LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Mar 05, 2013 11:09 pm Oggetto: Piccozze Edelrid Rage |
|
|
Dopo le X-Dream abbiamo avuto l'opportunità di provare queste picche di Edelrid, sempre grazie alla disponibilità del negozio Sherpa.
Le abbiamo testate su Romilla e in Albigna in condizioni di ghiaccio piuttosto duro e compatto.
Come confronto avevamo un paio di Nomic e ho salito alcuni tiri in assetto "misto" Nomic/Rage giusto per fare un comparazione diretta.
La picca è dotata di una massa battente che viene inserita nel foro in testa. In questa configurazione il peso è di 660 grammi.
Abbiamo provato entrambi gli assetti e su ghiaccio di cascata ci è sembrata più bilanciata ed efficace utilizzando la massa battente.
Si tratta di un attrezzo relativamente pesante. Per i miei gusti e le mie braccine un po' troppo. Su ghiaccio plastico e ripido pur avendo un buono swing l'ho trovata stancante.
Totalmente diversa la situazione su certi muri lisci e duri che abbiamo incontrato durante i test. In queste condizioni la massa battente è risultata efficace, meglio della Nomic in queste condizioni.
La becca ha un'ottima penetrazione, meno efficace in estrazione.
La curvatura del manico è piuttosto aggressiva, una via di mezzo tra la Nomic e la Ergo.
L'impugnatura l'ho trovata molto valida.
Leggendo altre review su Internet dicono che si adatti meglio a mani piccole, ma personalmente anche con dei guanti piuttosto pesanti non mi è parso un problema.
Il gancio sotto la mano è piuttosto arcuato e consente un ottimo bloccaggio, molto naturale.
Nel complesso dopo un periodo di adattamento al peso di questo attrezzo devo dire che non mi sono affatto trovato male, soprattutto sul ghiaccio marmoreo e spaccoso dell'Albigna.
In condizioni più standard però preferisco di gran lunga un attrezzo più leggero e maneggevole.
E come sempre un grazie a Giovanni per l'opportunità...
 _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|