Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ecocar
|
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Dom Gen 27, 2013 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Beh sono ramponi Simond, fino a pochi anni fa era una delle aziende più in voga, oggi un po' all'oscuro di Petzl, ma il materiale lo sanno fare sempre. Dovresti capire se sono adatti ai tuoi scopi, cosa pensi di farci con i Vampire e abbinati a quale scarpone ? _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
ecocar
|
Inviato: Dom Gen 27, 2013 4:22 pm Oggetto: |
|
|
le mie scarpe sono le Aku SPIDER LIGHT II GTX...mi servono per fare cascate di ghiaccio per un corso di alpinismo su ghiaccio... |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Dom Gen 27, 2013 10:22 pm Oggetto: |
|
|
La scarpa mi sembra un po' leggerina per dare sostegno quando si sta tanto tempo sulle punte frontali dei ramponi.
Non ho capito se devi fare seriamente cascate di ghiaccio, oppure fare alpinismo su ghiaccio in generale con qualche cascata nell'ambito di un corso. Se ricadi nel secondo caso mi cercherei qualcosa di più versatile come un Grivel G12. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
ecocar
|
Inviato: Dom Gen 27, 2013 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, grazie per i consigli.
Un paio di ramponi grivel per misto ce li ho già (con i laccetti). Cercavo qualcosa di più tecnico per fare cascate, restando sempre però nell'ambito di un corso base.
Di cambiare scarponi però ora non ne avevo molta voglia... Anche se non sono strettamente da ghiaccio... |
|
Top |
|
 |
ecocar
|
Inviato: Dom Gen 27, 2013 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Ps: l'ottimo sarebbe trovarne un passo tipo quelli della simond o i petzl lynx anche usati che che x me andrebbero benissimo... |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Lun Gen 28, 2013 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Se hai un rampone tipo il G12 fai tranquillamente il tuo corso e le prime esperienza su cascate con quelli. Poi con le idee più chiare dopo il corso potrai spendere meglio i tuoi soldi. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Vasco84
Registrato: 29/05/11 18:55 Messaggi: 178 Residenza: Brembate Sopra
|
Inviato: Lun Gen 28, 2013 9:51 pm Oggetto: |
|
|
I ramponi Simod sono buoni come prezzo ma hanno un difetto che in alcune condizioni possono creare problemi di sicurezza:
l'antizoccolo che non funge
e quindi su sentiero con neve pesante/umida crea problemi
Se cerchi il miglior compromesso di versatilità per cascate/nord/canali e goulotte il migliore prodotto che puoi acquistare è il GRIVEL G14.
Per esperienza personale (da "alpinista"medio-basso) sono ottimi in tutti gli utilizzi.
Comunque ognuno valuta e compra quello che meglio crede...soprattuto in base a 2 fattori chiave:
-uso che si intende fare
-budget a disposizione _________________ La vita, come la montagna, non è quello che dovrebbe essere è quella che è..... è il modo in cui l'affronti che fà la differenza! |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Lun Gen 28, 2013 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Come sarebbe a dire che non funziona l'antizoccolo ?
Hai esperienze negative da condividere ? _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|