Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Un gradevole anello lariano

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vezz

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2013 10:58 pm    Oggetto: Un gradevole anello lariano Rispondi citando

Canali, cascate, scialpinistiche.. tutto molto bello. Salite che guardo con ammirazione, e, certamente, invidia. Ma.
...ma quel che infine mi strega veramente per ora è altro. La semplice escursione, in un luogo noto ma non personalmente battuto. Alla ricerca di scorci inediti, da guadagnarsi con niente altro che il sudore. Accompagnato dai più disparati interrogativi sulla buona riuscita del giro. La solitudine? non imprescindibile, ma spesso inevitabile conseguenza.
Sembrerebbe chiaro, eppure ogni volta me lo dimentico.

Ci voleva la neve in pianura per farmi riaffiorare alla mente tutto questo. E la giornata perfetta: un sereno mercoledì, il mercoledì dei pensionati.
Mi ritrovo così a Somana, contrada di Mandello Lario, pronto per incamminarmi sul sentiero del Viandante, in cerca della retta via per la bocchetta di Verdascia. Per l'occasione ho rispolverato la reflex che, traballante, mi appesantisce il collo.
Alla partenza, sono già dieci i centimetri di neve fresca che accompagnano i miei passi rendendoli meno sicuri del solito. Ho scelto di salire dal versante per certi versi meno interessante, quello che, pur affacciandosi sul lago, rimane in ombra e nel bosco.
Dopo qualche inevitabile e maledetta divagazione, prendo a salire verso il fianco del monte per quello che finalmente pare il sentiero corretto. Il manto nevoso è soffice e immacolato, lo sforzo per rimanere in equilibrio è doppio. Capitomboli e freddo alle mani, seppure fonte di imprecazioni sul momento, son quello che ora ricordo della salita. D'altra parte sapevo che almeno l'ultimo tratto mi avrebbe fatto penare.

Allo stesso tempo, però, ero (quasi) certo che ne valesse la pena. La visione del lago, ma soprattutto quella delle pareti occidentali delle Grigne mi accoglie alla bocchetta. Ed in cima allo Zucco Sileggio è ancora migliore. Da qui infatti è possibile scrutare ogni più remota piega di quelli che sono i rilievi più amati dai Milanesi.
Migliore è anche la temperatura: il sole brilla e riscalda. Ne approfitto per una lunga sosta contemplativa.

Per la discesa ho scelto il versante occidentale, in modo da lanciare uno sguardo al Sasso Cavallo e portare un saluto all'alpe Era ed alla chiesa di Santa Maria.

Ora, scusate, ma vado a leggermi i report seri di oggi.

Dalla bocchetta di Verdascia non è male la vista sul lago

Alpeggi in val dell'Era

Grignun e Piancaformia

Il regno dei canali

Bietti-Buzzi

Inedita Grignetta

La cima

San Primo, di blu vestito

Sosta contemplativa (qualcuno cortesemente mi indica una linea di salita non troppo impegnativa su questo versante della Grignetta? Per es. su quella che mi ricorda la cresta Corti allo Scais)

Gelido panorama

In ogni caso il canale ovest prima o poi lo voglio fare

Di questo scorcio ho una versione autunnale. Ed è migliore

Abbassandomi, si mette in risalto l'arcigno Sasso Cavallo

Alpeggio ben tenuto

La chiesetta all'alpe Era. Da sfondo lo Zucco Manavello?

Quella parete è talmente fuori dalla mia portata che non la bramo nemmeno.

L'ultimo saluto è per la chiesa di Santa Maria

Qualche mia foto
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Peggy

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2013 12:25 am    Oggetto: Re: Un gradevole anello lariano Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Sosta contemplativa (qualcuno cortesemente mi indica una linea di salita non troppo impegnativa su questo versante della Grignetta? Per es. su quella che mi ricorda la cresta Corti allo Scais)

Da qualche parte avevo letto Cresta del Giardino, con a destra Val Scarettone ed a sinistra Val Mala, ma Google non la conosce Rolling Eyes
Certo che paragonarmela alla Corti Evil or Very Mad Wink
Se sapevo che ti mancava l'Ovest Grignone Giovedì scorso ti avrei chiamato...

L'ultima modifica di Peggy il Sab Feb 16, 2013 12:24 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
simon

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2013 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

grande Veezz!

ci mancavi Very Happy
rag69

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2013 10:30 am    Oggetto: Re: Un gradevole anello lariano Rispondi citando

Vezz ha scritto:
[i]
[g]

anche io.... Very Happy
Poseidon

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2013 5:55 pm    Oggetto: Re: Un gradevole anello lariano Rispondi citando

Vezz ha scritto:

Ci voleva la neve in pianura per farmi riaffiorare alla mente tutto questo. E la giornata perfetta: un sereno mercoledì, il mercoledì dei pensionati.

Beati pensionati, e non che dall'altra parte del grignone se la spassavano nel polverone...
Io dovendo andar su e giu per lavoro fino a premana non potevo che invidiarli sembrava di essere in una cartolina e le tue foto rendono bene l'idea.

Comunque mi son rifatto la sera salendo con gli ultimi raggi del giorno verso la pista di fondo della montagnina e discesa fino alle ginocchia nella neve dietro il rifugio parafulmen!
Come si dice... Chi si accontenta... Wink

Complimenti ancora

http://www.flickr.com/photos/7191743@N07/
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rediquadri

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto bello! Io allo Zucco Sileggio ero salito per la ferrata.
Noi l'abbiamo salita senza neve e ricordo dei bellissimi panorami per essere su una cima di poco più di 1300 metri di quota. Con la tue foto e la neve il panorama è messo ancora più in risalto.

è senz'altro una zona poco battuta perchè noi in tutto il giro avevamo incontarto 3 persone, 3 cani 3 asini.

Bravo!

La montagna sullo sfondo dalla chiesa potrebbe essere in effetti lo Zucco Manavello anche se non sono sicuro. In effetti però alla cima l'anno scorso si vedeva una bella vista sulla Valle d'Era, per cui potrebbe essere quella.
BiancoAtlas

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

sempre ottime foto Wink Very Happy mi piace sopratutto quella "riflessiva"
Vezz

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peggy ha scritto:
Vezz ha scritto:

Da qualche parte avevo letto Cresta del Giardino, con a destra Val Scarettone ed a sinistra Val Mala, ma Google non la conosce Rolling Eyes

Già mi immagino te e il Fabio a ravanare su di lì.

simon ha scritto:
grande Veezz!

ci mancavi Very Happy

Ciao Simon, è sempre un piacere vedere che tu apprezzi.

rag69 ha scritto:
Vezz ha scritto:
[i]
[g]

anche io.... Very Happy

Lo so bene! Smile
Generalmente sono un solitario, ma non si sa mai.

Poseidon ha scritto:
Vezz ha scritto:

Beati pensionati, e non che dall'altra parte del grignone se la spassavano nel polverone...
Io dovendo andar su e giu per lavoro fino a premana non potevo che invidiarli sembrava di essere in una cartolina e le tue foto rendono bene l'idea.

Comunque mi son rifatto la sera salendo con gli ultimi raggi del giorno verso la pista di fondo della montagnina e discesa fino alle ginocchia nella neve dietro il rifugio parafulmen!
Come si dice... Chi si accontenta... Wink

Complimenti ancora

Pensionati e "liberi professionisti".
Andare a lavorare in un contesto così credo metta di buon umore. Anche se concordo che può essere una magra consolazione.
E anche la serata non dev'essere stata poi così male.

E grazie!

rediquadri ha scritto:
Molto bello! Io allo Zucco Sileggio ero salito per la ferrata.
Noi l'abbiamo salita senza neve e ricordo dei bellissimi panorami per essere su una cima di poco più di 1300 metri di quota. Con la tue foto e la neve il panorama è messo ancora più in risalto.

è senz'altro una zona poco battuta perchè noi in tutto il giro avevamo incontarto 3 persone, 3 cani 3 asini.

Bravo!

La montagna sullo sfondo dalla chiesa potrebbe essere in effetti lo Zucco Manavello anche se non sono sicuro. In effetti però alla cima l'anno scorso si vedeva una bella vista sulla Valle d'Era, per cui potrebbe essere quella.

Anch'io ero salito per la ferrata. Ma in una giornata primaverile con molta foschia. Non si vedevano le pareti delle Grigne. E' stato un modo per vedere come cambiano completamente certe zone in diverse condizioni. Entrambi i giri sono stati piacevoli.

Mi rispondo da solo: non è lo zucco Manavello che rimane leggermente a destra, ma lo zucca Pertusio.

BiancoAtlas ha scritto:
sempre ottime foto Wink Very Happy mi piace sopratutto quella "riflessiva"

Grazie. E' tra le mie due-tre preferite. Il momento si prestava assai con quel tiepido sole e le abbaglianti e attraenti pieghe della Grignetta.

Qualche mia foto
silver69

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 7:37 pm    Oggetto: Re: Un gradevole anello lariano Rispondi citando

Peggy ha scritto:
Vezz ha scritto:

...mi sà che manca a parekki l'ovest al grignun...potresti organizzare che facciamo un bel gruppetto... Wink
calimero

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Welcome back a te e alla tua reflex appesantente Wink
Tu invidi i ghiacciatori e gli skialper, io invidio i tuoi mercoledi dei pensionati.
Come la mettiamo ? Rolling Eyes
matteo81

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2013 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Luca, è un piacere ritrovarti qui su On-Ice; il tuo lungo giro Lariano ha il suo perchè e la sua importanza. Non male gli scatti in stile "Bonattiano" con la presenza solitaria dell'uomo innanzi alla natura.

La tua considerazione sulla Grignetta da quel versante lì, e ulteriormente arricchita di un bel particolare dal Peggy "Cresta del giardino", mi alletta ... chissà, si sa mai Cool
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: