Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Sara Sottocornola e Tragedia.tv, ci diamo un taglio?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2012 4:12 pm    Oggetto: Sara Sottocornola e Tragedia.tv, ci diamo un taglio? Rispondi citando

mi riallaccio al discorso di fabiomaz. leggo poco tragedia.tv, ma ultimamente dal poco che leggo mi viene solo rabbia. tralasciando il "come" sono scritti gli articoli, già evidenziato da fabio, questi editoriali mi sembrano rasentare il ridicolo, tenuto conto di chi scrive e dove sono pubblicati:

http://www.montagna.tv/cms/?p=44671

la prima cosa che ho pensato è stata "ma chi cazzo sei tu?" o per essere più politicamente corretti "ma tu in montagna ci vai?" perchè ok, ci si può (anzi, ci si deve) ragionare, ma nei modi/luoghi/tempi opportuni. e signora Sottocornola, lei ne sarebbe in grado? mi permetto di sollevare dei dubbi.
in ogni caso mi sembra che la linea editoriale del sito (che sulle tragedie ci campa, tra l'altro...) da anni sia un'altra


http://www.montagna.tv/cms/?p=44792


qua rasentiamo la pateticità di una nota conduttrice di canale 5. peccato, perchè il tema meriterebbe tutt'altra serietà
per iniziare voglio i dati: mi dimostri la tal persona-che-vive-e-ama-la-montagna che ieri si moriva meno di oggi. dati alla mano, mica pugnette, perchè così su due piedi mi verrebbe da pensare il contario. poi, sia il tale che la signora (che continua a dimostrare un'altissima conoscenza dall'ambiente di cui scrive Rolling Eyes ), mi presentino una persona che non ha MAI (cit.) cibo nello zaino. Sara, sarà che che son più giovine di lei, ma tra le decine di alpinisti che ho conosciuto neppure uno era sprovvisto di alimenti. e un filo più adeguati del pezzo di lardo, se mi permette
la giacca nuova e "alla moda" è vezzo giornalistico tipicamente italiano che non meriterebbe risposta. in ogni caso una giacca in più in genere serve (lo insegna perfino il cai), se nuova dovrebbe tenere meglio vento e freddo, no? me lo dica lei se sbaglio, di sicuro avrà più esperienza di me
spiegare cose come velocità=sicurezza sarebbe tempo buttato

per finire, tralasciando la battuta pessima sul marito, o decide che le frasi "sdolcinate" sui morti sono ipocrisia (e non le scrive) e ci spiega nei dettagli quello che è successo a Barba e compagni o cancella il suo (no, la maiuscola non se la merita) precedente editoriale.

un consiglio: o la smette di sputarci o cambia piatto
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sento di quotare al 100% l'intervento, e farò notare all'interessata (visto che la conosco bene) il tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

A me non sembrano articoli così assurdi, si tratta del pensiero della maggior parte delle persone con cui parlo di questi temi, alpinisti e non.

Paradossalmente accetto critiche più serenamente da chi non fa alpinismo.

Mi danno fastidio invece le sentenze dei superalpinisti, i Gogna, i Messner, tutti quelli che hanno impostato la loro vita sull'alpinismo e hanno una lunga serie di amici o parenti lasciati in montagna e talvolta sono tornati a casa grazie a un colpo di culo. Ecco questi farebbero bene a stare zitti di fronte agli incidenti.

Se vuoi dei numeri sappi che dalle statistiche degli ultimi 4 anni un iscritto ad On-Ice su mille ci lascia ogni anno. Quindi nel giro di 10 anni muore l'1% degli iscritti. Non si sono ancora registrate morti per cause esterne alla montagna.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mame



Registrato: 08/03/07 12:05
Messaggi: 665
Residenza: Dintorni di Lecco

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non si sono ancora registrate morti per cause esterne alla montagna.

Purtroppo almeno uno c'è, il povero Rusca.

Per il resto, mi trovo abbastanza d'accordo con LO..

Ciao e auguri

OT, statistico: quanti sono gli iscritti? A me sembra che forse la statistica soprariportata sia per difetto, ma spero di sbagliarmi!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
s_u



Registrato: 29/03/12 11:10
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
....dalle statistiche degli ultimi 4 anni un iscritto ad On-Ice su mille ci lascia ogni anno. Quindi nel giro di 10 anni muore l'1% degli iscritti. ......


Oppure nel giro di 100 anni muore il 10% degli iscritti e dopo 1000 anni muoiono tutti gli on-icers ......

e siccome io non camperò mai fino a quell'età questa considerazione statistica non vale un fico secco
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:

Se vuoi dei numeri sappi che dalle statistiche degli ultimi 4 anni un iscritto ad On-Ice su mille ci lascia ogni anno. Quindi nel giro di 10 anni muore l'1% degli iscritti. Non si sono ancora registrate morti per cause esterne alla montagna.


Per me se sai di 1/6 o 1/7 dei 3500 iscritti è già tanto.
Quel numero lo devi moltiplicare per 3, e continui a sottovalutarlo.
Ma quindi? Andare in montagna è rischioso: se ti metti a valutare tutto quello che lasceresti in caso di incidente non metti più un piede fuori da una pista, non ficchi una picca nel ghiaccio e non ti alzi più di un metro sopra uno spit.
Però magari non dovresti mangiare neanche carne, guidare un auto. Ma neppure cominciare un'attività che poi fallisce e ti rovina, fare un figlio che magari diventa un delinquente, uscire di casa al mattino che il mondo è pieno di insidie.
Dai Lorenz: andare in montagna è pericoloso e lo sappiamo. E' da egoisti e sono 50 anni che ce lo hanno scritto bello chiaro i grandi. E' inutile.
Ma fra 1000 anni che alla fine sono un battito di ciglia saremo tutti inutili e dimenticati.
Invitare sempre alla massima prudenza va bene. Ma la linea tra la massima prudenza e il lascio perdere e sto a casa la si traccia solo con la motivazione individuale.
E quella la conosce soltanto ciascuno di noi. A meno di considerarci delle specie di babbei che non sanno tutto quanto scritto sopra.

Che poi lo scialpinismo in particolare ma in generale tutte le attività umane nascondano delle trappole euristiche, Montagna.tv lo potrebbe anche scrivere in modo più intelligente e meno in stile Barbara D'Urso.


Wink
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rag69



Registrato: 23/11/09 12:00
Messaggi: 513
Residenza: merate

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me non sono articoli così strampalati....
_________________
Mau69
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
eiger



Registrato: 13/02/07 14:40
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti. Ci risiamo. Torti e ragioni, e' sempre la stessa storia.Come si era detto? La conquista dell' inutile ..mi pare.
E' l'informazione con tutti i pregi e i difetti. Certo sarebbe meglio solo la cronaca degli eventi, ma non si sembravano articoli cosi'..terroristici. Comunque capisco se qualcuno desse un interpretazione diversa.
Buon natale
Top
Profilo Invia messaggio privato
sacrifiCarlo



Registrato: 23/10/08 19:56
Messaggi: 423
Residenza: morbegno-valtellina

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

sembra, non lo dico con sicurezza, dico sembra, che qualcuno abbia la coda di paglia. è un accanimento non decoroso nei confronti di una testata giornalistica, tra l'altro di fruizione gratuita. non piace lo stile? non si apre il sito. anche a me certi giornali fanno venire il vomito, mi limito a non comprarli. se si hanno delle rimostranze con i giornalisti di solito si può interloquire direttamente con loro, scrivendo alla redazione. nemmeno io condivido al 100% quello che si legge su montagna.tv, ma non mi sembra il caso di prendersela così, anzi, apprezzo il fatto che si crei dibattito su un argomento così sensibile. perchè delle statistiche ce ne frega poco, io o chiunque altro possiamo essere quell'uno su mille che se ne va, la questione è: cosa posso fare per abbatterne le probabilità? sicuramente un po' di autocritica non fa male, e spesso sono i principainti, con le loro domande banali e spesso spiazzanti a insinuare il tarlo del dubbio in chi si crede marmoreo nella sua capacità.
_________________
difficulties are just my starting point....

sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
[



Dai Lorenz: andare in montagna è pericoloso e lo sappiamo. E' da egoisti e sono 50 anni che ce lo hanno scritto bello chiaro i grandi. E' inutile.



andare in montagna sarà anche da egoisti. magari giovcare a tennis o calcetto invece no. non lo saprei. è una cosa filosofica e qua non ho voglia di parlare, ora di filosofia. voglio parlare da ragioniere.

andare in montagna sarà da egoisti ma porta un fatturato notevole. porta un numero di addetti notevole. porta una azienda leader mondiale, mi secca far il nome ma lo faccio lo stesso, adidas, in tante attività non egoistiche, calcio tennis corsa ecc.... a fare un investimento mega galattico nel campo alpinistico, già magari lo chiamano outdoor, ma è di alpinismo che parliamo. e nn lo fanno per dei scemi egoisti. lo fanno per guadagnare.

quindi magari sarà da egoisti, magari sarà pericoloso ma porta punti al pil. e no pochi.

quindi che nessuno ci venga a romper le palle sul ns andar in montagna.

ne giornalisti, ne gente comune ne ex grandi che hanno rischiato + di tutti noi messi assieme.....

Rolling Eyes e ora vado a legger sti cavoli di link che ha messo airbone
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:



Ma quindi? Andare in montagna è rischioso: se ti metti a valutare tutto quello che lasceresti in caso di incidente non metti più un piede fuori da una pista, non ficchi una picca nel ghiaccio e non ti alzi più di un metro sopra uno spit.
Però magari non dovresti mangiare neanche carne, guidare un auto. Ma neppure cominciare un'attività che poi fallisce e ti rovina, fare un figlio che magari diventa un delinquente, uscire di casa al mattino che il mondo è pieno di insidie.
Dai Lorenz: andare in montagna è pericoloso e lo sappiamo. E' da egoisti e sono 50 anni che ce lo hanno scritto bello chiaro i grandi. E' inutile.
Ma fra 1000 anni che alla fine sono un battito di ciglia saremo tutti inutili e dimenticati.
Invitare sempre alla massima prudenza va bene. Ma la linea tra la massima prudenza e il lascio perdere e sto a casa la si traccia solo con la motivazione individuale.
E quella la conosce soltanto ciascuno di noi. A meno di considerarci delle specie di babbei che non sanno tutto quanto scritto sopra.

Che poi lo scialpinismo in particolare ma in generale tutte le attività umane nascondano delle trappole euristiche, Montagna.tv lo potrebbe anche scrivere in modo più intelligente e meno in stile Barbara D'Urso.


Wink


alla fine la vedo come fabio su questi articoli. andare in montagna è pericoloso, come mille altre cose nella vita, direi tutte.

non sono articoli particolarmente strampalati. sono articoli di chi non va in montagna e non può capire che si può semplicemente sbagliare un'interpretazione, di un bollettino di un pendio di una traccia allo stesso modo come si sbaglia di fare un sorpasso o di vedere un semaforo. non sono questi gli articoli che portano a migliorare la sicurezza in montagna. sono populisti. dicono quello che la maggior parte delle persone vuol sentirsi dire. chi non fa per aver conferme di cosa non si fa nella vita e chi fa per esorcizzare il fatto che lui fa scelte diverse.....

son 35 anni che sento questi discorsi. se sei famoso al grande pubblico puoi far la + grande cagata che è logico che eri la. se nessuno ti conosce peccato. sei un coglione.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

coda di paglia? non m'è mai successo d'avere bisogno dei soccorsi per ora. al massimo il contrario. il mio è uno sfogo da "bar" per questi articoli/testata di infimo livello di giornalismo populista. è uno dei mali dell'informazione attuale (vista la data di oggi pensate allo spazio dato a giacobbo Rolling Eyes ), che m'irrita molto. appena avrò tempo scriverò anche alla suddetta signora


@lorenz: non m'hai capito. il discorso è che l'articolo afferma che oggi si muore più di ieri! onice non è una fonte valida: è troppo recente e troppo eterogenea. anche tu non sei particolarmente anziano, ma ti chiedo lo stesso: negli ultimi anni hai visto un'aumento della mortalità tra gli alpinisti? io rimango con dei forti dubbi. anzi, scommetterei sull'esatto opposto

poi appunto perchè ritengo che l'argomento sollevato sia importante (e delicato) mi da molto fastidio che lo si tratti con frasette buone per attirare click della casalinga di voghera.vuoi parlare dell'inutilità dell'alpinismo? si può fare, anzi concordo. come in generale trovo stupida la mania della maggior parte dei frequentatori della montagna che si credono portatori sani della verità: gli alpinisti perchè duri, unici veri uomini a confrontarsi con l'Alpe; gli escursionisti, soli goditori delle bellezze della Natura; i caiani, con la loro fruizione socialmente corretta, ecc... tutti a pensarsi migliori delle persone che in montagna non ci vanno. però io devo trovare ancora un'alpinista che abbia fatto qualcosa d'importante nella vita. (no, Sella non conta, per realtà storica e attività montana). pota, è una passione forte, quasi tossica, che toglie spazio, tempo ed energie al resto. spesso nasconde un eccessivo ego e un cattivo inserimento nella società.
i restoscena del raduno BAL sono probabilmente 15 ragazze trattate, non dico male, ma probabilmente meno bene di quanto si meriterebbero Wink
detto questo presenta una miriade di aspetti positivi. se praticata con un minimo di senno, come tutto del resto, la trovo una stupenda attività. non c'investirei così tanto tempo/denaro/spazio altrimenti. quindi se la signora ritiene necessario parlare seriamente degli incidenti (cosa che non ha fatto per anni) lo faccia, acquisendo le necessarie conoscenze, ed evitando di sparare cazzate su un gruppo a cui mi sento d'appartenere
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:




però io devo trovare ancora un'alpinista che abbia fatto qualcosa d'importante nella vita.


definisci importante....... Rolling Eyes
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
A me non sembrano articoli così assurdi, si tratta del pensiero della maggior parte delle persone con cui parlo di questi temi, alpinisti e non.

totalmente daccordo col lorenz

io non so se oggi si muore più di ieri ma la sensazione è che si rischia di più, quello si

il fatto che lo affermi una persona magari non troppo "afferrata" di montagna cambia poco la sostanza
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
tu non sei particolarmente anziano

Attenzione stai su un terreno pericoloso.. Laughing Laughing
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati