Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fabiomaz
|
Inviato: Lun Gen 14, 2013 4:38 pm Oggetto: Scarpa per alpinismo invernale, alta quota e ghiaccio |
|
|
I miei Nepal Evo sono quasi a fine carriera dopo 5 anni di onorato servizio perché la punta è ormai molto consulta al punto che bloccare il rampone automatico (M10 da cascata e G12 da alpinismo) diventa problematico.
In salita in genere non ci sono problemi ma in discesa può succedere che si stacchi il rampone.
Per evitare bisogna stringere troppo e a soffrirne è il tallone.
Con i Nepal ho avuto un rapporto di amore odio: sono molto polivalenti e vanno bene sia d'estate in quota che di inverno. Sono decenti su roccia e buoni con un rampone attaccato.
La suola si è conservata bene e la tomaia, con i prodotti appositi, ha mantenuto una buona impermeabilità.
In compenso qualche problemino con le vesciche me lo hanno sempre dato e dopo i congelamenti dello scorso anno un pochino il freddo ho cominciato a soffrirlo.
Stavo guardando i modelli nuovi tra cui i soliti Nepal, i Phantom e i Batura. Poi ho visto gli Aku Spider che però mi sembrano molto arcuati e questo non mi piace.
I Phantom ho visto che li fanno solo con la ghetta integrata, come i batura, e la cosa mi lascia molto perplesso sulla polivalenza per utilizzo estivo.
I Batura e i Phantom sono gestibili in estate in quota, tenuto conto che in quota...bisogna arrivarci con il piede non bollito?
I Nepal sono sempre un progetto valido?
Esistono altre alternative?
Grazie! _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
ROBY_91
Registrato: 16/08/11 14:23 Messaggi: 27 Residenza: Valle Imagna - Prov di Bergamo
|
Inviato: Lun Gen 14, 2013 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Ciao , provo a darti un piccolo contributo derivante dalla mia esperienza . E' ormai da alcuni anni ( circa 3 ) che bazzico con regolarità in montagna . E lo faccio in tutte le stagioni : estate in quota , in inverno su cascate mentre nelle mezze stagioni mi dedico a canali , salite di misto e altre gitarelle varie . Secondo me se cerchi uno scarpone polivalente che ti possa accompagnare per tutto l'anno una buona scelta potrebbero essere i Trango Prime della Sportiva . E' stato il mio primo scarpone d'alpinismo e non posso che parlarne bene . Rigido , da buon sostegno al piede senza avere la ghetta alta ( che mi pare di capire non riscontri i tuoi favori ) e caldo in inverno . Unica pecca un po' calduccio in estate dato la sua membrana in primaloft . Detto questo secondo me è un problema di poco conto , nessuno è mai morto per avere i piedi troppo caldi in montagna Certo , il calzino sudato da un po' fastidio ma quando si è in cima lo si può cambiare con uno nuovo e via come prima . Poi se hai avuto già problemi di congelamenti ai piedi andrei veramente su un bello scarpone caldo . Comunque fossi in te io mi fionderei a pesce su uno scarpone ancora più tecnico : io in questo inverno ho fatto linvestimento e ho affiancato ai miei Trango un paio di Batura GTX , quelli della nuova serie per intenderci . Secondo me è lo scarpone definitivo : molto leggero , caldo e rigido . problemi di fiacche zero . Talmente leggero che il mio 46,5 pesa meno del Batura della versione precedente del mio socio che porta il 41 . Per i Phantom non li ho mai provati ma in sostanza credo siano equivalenti ai Batura visto l'analogo campo di utilizzo . Poi ricorda che è sempre il piede a scegliere lo scarpone ... E se il tuo piede sceglie i Phantom ma a te l'arancione non piace allora lì si che son problemi ... Scusami se son stato prolisso , spero di averti aiutato in caso contrario mi cospargerò il capo di cenere . Ciao  |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Lun Gen 14, 2013 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie.
Nel frattempo entrando in LAB mi sono trovato questo 3d del Bono che è quasi una fotocopia.
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=13730
Proposta all'Orobico:
Perchè non taggi come "importante" i topic più ricorrenti sull'attrezzatura base in modo che si vadano man mano a riprendere senza aprirne di nuovi?
Potresti mettere qualcosa su scarponi "polivalenti".
Scarpone, attacco sci da scialpinismo.
Scarpette da arrampicata.
Picche da cascata.
Friends e similia.
Intanto se avete qualche altro suggerimento, grazie. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Mar Gen 15, 2013 10:52 am Oggetto: |
|
|
Interessanti.
Esteticamente non bellissime ma il prezzo è ottimo e la qualità del Grip l'ho provata.
Le avevo vista anche nell'altro topic.
Il problema è che non so dove trovarle in zona (Bg-Bs-Lc) per provare la calzata.
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Mar Gen 15, 2013 1:14 pm Oggetto: |
|
|
fabiomaz ha scritto: |
Interessanti.
Esteticamente non bellissime ma il prezzo è ottimo e la qualità del Grip l'ho provata.
Il problema è che non so dove trovarle in zona (Bg-Bs-Lc) per provare la calzata.
 |
nn saprei aiutarti su quello. che numero dovresti avere di piede? _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Mar Gen 15, 2013 3:48 pm Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | fabiomaz ha scritto: |
Interessanti.
 |
nn saprei aiutarti su quello. che numero dovresti avere di piede? |
42,5 di scarpa.
43,5 di scarpone da montagna. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Mar Gen 15, 2013 3:59 pm Oggetto: |
|
|
nn c'è quel numero allo spaccio. peccato _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Mar Gen 15, 2013 4:03 pm Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | nn c'è quel numero allo spaccio. peccato |
azz ... per mezzo numero non posso rif ... galarti i miei koflack  |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Mar Gen 15, 2013 5:19 pm Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | nn c'è quel numero allo spaccio. peccato |
Intanto grazie Espo! _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Mar Gen 15, 2013 8:33 pm Oggetto: |
|
|
matteo81 ha scritto: | espo ha scritto: | nn c'è quel numero allo spaccio. peccato |
azz ... per mezzo numero non posso rif ... galarti i miei koflack  |
a me?  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
|