Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Bonatti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 8:16 pm    Oggetto: Bonatti Rispondi citando

Premetto che non voglio fare polemiche Exclamation ne tantomeno infangare il nome di un uomo eccezionale.

Ho ricevuto in regalo "K2 - La verità 1954-2004" e "Montagne di una vita" e come alla prima lettura confesso che Bonatti non mi ha convinto come scrittore.
Non mi pronuncio riguardo alla vicenda K2, è stata appurata la sua versione e il suo FONDAMENTALE contributo alla spedizione, però alcune sue uscite/dichiarazioni mi hanno sempre lasciato interdetto...la pretesa di ricordare ogni più piccola frase pronunciate quel giorno a 8000 m, quel ribattere minuziosamente ogni affermazione fatta, quel silenzio nei primi tempi per esplodere poi nelle aule di tribunale...

Ma forse la cosa che non ho apprezzato è stato quel sentore di eroicità/tragicità che trasudano i suoi scritti...come se la montagna fosse un purgatorio da affrontare.

Sono l'unico a pensarla cosi??? Sono l'unico a non apprezzarlo come scrittore???

lo ritengo uno dei più grandi alpinisti di sempre...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me non è piaciuto molto, ma, dai suoi libri si capisce appieno la sua personalità, diretto, diritto poco accomodante.
Comunque se chiunque avesse passato quello che ha passato lui sicuramente avrebbe lottato per ristabilire la verità.Ci sono altri esempi simili in contesti diversi; Messner accusato della morte del fratello, Maestri di NON aver salito il Cerro, ecc..ecc..
In quanto al discorso su eroicità e tragicità personalmente non ce la vedo molto, non era il tipo, anzi per l'epoca era un passo oltre l'alpinismo eroico e romantico che continuava a pervadere il mondo alpinistico dei suoi tempi.
Poi nella montagna ognuno ci riversa quello che crede.
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Ott 05, 2012 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:

...per l'epoca...
...dei suoi tempi...


credo che i dubbi di Bughy nascano dalle differenze tra due epoche più distanti tra loro che gli anni 1000 a.C e d.C.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Sab Ott 06, 2012 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appena finito Freney 1961 ....

Da pelle d'oca,mai saputo nulla di sta vicenda..incredibile! ..te lo consiglio Wink

I tuoi li avevo già letti Wink
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
agogeo74



Registrato: 22/04/12 22:00
Messaggi: 9
Residenza: Cosenza

MessaggioInviato: Sab Ott 06, 2012 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo, Bonatti ha uno stile tutto suo che può anche non piacere...(a me piace); per quanto riguarda il ricordo delle frasi "minuzioso" è presto detto: la polemica fu subito forte e le relazioni scritte sull'accaduto fatte immediatamente dopo la spedizione e poi subito riprese nelle molte polemiche e nelle tante ricostruzioni, anche nei tribunali. Non ci vedo nulla di strano o sospetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 8:18 am    Oggetto: Re: Bonatti Rispondi citando

bughy ha scritto:
Premetto che non voglio fare polemiche Exclamation ne tantomeno infangare il nome di un uomo eccezionale.

Ho ricevuto in regalo "K2 - La verità 1954-2004" e "Montagne di una vita" e come alla prima lettura confesso che Bonatti non mi ha convinto come scrittore.
Non mi pronuncio riguardo alla vicenda K2, è stata appurata la sua versione e il suo FONDAMENTALE contributo alla spedizione, però alcune sue uscite/dichiarazioni mi hanno sempre lasciato interdetto...la pretesa di ricordare ogni più piccola frase pronunciate quel giorno a 8000 m, quel ribattere minuziosamente ogni affermazione fatta, quel silenzio nei primi tempi per esplodere poi nelle aule di tribunale...

Ma forse la cosa che non ho apprezzato è stato quel sentore di eroicità/tragicità che trasudano i suoi scritti...come se la montagna fosse un purgatorio da affrontare.

Sono l'unico a pensarla cosi??? Sono l'unico a non apprezzarlo come scrittore???

lo ritengo uno dei più grandi alpinisti di sempre...


Rolling Eyes ... come tante cose e diverse persone (e personalità in "primis") o le ami o non le ami; personalmente ritengo gli scritti di Bonatti di buon contenuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 8:28 am    Oggetto: Re: Bonatti Rispondi citando

eliminato
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota


L'ultima modifica di fabiomaz il Lun Ott 08, 2012 8:30 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 8:29 am    Oggetto: Re: Bonatti Rispondi citando

bughy ha scritto:
...la pretesa di ricordare ogni più piccola frase pronunciate quel giorno a 8000 m, quel ribattere minuziosamente ogni affermazione fatta, quel silenzio nei primi tempi per esplodere poi nelle aule di tribunale...


La minuziosità di Bonatti e la sua puntigliosità hanno colpito anche me.
Mettici anche che lui ripete per 50 anni la stessa versione delle vicende del K2, che va a contraddire chiunque si sposti di una virgola dalla sua versione, che non accetta mail il minimo compromesso...e ti viene da pensare a un ossessione.

Poi pensa a cosa ci vuole per salire in solitaria un Pilier Bonatti, pensa al modo in cui saliva, rifiutando di staccarsi dai materiali dell'alpinismo classico, e secondo me intuisci un decimo della determinazione che doveva avere quell'uomo.
Applicata a una controversia poi...ne fa uomo sicuramente difficile, pedante, inflessibile ed egocentrico. Ma il bello è questo: Bonatti è un uomo..mica un dio, Steve House a parte.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bandit12



Registrato: 12/03/08 13:04
Messaggi: 124
Residenza: prov. Pavia

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Si, già altri hanno criticato l'effetto tragico dei suoi racconti.
A me invece Montagne di una Vita è piaciuto molto anche perchè è stato il primo che ho letto, gli altri bene o male ripetono gli episodi.
Il discorso K2 lo lascio perdere perchè Bonatti voleva giustamente fare uscire la verità ma è risultata una discussione, secondo me, un pò pesante.
Bello il libro di Ferrari.
In generale:
mai letto Messner (lui non mi è 'molto simpatico');
bello 'E' bui sul ghiacciaio' (Buhl era 'matto' come Bonatti);
mi è anche piaciuto 'Un alpinismo irripetibile'.
Molti altri libri di montagna mi sembrano tutti simili: vengono descritte le salite e già dopo due libri mi sembrano uguali.

PS: se avete libri da consigliare, di alpinismo classico o sulla storia dell'alpinismo consigliatemili pure.

Danke!!
_________________
...li, metti il piede destro su quel 'coso'...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

mi ha fatto molto impressione un passaggio nel libro in cui "polemizza" con l'allora presidente Ciampi "pretendendo" quasi una "inchiesta di stato" su un fatto accaduto 50 anni prima su una montagna

intendiamoci, non contesto le sue ragioni, forse i modi...
ed è anche vero che nessuno mi costringe a leggere Bonatti Cool

per Bandit12

"Al di là della verticale" di Livanos
"La mia sfida al destino" di Harrer
"Cometa sull' Annapurna" di Moro
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Principiante



Registrato: 27/03/12 20:01
Messaggi: 14
Residenza: In giro

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2012 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

BANDIT 12 HA SCRITTO :se avete libri da consigliare, di alpinismo classico o sulla storia dell'alpinismo consigliatemili pure.


" Il prigioniero dell' Eiger " autore: Giorgio Spreafico. Edizioni Stefanoni
E' la storia del grande Claudio Corti e Stefano Longhi sull ' Eiger
Top
Profilo Invia messaggio privato
bandit12



Registrato: 12/03/08 13:04
Messaggi: 124
Residenza: prov. Pavia

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho letto Parete Nord di Harrer: non era il massimo, però...
_________________
...li, metti il piede destro su quel 'coso'...
Top
Profilo Invia messaggio privato
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2012 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

consiglio questo libro di "fantascienza" Wink Laughing Laughing PREUSS di severino casarà Shocked Cool o anche i classici "quel mondo inesplorato " di Eric Shipton e "le mie scalate nelle alpi e nel caucaso" di Mummery libri che fanno sognare Very Happy
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2012 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Visto Sfide ieri sera su Rai3?
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2012 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

si, MOLTO MOLTO bello Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati