Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Riki
Registrato: 21/02/07 17:57 Messaggi: 348 Residenza: Alzano Lombardo (Bg)
|
Inviato: Mar Apr 02, 2013 3:42 pm Oggetto: Bachenstock, nel paradiso della Meiental |
|
|
1-4-2013
Giornata fantastica con Fedora e Zamma nella Meiental, che con il cielo blu e la neve fresca scesa i giorni scorsi, era davvero strepitosa. Inoltre non c’era la ressa che c’è di solito, solo una decina di macchine parcheggiate a Farnigen, da dove la strada è chiusa e dove incontriamo il gruppo di Montagnavera, che saluto. L’innevamento è ancora abbondante, tant’è che in discesa, anziché tornare dal poco sciabile bosco, scendiamo per i prati su pendii favolosi, fino a 100 m di dislivello sotto Farnigen, con soli 2 o 3 passaggi su erba (anche se ancora per poco). La splendida giornata di sole e la neve trovata ci permettono di godere di questa bellissima gita, grazie anche alle temperature miti (ma fredde alla partenza!) che hanno sciolto la leggera crosta che c’era al mattino. Panorami sempre spaziali sulle cime circostanti.
Alle baite di Rieter, m 1900
Stucklistock e Gross Griessenhorn
Il lungo traverso
Sul ghiacciaio; alle nostre spalle il Rorspitzli
Fedora in salita lungo il ghiacciaio; a centro-dx la nostra meta
Il fantastico Gross Ruchen, con il lungo canalone di salita ben visibile
Il Rorspitzli
Dalla cima la cresta appena percorsa
Io e Fedora in vetta
In discesa dalla cresta
Zamma sul ghiacciaio
Opss…
Firme
Al termine del ghiacciaio
 _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Mar Apr 02, 2013 4:04 pm Oggetto: |
|
|
bellissima la foto alla fine del ghiacciaio bello tutto il giro unico neo tutte quelle rigacce sulla neve  _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Mar Apr 02, 2013 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Confermo la bellissima sciata, in una splendida giornata primaverile, ma con innevamento quasi da pieno inverno! Aggiungo anch'io qualche foto:
Paesaggio incantevole
Cornici
Sguardo dall’alto
Sull’ultimo ripido pendio che porta al deposito sci
Da sx: Chli Spannort, Gross Spannort e, all’estrema dx, Zwachten
Scendendo dalla cresta
Il primo pendio di discesa
Riki
Sempre su neve stupenda
Sui pendii finali
[img]https://lh6.googleusercontent.com/-3H4_9ukUTqI/UVrGOYop2-I/AAAAAAAABFQ/lfbaU9MdT20/s902/64.JPG |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mar Apr 02, 2013 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Ennesimo gitone.
Della Meiental ho un po' paura, ma prima o poi prenderò spunto anch'io. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Mar Apr 02, 2013 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | Ennesimo gitone.
Della Meiental ho un po' paura, ma prima o poi prenderò spunto anch'io. |
Paura?? Non preoccuparti, la Meiental ti accoglierà a braccia aperte  |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mar Apr 02, 2013 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Fedora ha scritto: | Vezz ha scritto: | Ennesimo gitone.
Un po' per quei vasti ripidi pendii, un po' per le interminabili distanze (sono reduce da una pecoronata al Sarsura), un po' perchè non so bene cosa aspettarmi.
Ma conto di passare anche di lì.  _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Mar Apr 02, 2013 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | Fedora ha scritto: | Vezz ha scritto: | Ennesimo gitone.
Un po' per quei vasti ripidi pendii, un po' per le interminabili distanze (sono reduce da una pecoronata al Sarsura), un po' perchè non so bene cosa aspettarmi.
Ma conto di passare anche di lì.  |
Il Bachenstock non ha uno sviluppo lungo; ha solo un primo tratto boscoso ma comunque comodo anche da salire con gli sci. Il tratto ripido è solo da circa q. 2300 a 2500 m, e poi l'ultimissimo breve strappo finale prima del deposito sci. Sul versante nord, invece, un'altra bella gita con ottime ma mai troppo ripide pendenze è il Chli Griessenhorn, più a dx rispetto allo Stucklistock, con partenza più avanti di Farnigen.  |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Mar Apr 02, 2013 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Fedora ha scritto: | Vezz ha scritto: | Fedora ha scritto: | Vezz ha scritto: | Ennesimo gitone.
Ma conto di passare anche di lì.  |
Il Bachenstock non ha uno sviluppo lungo; ha solo un primo tratto boscoso ma comunque comodo anche da salire con gli sci. Il tratto ripido è solo da circa q. 2300 a 2500 m, e poi l'ultimissimo breve strappo finale prima del deposito sci. Sul versante nord, invece, un'altra bella gita con ottime ma mai troppo ripide pendenze è il Chli Griessenhorn, più a dx rispetto allo Stucklistock, con partenza più avanti di Farnigen.  |
Me li segno. Insieme al Chili Spannort. Per il prosieguo della stagione avrei altri obiettivi, ma se capita prendo spunto. Sei una fonte inesauribile. Grazie!  _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mer Apr 03, 2013 7:36 am Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: |
Me li segno. Insieme al Chili Spannort. Per il prosieguo della stagione avrei altri obiettivi, ma se capita prendo spunto. Sei una fonte inesauribile. Grazie!  |
La Meiental è la terra promessa dello scialpinista evoluto!
gli spannort, il bachenstock, zona urat-funfingerstock sono quelle più frequentate ed abbordabili, che regalano comunque pendenze sempre sostenute,magnifiche sciate e itinerari mai banali.
In meiental lo sviluppo è sempre ridotto, per la sua morfologia la salita non molla mai.
sulla dx or. consigliabilissimi lo Stucklistock (gran lunga sciata con un bella parte alpinistica), la Rorspitzli (interessante in traversata Goscheneralptal-Meiental). il Gross griesshorn dalla normale o per il ripido canalone. Il fleckistock ha una interessante salita in roccia per la sua estetica cresta WNW, da combinare con un avvicinamento in sci. Per la stagione inoltrata il Sustenhorn e il Gwachten, i Tierberg e il Giglistock. Sarebbero interessanti anche gli accessi dalla Voralphutte.
Sull'altro interessanti il giro del Grassen dallo Stossenfirn e discesa dalla Hohbergtal, l'anello Bachen-Zwachten, le discese dalla zona del Grassen su Engelberg, il Kroten con combinazioni tra Meiental, Erstfeldertal e Gorneren. _________________ beati i sordi perchè non sentono freddo, ma soprattutto perchè non sentono la musica sulla homepage |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Apr 03, 2013 12:44 pm Oggetto: |
|
|
E già... è un peccato che ormai su OI non ci sia niente di buon gusto . Però in fondo in fondo a me piacciono i 3d COME QUESTO privi di qualunque forma di gusto.
PS
Grazie per le foto e (anche a Claus) per le preziose info sui gitoni della Meiental  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Orzo Bimbo
|
Inviato: Mer Apr 03, 2013 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Belliissimo !
E grazie della foto Opss...
Mi hai tolto il dubbio che non cadeva mai in quanto estraterreste.
Ma invece, cade anche LEI !!!E' UMANA !  _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Mer Apr 03, 2013 5:29 pm Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | Vezz ha scritto: |
Me li segno. Insieme al Chili Spannort. Per il prosieguo della stagione avrei altri obiettivi, ma se capita prendo spunto. Sei una fonte inesauribile. Grazie!  |
La Meiental è la terra promessa dello scialpinista evoluto!
gli spannort, il bachenstock, zona urat-funfingerstock sono quelle più frequentate ed abbordabili, che regalano comunque pendenze sempre sostenute,magnifiche sciate e itinerari mai banali.
In meiental lo sviluppo è sempre ridotto, per la sua morfologia la salita non molla mai.
sulla dx or. consigliabilissimi lo Stucklistock (gran lunga sciata con un bella parte alpinistica), la Rorspitzli (interessante in traversata Goscheneralptal-Meiental). il Gross griesshorn dalla normale o per il ripido canalone. Il fleckistock ha una interessante salita in roccia per la sua estetica cresta WNW, da combinare con un avvicinamento in sci. Per la stagione inoltrata il Sustenhorn e il Gwachten, i Tierberg e il Giglistock. Sarebbero interessanti anche gli accessi dalla Voralphutte.
Sull'altro interessanti il giro del Grassen dallo Stossenfirn e discesa dalla Hohbergtal, l'anello Bachen-Zwachten, le discese dalla zona del Grassen su Engelberg, il Kroten con combinazioni tra Meiental, Erstfeldertal e Gorneren. |
Mi aggiungo ai ringraziamenti. Ce n'è almeno per una mezza dozzina d'anni. Se sei riuscito a scrivere i nomi tutti correttamente meriti un premio.  _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Apr 03, 2013 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Prima di tutto complimenti per le ottime foto e la bella sciata. Ma Fedora, era una prima per te il Bachenstock?
Il Bahenstock è un itinerario skialp molto bello e può essere concatenato al vicino Zwatchen. però visto che son belli entrambi è meglio farli separatamente.
Anch'io penso che la Meiental sia uno dei luoghi più adatti allo scialpinismo anche se il livello medio degli itinerari secondo me non è così basso. Anche perchè un conto e trovare la traccia bella e fatta ed un altro conto è farla da se, soprattutto su certi itinerari come uno Stucklistock o una Rorspitzli (che comunque sono dati OS, S4).
Mi spiace contraddire Claus che so essere un estimatore dei luoghi ma secondo me lo Stucklistock dalla via normale, seppur bellissimo, non offre una sciata all'altezza. La sua esposizione a NE e la parte finale alpinistica penalizzano il TIMING della discesa ed è facile trovare neve che va in 'pappa'.
Altra stupenda gita un po lunga ma non così impegnativa sciisticamente è sicuramente il Gross Spannort.
Un livello sopra rimangono il canalone N dello Stucklistock e il Canalone del Gross Griessenhorn entrambi S5 e pochissimo frequentati.
Buone sciate nella stupenda Meiental a tutti
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Apr 03, 2013 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Bellla la Meiental !! Il Bachenstock era stato teatro di una grande gita di Onicers...
 _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Apr 03, 2013 8:26 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Bellla la Meiental !! Il Bachenstock era stato teatro di una grande gita di Onicers...
 |
Me la ricordo! E del resto è impossibile dimenticarsela
fabrizio |
|
Top |
|
 |
|