Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mat69
Registrato: 24/01/08 14:18 Messaggi: 563 Residenza: GAZZA......niga
|
|
Top |
|
 |
wladiolo
|
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Gen 15, 2013 3:43 pm Oggetto: |
|
|
wladiolo ha scritto: |
Mi è chiaro come utilizzarla come longe per le discese in doppia (anello lungo per ancorarsi alla sosta, anello corto per il discensore) ma non mi è chiaro come collegarla all'imbrago.
|
il manualetto allegato l'hai buttato?
non mi piace quel tipo di longe per alpinismo.
cmq di sicuro non la devi collegare all'imbrago con moschettone, penso sia fatta per essere messa a strozzo _________________ beati i sordi perchè non sentono freddo, ma soprattutto perchè non sentono la musica sulla homepage |
|
Top |
|
 |
wladiolo
|
Inviato: Mar Gen 15, 2013 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Il manualetto non c'era...
e non sono riuscito nemmeno a reperirlo sul sito della Mammut.
non ti piace per una questione di comodità /scomodità o perchè la ritieni insicura?
Grazie! |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Gen 15, 2013 3:50 pm Oggetto: |
|
|
wladiolo ha scritto: | Il manualetto non c'era...
non ti piace per una questione di comodità /scomodità o perchè la ritieni insicura?
Grazie! |
perchè per 22euri fa la stessa cosa della vecchia longe caiana fatta con lo spezzone di corda.
a quella cifra mi prendo la daisy che è molto più comoda perchè accorciabile |
|
Top |
|
 |
wladiolo
|
Inviato: Mar Gen 15, 2013 3:53 pm Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: |
perch� per 22euri fa la stessa cosa della vecchia longe caiana fatta con lo spezzone di corda.
a quella cifra mi prendo la daisy che � molto pi� comoda perch� accorciabile |
Ah ok! il problema prezzo non me lo sono posto perchè me l'hanno regalata!
Quindi, già che ce l'ho pensavo di usarla
In qualche modo a strozzo sull'imbrago la posso mettere, ma volevo essere sicuro di metterla nel modo giusto...
Grazie! |
|
Top |
|
 |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Mar Gen 15, 2013 3:56 pm Oggetto: Re: Corretto uso daisy chain |
|
|
Sicuramente è preferibile il passaggio alle Daisy Chain di nuova generazione; oltremodo è ancor meglio saper, oltre all'uso della Daisy Chain, realizzare una lounge con anello di cordino cucito come prescritto dalla tecnica alpinistica, così da avere la conoscenza d'uso sia dell'uno che dell'altro. Non è un caso che abbia sempre con me, falesia via o ghiacciaio, sia una fattuccia da lounge sia una Daisy Chain.
Aggiungo un punto: l'uso, anche con la Daisy Chain del nodo autobloccante marchand sui due rami di corda come nel sistema classico di calata in doppia. |
|
Top |
|
 |
elite1972
|
Inviato: Mar Gen 15, 2013 5:45 pm Oggetto: |
|
|
la Y della Mammut si strozza sull'anello di servizio.
Io la trovo comoda. |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Mar Gen 15, 2013 8:31 pm Oggetto: Re: Corretto uso daisy chain |
|
|
matteo81 ha scritto: |
Sicuramente è preferibile il passaggio alle Daisy Chain di nuova generazione; oltremodo è ancor meglio saper, oltre all'uso della Daisy Chain, realizzare una lounge con anello di cordino cucito come prescritto dalla tecnica alpinistica, così da avere la conoscenza d'uso sia dell'uno che dell'altro. Non è un caso che abbia sempre con me, falesia via o ghiacciaio, sia una fattuccia da lounge sia una Daisy Chain.
Aggiungo un punto: l'uso, anche con la Daisy Chain del nodo autobloccante marchand sui due rami di corda come nel sistema classico di calata in doppia. |
scusa ma non ho capito cosa centra il tipo di congiunzione che usi fra imbrago e discensore con l'uso o meno del marchand. e manco ho capito che vuol dire la longe ....... prescritto da tecnica alpinistica.....
che usi la daisy, una fettuccia cucita, una fettuccia da annodare, un cordino di qualsiasi diametro o tipo di materiale tu abbia ovvero anche pezzo della corda di calata o al limite nulla tra imbrago e moschettone la tipologia di uso e il modo di legarsi e scendere in doppia o in singola o di ancorarsi in sosta ecc ecc non cambiano mica...... _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Mar Gen 15, 2013 8:32 pm Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | wladiolo ha scritto: | Il manualetto non c'era...
Grazie! |
perchè per 22euri fa la stessa cosa della vecchia longe caiana fatta con lo spezzone di corda.
a quella cifra mi prendo la daisy che è molto più comoda perchè accorciabile |
quoto _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Mer Gen 16, 2013 8:56 am Oggetto: Re: Corretto uso daisy chain |
|
|
espo ha scritto: | matteo81 ha scritto: |
scusa ma non ho capito cosa centra il tipo di congiunzione che usi fra imbrago e discensore con l'uso o meno del marchand. e manco ho capito che vuol dire la longe ....... prescritto da tecnica alpinistica.....
che usi la daisy, una fettuccia cucita, una fettuccia da annodare, un cordino di qualsiasi diametro o tipo di materiale tu abbia ovvero anche pezzo della corda di calata o al limite nulla tra imbrago e moschettone la tipologia di uso e il modo di legarsi e scendere in doppia o in singola o di ancorarsi in sosta ecc ecc non cambiano mica...... |
Nel senso ... se sai fare una longe caiana come di il Claus non ti serve comprare la Daisy Chain; come è anche vero che la Daisy Chain è già pronta all'uso. |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mer Gen 16, 2013 9:04 am Oggetto: Re: Corretto uso daisy chain |
|
|
Nel senso ... se sai fare una longe caiana come di il Claus non ti serve comprare la Daisy Chain; come è anche vero che la Daisy Chain è già pronta all'uso. |
mai provato a farti 20 doppie complesse con la longe caiana??!
ecco, il giorno dopo vai comprarti la daisy prima ancora di bere il caffè. |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Mer Gen 16, 2013 9:06 am Oggetto: Re: Corretto uso daisy chain |
|
|
la longe cajana, come dice il claus, cioà il sistema a y con nodo guide frizione nel centro e 2 rami di diversa lunghezza, è alquanto complesso nella costruzione. poco consigliabile.
anche se non hai la daisy cmq esistono sistemi molto + pratici di costruzione del sistema. la daisy ti da solo una maggior manovrabilità di posizionamento tuo e degli attrezzi rispetto all'uso di un qualsiasi anello chiuso di cordino o fettuccia, singolo o multiplo. il risultato finale non cambia
che poi meriti o no usare la daisy è una questione di gusto personale. io la uso anche per altro oltre che per le doppie e quindi l'ho (quasi) sempre con me. per altri è solo peso inutile. de gustibus  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mer Gen 16, 2013 9:06 am Oggetto: Re: Corretto uso daisy chain |
|
|
lounge
marchand
|
capisco che i francesi possano avere un caratteraccio...
ma sto povero Machard chiamiamolo col suo nome
e già che ci siamo anche la longe  _________________ beati i sordi perchè non sentono freddo, ma soprattutto perchè non sentono la musica sulla homepage |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Mer Gen 16, 2013 9:12 am Oggetto: Re: Corretto uso daisy chain |
|
|
claus_ ha scritto: | matteo81 ha scritto: |
mai provato a farti 20 doppie complesse con la longe caiana??!
ecco, il giorno dopo vai comprarti la daisy prima ancora di bere il caffè. |
o ancora peggio a fare una doppia un tiretto una doppia un tiretto e a dover costruire tutto quel cavolo di sistema a y + volte di fila, magari col buio freddo neve e palle piene
cajan for ever?  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
|