Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Conte
|
Inviato: Gio Mar 21, 2013 6:29 pm Oggetto: Richiesta condizioni DufouSpitze |
|
|
Ri ciao
Qualcuno sa percaso com'è o com'era prima dell'ultima nevicata la salita alla doufor spitze, sia per il sattel che per la cresta?
Se le condizioni son buone pensavo di farla per il week end pasquale, il rifugio è aperto ho telefonato ma non mi sanno dire niente se non da prenotare via internet, ma se è aperto più che per la doufor o la margherita-zumstein non serve no?
Grazie anticipatamente a tutti chi mi saprà aiutare  |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Gio Mar 21, 2013 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Premetto che io le condizioni non le conosco ma ora di Pasqua con una perturbazione in arrivo e tempo variabile per una setimana le condizioni possono cambiare in meglio o in peggio. Ti conviene prenotare sul sito della capanna e poi valutare il giorno prima di partire. Comunque la capanna si riempie veloce perchè le mete lì intorno sono tutte molto gettonate e popolri.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Gio Mar 21, 2013 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Così a naso x me dal Sattel trovi ghiaccio vivo facendo la cresta.
Anche il canalone che sale dal Silbersattel x me lo trovi ghiacciato. Su di la non ha nevicato molto. |
|
Top |
|
 |
Conte
|
Inviato: Gio Mar 21, 2013 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Ciao,
Premetto che io le condizioni non le conosco ma ora di Pasqua con una perturbazione in arrivo e tempo variabile per una setimana le condizioni possono cambiare in meglio o in peggio. Ti conviene prenotare sul sito della capanna e poi valutare il giorno prima di partire. Comunque la capanna si riempie veloce perchè le mete lì intorno sono tutte molto gettonate e popolri.
Fabrizio |
Grazie mi sa faremo così, anche se il tempo non promette bene
Ma visto che siete esperti di svizzera, ne aprofitto per chiedere un altra cosa che mi sembra strana, come mai le indicazioni stradali mettono di prendere il treno a Furka-Basistunnel? Voi di Milano fate il san gottardo ad andare da quelle parti?
Grazie  |
|
Top |
|
 |
Conte
|
Inviato: Gio Mar 21, 2013 11:13 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | Così a naso x me dal Sattel trovi ghiaccio vivo facendo la cresta.
Anche il canalone che sale dal Silbersattel x me lo trovi ghiacciato. Su di la non ha nevicato molto. |
Addirittura Annata molto magra o ha spazzato tutto il vento? |
|
Top |
|
 |
Conte
|
Inviato: Ven Mar 22, 2013 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Bo con google maps od altri mi fa passare per Lugano, ma volendo si può passare da sempione che mi da minor tempo dicendomi però che la strada può essere chiusa, ma non ho trovato notizie relativa a chiusura...  |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Ven Mar 22, 2013 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Devi un po imparare l'orografia delle Alpi
Per andare a Zermatt dalla Lombardia c'è un'unica strada: Domodossola, Passo del Sempione, Brig, Visp e quindi prendi la Visptal. Poi io non so dove abiti. Comunque poi devi parcheggiare (a pagamento) e prendere il treno navetta sino a Zermatt, una bella menata. Il Sempione è rarissimo sia chiuso per neve, non mi è mai capitato, ma forse, se non ricordo male nel 2009 proprio a fine Aprile c'era stata una nevicata eccezionale e lo avevano chiuso per rischio valanghe.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Sab Mar 23, 2013 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Per andare a Zermatt dalla Lombardia c'è un'unica strada: Domodossola, Passo del Sempione, Brig, Visp e quindi prendi la Visptal. Poi io non so dove abiti. Comunque poi devi parcheggiare (a pagamento) e prendere il treno navetta sino a Zermatt, una bella menata. Il Sempione è rarissimo sia chiuso per neve, non mi è mai capitato, ma forse, se non ricordo male nel 2009 proprio a fine Aprile c'era stata una nevicata eccezionale e lo avevano chiuso per rischio valanghe.
Fabrizio |
se chiudono il passo puoi sempre caricare la macchina sul treno a Trasquera e scendere a Briga. |
|
Top |
|
 |
Conte
|
Inviato: Lun Mar 25, 2013 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio |
Eh hai ragione
Però a mia leggera discolpa posso dire che oltre milano non sono mai stato e quindi come strade non le so, però vedendo che google maps come prima opzione mi mette di passare da Lugano un po' di dubbio nel cercare una via più diretta mi è venuto ed infatti ho chiesto
Cmq prenotato ultimi posti, sperando in una finestra di bel tempo e buone condizioni...se sapete qualcosa di nuovo dite pure che è ben accetto
Grazie!! |
|
Top |
|
 |
grigna
|
|
Top |
|
 |
Conte
|
Inviato: Mar Apr 02, 2013 12:07 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=1&id=11931
come pensavo poca neve sul massiccio del Rosa. Le correnti per tutto l'inverno sono state sfavorevoli per quelle zone come anche x il Bianco del resto. |
Ho visto...impressionante
Alla fine noi abbiamo disdetto, troppa incertezza col meteo da rischiare tutto quel viaggio e quei soldi per magari trovarsi in mezzo alla nebbia...
Cmq il gestore come neve mi aveva detto buona...va a fidarti , anche se era d'accordo con me che visto il meteo era meglio aspettare... |
|
Top |
|
 |
Conte
|
Inviato: Sab Apr 20, 2013 9:42 am Oggetto: |
|
|
Fatta questa settimana, però purtroppo x vari inconvenienti solo la Nordend
Caldo incredibile e poca neve, siamo arrivati che il trenino era chiuso per pericolo valanghe, partiti bene ci siam detti. Per raggiungere la monterosa impianti e fuoripista sul ghiacciaio e poi traverso sotto sole e caldo= neve stramarcia
In rifugio mormoravano guide comprese che non si poteva gia da quel giorno sciare fino a zermatt, e essere di ritorno visto il caldo prestissimo
In salita ci siamo divisi, quando è arrivato l'ultimo alla sella avevamo gia fatto la nordend ed era ormai tardi visto anche le cordate lentissime che intasavano il canale (con molto ghiaccio fuori) per la dofour. Sciabile ma poca neve e un ponte di neve al limite, almeno però abbiamo sciato fino a zermatt con un paio di punti al limite nella gola dove c'e il torrente |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Dom Apr 21, 2013 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Conte ha scritto: | Fatta questa settimana, però purtroppo x vari inconvenienti solo la Nordend
Caldo incredibile e poca neve, siamo arrivati che il trenino era chiuso per pericolo valanghe, partiti bene ci siam detti. Per raggiungere la monterosa impianti e fuoripista sul ghiacciaio e poi traverso sotto sole e caldo= neve stramarcia
In rifugio mormoravano guide comprese che non si poteva gia da quel giorno sciare fino a zermatt, e essere di ritorno visto il caldo prestissimo
In salita ci siamo divisi, quando è arrivato l'ultimo alla sella avevamo gia fatto la nordend ed era ormai tardi visto anche le cordate lentissime che intasavano il canale (con molto ghiaccio fuori) per la dofour. Sciabile ma poca neve e un ponte di neve al limite, almeno però abbiamo sciato fino a zermatt con un paio di punti al limite nella gola dove c'e il torrente |
non è proprio l'anno del Rosa..... |
|
Top |
|
 |
|