Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Piccole pareti per piccoli climber
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 1:28 pm    Oggetto: Piccole pareti per piccoli climber Rispondi citando

Cerco / Raccolgo info su località adatte alle prime scalate.
Granito, placca, vicino alla strada possibilmente con fiume, prato, annessi e connessi... Very Happy

Già sondato l'anno scorso i massi in zona Remenno (dalla parte opposta del fiume).

Ticino ?
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
geco smile



Registrato: 28/10/08 20:36
Messaggi: 39
Residenza: morbegno

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

il sasso bianco in valchiavenna!
torrente, aderenza sul granito e vicinanza alla strada!
raccoglie la magg parte delle tue richieste
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lorenz ... per quello che so questi posti potrebbero andare bene ...

- Montestrutto a Quincinetto (Piemonte); diversi tiri di 3°-4° con presenza di parcheggio a meno di un minuto dalla falesia, ampio prato, bar ristoro e giochi per bambini.

- Placca Condor a Introbio-LC (alla "Casa delle Guide); arrampicata in aderenza su placca, presenza di qualche 3°-4° con una parte attrezzata con prese artificiali. Parcheggio a 5mt dalla falesia, fontanella d'acqua.

- Falesia di Lillaz a Cogne (Valle d'Aosta); piccola falesia nelle vicinanze delle cascate di Lillaz con breve e facile avvicinamento, 5a max (3b obbl.) mono e bi-tiri.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
pat



Registrato: 12/10/09 09:01
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao Very Happy

Il Remenno in val Masino, la parete sud -vicino la chiesetta- e la ovest hanno vie molto semplici, tant'è che ci abbiamo portato i bimbi delle scuole elementari e medie.

Anche il sasso delle lucciole, che si trova a pochi metri, indicativamente dietro il Remenno è adatto per i bimbi e/o neofiti: tanti 4° e 5° ben protetti.

Cividate Camuno, avvicinamento pressochè nullo e una parete con molte vie semplici.

sul lago: Menaggio, al mattino è al sole e al pomeriggio, per la tarda primavera..o comunque quando incomincia a fare caldino, è all'ombra

Predore, ..ha alcuni settori proprio facili, c'è anche l'area pic-nic!

Laughing Laughing
_________________
non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei capace di spiegarlo a tua nonna
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pat



Registrato: 12/10/09 09:01
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

...ops..ho visto che al Remenno ci sei già stato....


..mi viene in mente anche Sasso Ballaro..che rimane sul lago Maggiore.:davvero carina.. Non è un fiume, ma va bene comunque? Laughing

Ci sono 10 minuti di avvicinamento..L'unica cosa è che dove fai sicura, essendo a picco sul lago, non è proprio larghissimo..diciamo che qui il pic nic non lo fai...Very Happy Laughing
_________________
non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei capace di spiegarlo a tua nonna
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

pat ha scritto:
...ops..ho visto che al Remenno ci sei già stato....


..mi viene in mente anche Sasso Ballaro..che rimane sul lago Maggiore.:davvero carina.. Non è un fiume, ma va bene comunque? Laughing

Ci sono 10 minuti di avvicinamento..L'unica cosa è che dove fai sicura, essendo a picco sul lago, non è proprio larghissimo..diciamo che qui il pic nic non lo fai...Very Happy Laughing

please cancellare il sasso ballaro da questo elenco

@pat: i bimbi sono i suoi, non li deve eliminare Laughing

@lorenz: premia in formazza ha tutte le qualità per essere un bel posto tranne per il tipo di roccia senza appigli
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Eva K



Registrato: 14/10/08 11:29
Messaggi: 1109
Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)

MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene in mente anche Castro, vicino a Lovere, tiri facili e luogo molto ameno!
_________________
[...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)

il mio blog: http://evak.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

in zona Arco...

placche di Baone http://www.arcowall.com/falesie/falesia.asp?fd=21, posto molto bello, ma anche molto caldo! ca. 15/20 minuti a piedi dal parcheggio del campo di calcio, spazio per picnic con gran vista sul lago

muro dell'Asino http://www.arcowall.com/falesie/falesia.asp?fd=22, anche qui un 15/20 minuti a piedi dalla chiesetta di Laghel (sopra Arco vecchia)

c'è anche una flesia molto bella e facile per bimbi (placche appoggiate) vicino (anzi, sotto) a Rivoli Veronese, si parcheggia praticamente sotto la roccia, ci sono i prati e l'Adige scorre lì sotto... ma adesso non mi ricordo il nome (gli scivoli?) Sad
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
pat



Registrato: 12/10/09 09:01
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
pat ha scritto:
...ops..ho visto che al Remenno ci sei già stato....


..mi viene in mente anche Sasso Ballaro..che rimane sul lago Maggiore.:davvero carina.. Non è un fiume, ma va bene comunque? Laughing

Ci sono 10 minuti di avvicinamento..L'unica cosa è che dove fai sicura, essendo a picco sul lago, non è proprio larghissimo..diciamo che qui il pic nic non lo fai...Very Happy Laughing

please cancellare il sasso ballaro da questo elenco

@pat: i bimbi sono i suoi, non li deve eliminare Laughing

@lorenz: premia in formazza ha tutte le qualità per essere un bel posto tranne per il tipo di roccia senza appigli


effettivamente....Very Happy ..molto bello, anche Roncobello, ma non c'è il fiume. Si cammina qualche minuto in più - tipo 15/20- ma c'è un settore- i pagliaccetti-proprio carino per i bimbi
Ma è una falesia estiva, molto particolare:è di verrucano lombardo..grip simile al granito un po' più appigliata
_________________
non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei capace di spiegarlo a tua nonna
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pat



Registrato: 12/10/09 09:01
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

urca urca..ci sarebbe anche TRAVERSELLA (To)

Base comode in quasi tutti i settori. + di 400 vie
Invernale o mezze stagioni (se un po' furbi... anche d'estate).
Ottima la guida e il ristoro al Rifugio Piazza
Avvicinamento 20 minuti..ma su sentiero tranquillissimo...è molto adatta per i bimbi.

ma niente fiume..
_________________
non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei capace di spiegarlo a tua nonna
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Orzo Bimbo



Registrato: 22/07/08 12:34
Messaggi: 1355
Residenza: Brugherio

MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Maccagno o meglio conosciuta come Cinzanino 10 mt dalla macchina, tavolini e barettino dove di solito trovi fortissini arrampicatori di birra come me. Wink
http://www.cailuino.it/cinzanino.html
Non c'è il fiume ma se vuoi sotto la falesia c'è il lido e il camping e comunque certe vie hanno l' opzione bagno :
http://alpinline.blogspot.it/2012/07/falesia-di-maccagno-il-cinzanino.html
_________________
La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2013 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti delle indicazioni... ora vediamo di darci da fare...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
larice



Registrato: 05/11/08 19:42
Messaggi: 77
Residenza: trentino

MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Harnust ha scritto:
in zona Arco...

placche di Baone http://www.arcowall.com/falesie/falesia.asp?fd=21, posto molto bello, ma anche molto caldo! ca. 15/20 minuti a piedi dal parcheggio del campo di calcio, spazio per picnic con gran vista sul lago

muro dell'Asino http://www.arcowall.com/falesie/falesia.asp?fd=22, anche qui un 15/20 minuti a piedi dalla chiesetta di Laghel (sopra Arco vecchia)

c'è anche una flesia molto bella e facile per bimbi (placche appoggiate) vicino (anzi, sotto) a Rivoli Veronese, si parcheggia praticamente sotto la roccia, ci sono i prati e l'Adige scorre lì sotto... ma adesso non mi ricordo il nome (gli scivoli?) Sad


Buone le prime due consigliate, attenzione con il settore scivoli a Rivoli Veronese, il posto è suggestivo per i bimbi (fortilizi, rocce, boschetti) ma dietro l'angolo della falesia l'Adige è bello fondo e la riva scoscesa, vedo la cosa potenzialmente pericolosa ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

geco smile ha scritto:
il sasso bianco in valchiavenna!


http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=14195&sid=bd9ad03529e3a8bf282062b1a4ec780f

al sasso bianco bisognerebbe controllare alcuni ancoraggi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Linda



Registrato: 16/01/09 10:20
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me vengono in mente anche

Brembilla al monte Coren...ci portavo il mio fratellino bisogna camminare a passo di bambino circa 45 minuti, ma non è ripido. Il settore Lucertole ha molte vie facili facili ideale nelle 1/2 stagioni perchè in estate schiatti sul sentiero.

A Roncobello anche il settore Totem sulla parte di sinistra ha tiri facili. Ottimo dalla tarda primavera e strepitoso in estate perchè è sempre ventilato.

Casazza evitando il periodo vipere al risveglio...10 minuti di camminata. Vie facili, ma a mio parere per i bambini poco intuitive (il mio fratellino faticava a capire dove andare). porta il casco che non è sempre stabile.

Lantana avvicinamento 10 minuti roccia ottima e prato. Vie dal 5 grado, ok nelle mezze stagioni.

Caionvico avvicinamento tranquillo e semplice, abbondanza di 5 grado. Un po' unta però buona tutto l'anno e alla base non è pericolosa.

Sorisole (ho portato il mio fratellino anche qui ma l'ultimo pezzo, nel canalone, ci è toccato mettercelo in spalle perchè è in piedi e comunque devi camminare 40 minuti dalla macchina) a parte questo ci sono numerosi tiri facili e appoggiati. è ottima in estate va in ombra il pomeriggio e non si trova mai su nessuno. Alla base c'è il tavolino per il pic-nic e non è pericoloso.
_________________
Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.

(Martin Luther King)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati