Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Dom Apr 07, 2013 9:00 am Oggetto: Laghi Sirwoltesee - bei panorami e varie constatazioni |
|
|
Ieri con la bellissima compagnia Ovomaltina siamo andati a salire ai laghi Sirwoltesee (2420 mt.) tentando poi la salita al Wyssbodehorn, fino ai Laghi ricpoerti di neve non ci sono stati particolari problemi se non la pendenza a tratti molto ripida e la mia stanchezza, invece, la salita verso il Wyssbodehorn era molto difficile all'ainizio sulla crestina nella neve fresca senza traccia, poi, arrivati a quota 251o mt. circa abbiamo tentato la salita del ripido dosso che porta poi alla cresta finale, sul ripido dosso dopo un po' abbiamo dovuto fare marcia indietro viste le condizioni di neve fresca assolutamente instabile su terreno molto ripido e roccioso.
La discesa è stata per me poi molto dura infatti scendendo dai laghi Sirwoltesee abbiamo dovuto affrontare tratti con neve fresca ma già marcia per il caldo completamente smossa dai passaggi dei tantissimi scialpinisti che scendevano dal Boshorn e dallo Schilthorn. Ringrazio Ovomaltina per l'aiuto che mi ha dato in discesa, infatti per me scendere con queste condizioni con le gambe "finite" è stato un problema non indifferente.
In zona avevo già salito Spitzhorli, Tochuhorn e Staldhorn (le tre classiche con le ciaspole), e i panorami sono sempre ottimi, ci tenevo cmq a provare anche il Wyssbodehorn ma a questo punto bisogna fare delle constatazioni:
- con le ciapsole (Grigna a parte) come confermato anche da altri le possibilità si riducono molto e certe cime sono quasi impossibili soprattutto con condizioni come quelle di ieri
- per fare questi giri servono sia testa che gambe, per la testa faccio il possibile ma se non hai le gambe questi giri non puoi farli
- le cime ciaspolabili le ho quasi finite, per il prossimo inverno bisogna vedere che fare.
Alla fine come commento generale direi che con la neve quello che era possibile si è fatto, ma tra ciaspole e condizioni più di tanto non si può fare.
Adesso spero che almeno a quote medie la neve cominci a farsi da parte e lasciare il posto alla primavera, poi per il prossimo inverno ci penseremo.
Un po' di foto:
Salendo:
Conca dei Laghi Sirwoltesee:
Sopra i laghi con il Wyssbodehorn sullo sfondo:
A circa 2500 mt. di quota:
Panorami:
Qui il report: http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=6618 _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
bafio
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 12:21 pm Oggetto: |
|
|
nonostante tu continui a lamentarti...fai sempre dei bellissimi giri!!!!!
ma ormai è ora di passare agli sci.....
le ciaspole lasciale al grigna....che tanto è una causa persa!!!!!! |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 2:35 pm Oggetto: |
|
|
bafio ha scritto: | nonostante tu continui a lamentarti...fai sempre dei bellissimi giri!!!!!
ma ormai è ora di passare agli sci.....
le ciaspole lasciale al grigna....che tanto è una causa persa!!!!!! |
Grazie!
Per gli sci sicuramente è da considerare la faccenda, tra le idee c'è quella di fare, per il prossimo inverno, un corso di sci fuoripista (in pista me la cavo già discretamente) e vedere come va. Dovessi vedere che ci riesco e che stò un po' meglio si potrà poi pensare allo skialp  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Mavalà che non serve sciare bene per cominciare con lo skialp....impari in fretta.....vero comunque che senza gli sci certi giri te li scordi.
Ho fatto una vita a girare con le ciaspole e da due anni uso gli assi.
Tutto un altro mondo, tutto un altro divertimento, tutta un altra soddisfazione e soprattutto, ripeto, tutti altri obiettivi e possibilità...
ciao ! _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 6:25 pm Oggetto: |
|
|
calimero ha scritto: | Mavalà che non serve sciare bene per cominciare con lo skialp....impari in fretta.....vero comunque che senza gli sci certi giri te li scordi.
Ho fatto una vita a girare con le ciaspole e da due anni uso gli assi.
Tutto un altro mondo, tutto un altro divertimento, tutta un altra soddisfazione e soprattutto, ripeto, tutti altri obiettivi e possibilità...
ciao ! |
Ciao Calimero!
In effetti tutti mi dicono che con gli sci è un'altra vita, beh, intanto se potrò inizierò col corso di fuoripista, poi vedremo!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
sacrifiCarlo
Registrato: 23/10/08 19:56 Messaggi: 423 Residenza: morbegno-valtellina
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Buttale vie le ciaspe! Strumento del demonio, inventato per far impazzire chi le usa e per farlo linciare dagli sci-muniti! Fonderia...
Mi piace questa tua determinazione, e se sai sciare in pista... buttati! (Nel senso vero della parola). _________________ difficulties are just my starting point....
sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you |
|
Top |
|
 |
bafio
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 7:46 pm Oggetto: |
|
|
e considera che con gli sci la discesa è molto meno faticose e più veloce che con le ciaspole....
ed anche la salita.....
insomma...lo strumento del demonio va lasciato solo a chi desidera soffrire e non cerca redenzione!!!!!!!!!!!
 |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 7:47 pm Oggetto: |
|
|
sacrifiCarlo ha scritto: | Buttale vie le ciaspe! Strumento del demonio, inventato per far impazzire chi le usa e per farlo linciare dagli sci-muniti! Fonderia...
Mi piace questa tua determinazione, e se sai sciare in pista... buttati! (Nel senso vero della parola). |
Vedo che c'è proprio un amore incondizionato generale per le ciaspole!
Dai, se appena appena me la sentirò proverò il corso di sci fuoripista! _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 7:49 pm Oggetto: |
|
|
bafio ha scritto: | e considera che con gli sci la discesa è molto meno faticose e più veloce che con le ciaspole....
ed anche la salita.....
insomma...lo strumento del demonio va lasciato solo a chi desidera soffrire e non cerca redenzione!!!!!!!!!!!
 |
Per la discesa capisco che con gli sci è un'altra vita come fatica ma come salita quanto valutersti il differnzialesci-ciaspole?
Ad esempio facendo 10 la fatica in salita con le ciaspole, con gli sci quanto sarebbe, 7-8? _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 8:09 pm Oggetto: |
|
|
ciao ex amico traditore solito giro eh? minchia se non la pianti di lamentarti hai piu fisico tu di tanti 20enni al lavoro ( ) ...... non ascoltarli non passare al lato oscuro
p.s. (qui lo dico e qui lo nego; buttati cosa aspetti ?)
p.s. bis ( BAFIO puzzone ) _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 8:14 pm Oggetto: |
|
|
BiancoAtlas ha scritto: | ciao ex amico traditore solito giro eh? minchia se non la pianti di lamentarti hai piu fisico tu di tanti 20enni al lavoro ( ) ...... non ascoltarli non passare al lato oscuro
p.s. (qui lo dico e qui lo nego; buttati cosa aspetti ?)
p.s. bis ( BAFIO puzzone ) |
azz, adirittura ex amico traditore, ti prego perdonami per il tradimento
Magari avessi il fisico, qui sono un rottame con le gambe
per il P.S. 1: mi sa chde mi toccherà fare il grande passo.  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
Ovomaltina
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 9:22 pm Oggetto: |
|
|
SCI SCI SCI!!!
Dai, devo avere anch'io il coraggio di buttarmi nel fuori pista!!! Se mi fai compagnia sarà anche più bello!!!  _________________ Ho voluto la bicicletta ora pedalo! |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Ovomaltina ha scritto: | SCI SCI SCI!!!
Dai, devo avere anch'io il coraggio di buttarmi nel fuori pista!!! Se mi fai compagnia sarà anche più bello!!!  |
Dai! Speriamo di poter fare insieme il corso!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
bafio
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 10:51 pm Oggetto: |
|
|
se sai sciare in pista....non ti serve il corso di FR....
devi solo provare a fare 2 curve e sei a posto...
per il discorso fatica.....
ho usato le ciaspole 3 anni per fare snow alp....poi ho provato gli sci ed infine passato alla split board....
la fatica che si fa in salita con le ciaspole su itinerari sci alp è notevole,soprattutto se si fanno traversi...
se dovessi dare una valutazione direi ciaspole 10 mentre sci 6/7
ma anche minor sforzo per ginocchia e caviglie...
@biancoatlas.....ti ricordo che ho in ostaggio il tuo passamontagna!!!! |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Mar Apr 09, 2013 8:04 am Oggetto: |
|
|
bafio ha scritto: | se sai sciare in pista....non ti serve il corso di FR....
devi solo provare a fare 2 curve e sei a posto...
per il discorso fatica.....
ho usato le ciaspole 3 anni per fare snow alp....poi ho provato gli sci ed infine passato alla split board....
la fatica che si fa in salita con le ciaspole su itinerari sci alp è notevole,soprattutto se si fanno traversi...
se dovessi dare una valutazione direi ciaspole 10 mentre sci 6/7
ma anche minor sforzo per ginocchia e caviglie...
@biancoatlas.....ti ricordo che ho in ostaggio il tuo passamontagna!!!! |
Capisco, non so, per il corso è per sentirmi più sicuro, perchè ifuori pista non ho mai provato a sciare.
Per la fatica se anche tu dici che anche in salita c'è così tanta differenza di fatica tra sci e ciaspole una valutazione andrà proprio fatta. Grazie!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
|