Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Gio Apr 04, 2013 11:15 am Oggetto: Ma che Biela sorpresa! |
|
|
Domenica di Pasqua, periodo di variabilità meteorologica. Di salire una montagna di tutto rispetto con sole pieno per tutta la giornata, in completa solitudine, dovendo pure battere la pista non ce lo aspettavamo proprio. Tanto più che nella remota val Maggia non eravamo mai stati.
Il pizzo Biela è stata una meravigliosa sorpresa. L'itinerario discretamente lungo, vario e con un canalino finale lievemente ingaggioso, specie in un saltino parzialmente scoperto nella sua metà.
Bosco Gurin, paesino di partenza per questa salita, è un gioiellino e la sua valle ampia e invitante. La meta risulta visibile e chiara soltanto da circa metà percorso: occorre infatti aggirare il pizzo Stella e non confonderla con i rilievi che la collegano alla punta d'Orsalia.
Giornata strpitosa dunque, peccato solo per la neve crostosa che non ci ha concesso una discesa altrettanto piacevole: i quadricipiti non hanno avuto praticamente mai tregua.
Foto:
Si comincia a salire in un bosco di larici
L'innevamento è ancora buono
La neve è immacolata, la meta non chiara
I larici si fanno via via più radi
Per un attimo pensavamo di dover andar su là, invece quella è una quota senza nome. All'estrema destra invece è la punta d'Orsalia
Ci lasciamo alle spalle i primi zig zag e la costiera del piz Bombogn
E procediamo sotto la bastionata del pizzo Stella
Le due gobbe del pizzo d'Orsalia (correggetemi se sbaglio), altra meta scialpinistica
Ed eccolo il Biela! Oggi tocca a noi
Il percorso è chiaro sebbene l'ultimo tratto metta un po' di apprensione
Avanti!
Pizzo Stella
Insidioso traverso. Terrà la neve?
Nel canale, attacco della vetta
Infido saltino
L'ultimo sforzo (sullo sfondo il lago Superiore
Il sottoscritto soddisfatto in cima
In discesa il primo obiettivo è la sopravvivenza
Il Biela ci osserva
Con estrema fatica raggiungiamo Bosco Gurin
 _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto
L'ultima modifica di Vezz il Gio Apr 04, 2013 4:29 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Gio Apr 04, 2013 11:30 am Oggetto: |
|
|
bello, l'avevo fatto da solo qualche anno fa e lo guardavo venerdi' salendo al P. dell'Alpe Gelato
ci tornerò al Biela per fare la salita da Fondovalle (lato formazza) |
|
Top |
|
 |
sacrifiCarlo
Registrato: 23/10/08 19:56 Messaggi: 423 Residenza: morbegno-valtellina
|
Inviato: Gio Apr 04, 2013 12:50 pm Oggetto: |
|
|
C'è chi insiste nei soliti posti, chi fa conoscere begli angoli di mondo... Bella gita, belle foto e pare anche la neve mica male  _________________ difficulties are just my starting point....
sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Gio Apr 04, 2013 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Bel giro originale con le solite splendide foto!
Per me sembra però troppo difficile  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Gio Apr 04, 2013 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Oltre a essertela goduta, ti sei anche documentato prima di postare il fotoreport.
Che conoscevi il Piz Bombogn non ci credo nemmeno se me lo dimostri.....
Bella zona, da tenere molto in considerazione.
Ma di zone da tenere molto in considerazione ce ne sono a palate....
Con un po' di tempo e pazienza.....
Aspetto la seconda di due.
ciao _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
silver69
Registrato: 02/03/09 09:23 Messaggi: 158 Residenza: Melegnano - MI
|
Inviato: Gio Apr 04, 2013 3:54 pm Oggetto: |
|
|
sempre belle le foto....e bella solitudine direi...
gran bel modo per festeggiar la Pasqua!! |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Gio Apr 04, 2013 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Questa mi piace proprio! _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Gio Apr 04, 2013 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Che bei posti! Qualche anno fa eravamo stati anche noi a Bosco Gurin (da BG non arrivavamo più!!!) per fare il Biela, ma poi il brutto tempo ci ha fatto ripiegare per una salita dalle piste arrivando ad un passo. Se non ricordo male il Kramegpass. |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Gio Apr 04, 2013 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Sei stato proprio nel Ticino più selvaggio ed anche lontano, perchè in effetti arrivarci è un bel viaggio. Sono zone molto nevose, soprattutto la vicina Cimalmotto, mi ricordo un anno con tantissima neve ed i muri di neve nel paese tanto che non sapevano più dove metterla.
Come saprai lì ci sono insediamenti walser
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Orzo Bimbo
|
Inviato: Ven Apr 05, 2013 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Come ha detto il Carlo grazie per farci vedere posti nuovi.
Ma perchè non c'è abbastanza tempo per visitarli tutti ???
Ovviamente le tue foto sono sempre piu' che belle !  _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
Panoramix
Registrato: 13/02/08 09:47 Messaggi: 226 Residenza: DOMODOSSOLA
|
Inviato: Ven Apr 05, 2013 5:58 pm Oggetto: |
|
|
In cima al Biela ! In questa stagione ! Veramente complimenti ... _________________ Socio dal 2008 |
|
Top |
|
 |
giudirel
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 12:55 pm Oggetto: Re: Ma che Biela sorpresa! |
|
|
Vezz ha scritto: |
Le due gobbe del pizzo d'Orsalia (correggetemi se sbaglio), altra meta scialpinistica
|
Quello è lo Strahlbann. L'Orsalia è dietro e lo vedi solo dalla bocchettina che separa l'Heji Barg (su cui ci sono delle belle vie di roccia del glauco Cugini).
Il percorso sci alpinistico dopo avere attraversato i prati verso Herli si infila in un corridoio che non si vede fino in cma nella foto e va appunto al collettino. Da cui si supera un breve salto ripido e poi un piccolo mare in burrasca per poi salire il ripidissimo pendio (quello di profilo della cima di destra) che porta sci ai piedi ad un colletto a 10 m dalla cima. In discesa si scende spesso per un canale in ombra nella bastionata più o meno sulla verticale dei tre laricetti che si vedono nella foto. Questo:
E sotto le baite si sta sulla sinistra idrografica arrivando direttamente alle spalle di Bosco. E' una gita molto bella ed estremamente varia. Personalmente la preferisco al Biela. Non andateci assolutamente che è molto meglio incolonnarsi sul Poncione di Val Piana!  |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per la visita (bentornato Panoramix).
In effetti mi piace molto andare alla scoperta di valli e pizzi fuori mano. Ultimamente la cartina svizzera è divenuta mia fidata consulente.
E grazie Giudirel per il chiarimento. Non è facile ma credo di aver capito l'itinerario che hai esposto. Sembra intrigante e praticamente è quasi tutto diverso da quello per il Biela.
In ogni caso abbasso il poncione di Valpiana.  _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto
L'ultima modifica di Vezz il Lun Apr 08, 2013 11:24 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
giudirel
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 9:25 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Lun Apr 08, 2013 11:55 pm Oggetto: |
|
|
Ah ma quindi non stavi parlando del pizzo d'Orsalia! (che rimane appena fuori a dx della mappa)
O è esso considerato vetta sciistica del pizzo d'Orsalia? _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
|