Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
NICO 80
Registrato: 03/09/12 15:35 Messaggi: 112 Residenza: Albino (Bg)
|
Inviato: Sab Mar 02, 2013 12:05 pm Oggetto: Cima di Polzone,cima Verde e Corna Gemelle |
|
|
Dovendo farmi una giornata in cassa integrazione,decido di sfruttarla al meglio,godendomi una stupenda giornata sulle propaggini sopra Colere . Partenza ancora freddina (-3) e sfruttando la neve battuta delle piste,arrivo velocemente prima alla malga Polzone,poi Conchetta,poi le abbandono definitivamente poco prima del rifugio cima bianca,piegando a sx verso il passo Scagnello, che raggiungo ciaspolando a piacere nella neve vergine! Dal passo,taglio a mezzacosta i pendii di cima Verde e rimonto l'esile cresta piena di cornici che conduce alla cima Polzone, per poi terminare allo spigolo nord della Presolana centrale.
Arrivo praticamente NUOTANDO, sotto lo spigolo roccioso della vetta e invece di travesare altri 50 mt. per salire dalla normale sull'altro versante,decido di seguire lo spigolo,aggirando i primi 6-7 mt. e riprendendo il filo, con brevi passaggi su roccia nel limite del II grado,che mi deposita sulla sommità!
Foto di rito, (una anche a Orobic ice molto instabile in queste condizioni) poi ridiscendo e riprendo la cresta fino alla più bonaria cima Verde,altri scatti e giù nuovamente al passo,dove seguendo una traccia ben battuta,ritorno sulle piste proprio all'altezza del rif. cima bianca. Scendo per la pista Corna Gemelle,finchè, individuate le medesime,abbandono ancora la pista per un'altra ravanata che mi porta sulla più alta delle due (2011 m). Tornato in pista,scendo tranquillo fino a malga Polzone dove mangio e mi godo il bel sole!! Queste sono cimette poco frequentate o sconosciute ai molti,però in veste invernale meritano davvero una visita! Ed io amando le Orobie mi sono ripromesso di salirle TUTTE queste elevazioni
Questo il link per le foto: http://imgur.com/a/ut7D6 _________________ Ravanando e imprecando si salgono tutte le vette! |
|
Top |
|
 |
Claudio2169
Registrato: 28/06/09 10:02 Messaggi: 517 Residenza: Casirate d'Adda
|
Inviato: Lun Mar 04, 2013 7:58 am Oggetto: |
|
|
Hai sfruttato bene la giornata , la cima Polzone l'ho fatta d'estate ma mi sa che con neve è tutta altra cosa. _________________ www.scenariorobici.it
Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !! |
|
Top |
|
 |
NICO 80
Registrato: 03/09/12 15:35 Messaggi: 112 Residenza: Albino (Bg)
|
Inviato: Lun Mar 04, 2013 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Claudio2169 ha scritto: | Hai sfruttato bene la giornata , la cima Polzone l'ho fatta d'estate ma mi sa che con neve è tutta altra cosa. |
Grazie Si ma con meno neve è facile aggirandola e salendo da sud! _________________ Ravanando e imprecando si salgono tutte le vette! |
|
Top |
|
 |
|
|