Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Problemi attacchini dynafit
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ludo_92



Registrato: 27/07/11 13:45
Messaggi: 35
Residenza: Salò, BS

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 11:55 am    Oggetto: Problemi attacchini dynafit Rispondi citando

Ciao a tutti, ho comprato per questa stagione degli sci usati che montano i classici, e rinomati sembra, TLT speed della dynafit. Ho riscontrato in diverse occasioni (di media 3-4 volte a sci), uno sganciamento dello scarpone dall'attacco che lascia però la ganascia anteriore chiusa. In sostanza, solo in salita, talvolta lo scarpone si sgancia, lasciando però l'attacco davanti chiuso. Ho notato che lo con lo scarpone inserito, l'ultima posizione non si chiude, ma non vedo come questo possa saltare fuori così facilmente. Anche i buchetti (perdonate l'ignoranza) nello scarpone sono in buone condizioni.

Idee a riguardo? consigli spassionati?

Grazie Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su entrambi gli attacchi o uno solo?
Così a prima vista potrebbe essere un problema di molla, che chiude la ganascia ma non "tira" abbastanza per trattenere lo scarpone... attendiamo però l'opinione di Guido Wink
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ludo_92



Registrato: 27/07/11 13:45
Messaggi: 35
Residenza: Salò, BS

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su entrambi....premetto che posseggo i vecchi TLT, quelli con il puntale anteriore da spingere (per chiudere le posizioni insomma) di plastica...
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

se l'ultima posizione di chiusura non scatta è abbastanza plausibile che lo scarponi salti via quando si alza di punta o in curva. hai provato a ingrassare la molla di chiusura? o a chiuderla usando il bastoncino o altro attrezzo per far forza. a volte son dure magari per poco uso.

gli scarponi con un altro paio di attacchi si sganciano pure o restano a posto?
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
se l'ultima posizione di chiusura non scatta è abbastanza plausibile che lo scarponi salti via quando si alza di punta o in curva. hai provato a ingrassare la molla di chiusura? o a chiuderla usando il bastoncino o altro attrezzo per far forza. a volte son dure magari per poco uso.

gli scarponi con un altro paio di attacchi si sganciano pure o restano a posto?
Dal poco che ho capito gli si sgancia il posteriore, non il puntale. Hai guardato su che soglia è regolata la talloniera ? Per il puntale invece, la suola dello scarpone è molto consumata?
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

se si sgancia il posteriore può esser che sia da stringer le viti che fanno alzar i 2 cosi che bloccano. era successo anche a me. o è da regoalre la distanza dal tallone
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Ludo_92



Registrato: 27/07/11 13:45
Messaggi: 35
Residenza: Salò, BS

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, no parlo del puntale anteriore. Gli scarponi con altri attacchi si bloccano, e non sono molto consumati...provo ad ingrassare la molla anteriore e vediamo....
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

mmm, devo ammettere che da come è scritto non ho ben capito cosa succede...

perdonami...ma l'hai bloccato in posizione di salita in puntale?

se è un po' grippata la levetta in plastica prova ad ingrassare la piccola molla che la collega all'asta sottostante,i relativi snodi, i perni delle ganasce e le snodo delle ganasce.

controlla che sia integra la zona dove la leva in plastica scorre determinando i vari scatti di bloccaggio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
..devo ammettere che da come è scritto non ho ben capito cosa succede..


Ludo_92 ha scritto:
No, no parlo del puntale anteriore. Gli scarponi con altri attacchi si bloccano, e non sono molto consumati...provo ad ingrassare la molla anteriore e vediamo....
.

Allora, io ho capito che pur chiudendo le ganasce del puntale, in salita lo scarpone si "sgancia" ma l'attacco rimane in posizione "chiusa" e che con altri attacchi il problema non si presenta... quindi:
1 - il problema è nell'attacco, non nello scarpone.
2 - o l'attacco è "stranamente" più largo del dovuto, oppure (come detto più sopra) è la molla che non chiude a sufficienza, dando solo l'illusione di un corretto aggancio che in realtà non c'è... Però mi par strano che la cosa si verifichi su entrambi gli attacchi... Non è che - magari - sono stati montati male, in un modo che non consenta alla molla di chiudere completamente? Confused
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Harnust ha scritto:
Citazione:
..devo ammettere che da come è scritto non ho ben capito cosa succede..


Ludo_92 ha scritto:
No, no parlo del puntale anteriore. Gli scarponi con altri attacchi si bloccano, e non sono molto consumati...provo ad ingrassare la molla anteriore e vediamo....
.

Allora, io ho capito che pur chiudendo le ganasce del puntale, in salita lo scarpone si "sgancia" ma l'attacco rimane in posizione "chiusa" e che con altri attacchi il problema non si presenta... quindi:
1 - il problema è nell'attacco, non nello scarpone.
2 - o l'attacco è "stranamente" più largo del dovuto, oppure (come detto più sopra) è la molla che non chiude a sufficienza, dando solo l'illusione di un corretto aggancio che in realtà non c'è... Però mi par strano che la cosa si verifichi su entrambi gli attacchi... Non è che - magari - sono stati montati male, in un modo che non consenta alla molla di chiudere completamente? Confused
Per esperienza posso testimoniare che la distanza dei perni dallo scafo non influisce sull'efficacia dello sgancio. Quindi, per la levetta di serraggio del puntale, comportarsi come detto da claus, sulla talloniera agire sulla vite posteriore che regola la forza di sgancio sui perni.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
enzoc58



Registrato: 13/02/07 12:10
Messaggi: 44
Residenza: ospitaletto

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

premesso che senza vedere l'è dura .comunque1 metti gli sci su un tavolo , tieni lo scarpone in mano , la talloniera ruotata in posizione di salita ( ruota in senso orario primo scatto ) ora metti lo scarpone nell'attacco o puntale . controlla che : quando lo scarpone appoggia sullo sci ci siano 4 mm di distanza tra la talloniera e il tuo scarpone .2 in questa posizione muovi lo scarpone ( come se stessi salendo ) deve avere una corsa di 90°, controlla che il puntale non tocchi , durante la rotazione , la suola dello scarpone.3 nella leva che tu usi per bloccare il puntale ci deve essere un pernetto tenuto da una molla , controlla che riesca a saltare da una posiziona all'altra e che la plastica non sia rovinata.
buon lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certe volte lo spessore della suola in punta interferisce con la chiusura completa delle ganasce. Nel tempo i puntali davanti hanno subito delle leggere modifiche progettuali, credo siano veramente in pochi a sapere le differenze tra un'annata e l'altra. Se poi incroci con spessori delle suole, posizionamento degli inserti sulla punta scarpone, lunghezza del becco, curvatura suole, non se ne viene fuori.

L'unica è mettere gli sci in morsa, o su un tavolo, e fare per bene le prove di calzata dello scarpone seguendo attentamente tutte le fasi, per capire 'ndo stà er busillis.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ludo_92



Registrato: 27/07/11 13:45
Messaggi: 35
Residenza: Salò, BS

MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho seguito i vostri consigli e ho usato un po' di svitol sull'attacchino. Inoltre ho leggermente allentato (mezzo giro) la vite che è direttamente sotto al puntale, ora si chiudono entrambi fino all'ultima posizione. testati oggi sui 900 m di dislivello per il Lago della Vacca, mai persi una volta!

Grazie mille Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ludo_92 ha scritto:
Ho seguito i vostri consigli e ho usato un po' di svitol sull'attacchino


lo svitol però non è il massimo, è uno sbloccante e non un lubrificante specifico, al freddo poi lavora male, sulle plastiche non so se va bene...

procurati del grasso al litio a pasta bianca di buona qualità.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
Ludo_92 ha scritto:
Ho seguito i vostri consigli e ho usato un po' di svitol sull'attacchino


lo svitol però non è il massimo, è uno sbloccante e non un lubrificante specifico, al freddo poi lavora male, sulle plastiche non so se va bene...

procurati del grasso al litio a pasta bianca di buona qualità.

Quoto Claus...

Lo svitol (e similari, tipo WD40) non sono lubrificnti, ma sbloccanti...
Vanno bene i primi 10 giorni, poi iniziano ad intaccare i materiali... va' ma finire che butti tutto!!!! ATTENZIONE!!! Exclamation

Utilizzare sempre un lubrificante specifico!!!
Nel nostro caso, certamente un grasso, capace di resistere all'acqua ed alle basse temperature! Il grasso al litio, come consigliato da Claus, è quello raccomandato dalla Dynafit, poi, trovi in giro roba simile, magari spendendo meno, ma, non è certamente il caso dello Svitol!!!!
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati