Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Nibi
Registrato: 16/02/07 04:14 Messaggi: 809 Residenza: Morbegno (SO)
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 11:55 am Oggetto: avalung black diamond |
|
|
Il mio vecchio e pesante zaino lowe inizia a far sentire i suoi anni e stavo pensando, con tutta calma, di rimpiazzarlo...
Mi sono informato (abbastanza superficialmente) e sono andato a vedere un po' di zaini black diamond con l'avalung visto che costano poco più degli zaini semplici (ho trovato prezzi da 90 a 180 euro)...
Qualcuno di voi ha esperienza? suppongo che sia difficile statisticamente trovare fra gli on icer qualcuno che sia stato travolto con sulle spalle un avalung.
Discutendone con amici e scialpinisti ho trovato le solite reazioni "conservatrici" e critiche, del tipo "è meglio l'ABS"...che però nessuno compra visto che costa 750 euro...
un'idea me la sono fatta, capisco i dubbi sulla reale utilità in caso di seppellimento, ma credo che, visto il plus di esborso piuttosto limitato (a occhio un 50 euro più di uno zaino normale), ne possa valere la pena (anche se le possibilità di "aiuto" in caso di seppellimento, rimangano limitate. Il punto critico infatti pare sia la capacità di infilare il boccaglio durante il travolgimento.
In particolare ho puntato questo, l'unico con la possibilità di caricare anche la tavola sulle spalle, si trova a 130 euro (32 lt, 1,95 kg)
http://www.blackdiamondequipment.com/en-eur/shop/ski/avalung/outlaw-avalung-pack _________________ "io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012 |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 12:32 pm Oggetto: Re: avalung black diamond |
|
|
già mi vedo il malcapitato
sullo spallaccio sinistro la canna dell'aria, sullo spallaccio destro la canna del CamelBak...cheffaccio, una ciucciata di enervit e muoio di asfissia oppure ciuccio l'aria e muoio con la bocca secca?!  _________________ beati i sordi perchè non sentono freddo, ma soprattutto perchè non sentono la musica sulla homepage |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Io ci farei un pensierino. Nel senso che è comunque un elemento in più di sicurezza da aggiungere a tutto il resto del bagaglio di esperienza, ARVA, eccetera... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
silverhand
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me non è un grande invenzione.
Nei coinvolgimenti di valanga spesso si perde persino lo zaino, quindi la vedo dura che qualcuno riesca a tenere il ciucio in bocca.
Inoltre dovresti rimanere cosciente per poter stringere con i denti e respirare, e oltre a questo resta comunque il problema del soffocamento per compressione della gabbia toracica.
Quindi secondo me sicurezza illusoria. |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Sarebbe interessante avere dati statistici di chi li ha testati
secondo me la scelta può essere ragionevole solo che pesano veramente un botto e poi comunque rimangono zaini da usare solo per due tre mesi all'anno. Già per lo scialpinismo primaverile con piccozze e spallaggi li vedo un po' critici. Certo che se funzionano...
Una soluzione alternativa potrebbe essere questa??
http://www.blackdiamondequipment.com/en-eur/shop/ski/avalung/avalung-ii-sling
che mondo complicato, c'è chi chiede se vale la pena spendere 100 € in più per 20 gr in meno e chi prende in considerazione zaini da due chili quando sul mercato ce n'è da due etti  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
|