapolenta ha scritto:
anche quella del cai non è male http://geoportale.caibergamo.it/caibergamo_gfmaplet/

Secondo me sono di due livelli completamente diversi
La cartografia del CAI riporta solo i sentieri CAI, quella della comunità montana riporta una quantità di sentieri secondari non indifferente.
Ma la differenza sostanziale è sulle tracce.
Quelle del CAI sono semplicemente digitalizzate (in pratica ricalcate da carte cartacee esistenti) con la conseguenza che vecchi errori che erano sulla carta sono stati riportati passo passo in digitale.
Le tracce della cartografia della CM sono rilevate (in pratica un ometto che con il gps percorre passo passo i sentieri in registrazione).
Questa differenza è fondamentale.
Non tanto nella programmazione della gita, ma in caso di necessità io non userei MAI le tracce del Cai (in caso di nebbia per esempio.....).
Per fare un esempio, salendo al Sasna ho riscontrato un errore di circa 300mt ( peccato che la traccia del CAI portava direttamente in una zona scoscesa e pericolosa).
Secondo il mio parere la cartografia del geoportale è davvero pessima se la si vuole utilizzare con un GPS (cosa per cui è nata.....).
Mauro

~ Herman Hesse - Il lupo della steppa ~
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mangiapolenta

MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

molto bella cmq, peccato che per il cellulare non si possa scaricare per android
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: