Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Condizioni sentiero attezzato Terzulli (Adamello)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giancarlo



Registrato: 29/07/11 10:05
Messaggi: 17
Residenza: Arcore

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2012 8:47 am    Oggetto: Condizioni sentiero attezzato Terzulli (Adamello) Rispondi citando

Ciao a tutti, da un po' di tempo sto pensando di tornare sull'Adamello e vorrei farlo in giornata (la scorsa volta avevo pernottato al prudenzini). L'unica via realisticamente possibile in giornata pare essere la Terzulli , dal Gnutti. Siccome è molto probabile che saro' solo...volevo conoscere le condizioni del sentiero. Ho letto di recente un post di "Inukshuk" che sostiene sia fattibile anche senza imbrago, da altre parti ho letto che non è una vera e propria ferrata, che ci sono solo chiodi ecc.
Com'è in realtà? Ci sono catene/corde fisse? Puo' essere utile l'imbrago? I passaggi sono di II grado o superiori? Si puo' evitare di mettere i ramponi dopo il passo o sono indispensabili?

Grazie in anticipo per le risposte,
ciao
Giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2012 3:28 pm    Oggetto: Re: Condizioni sentiero attezzato Terzulli (Adamello) Rispondi citando

giancarlo ha scritto:
Ciao a tutti, da un po' di tempo sto pensando di tornare sull'Adamello e vorrei farlo in giornata (la scorsa volta avevo pernottato al prudenzini). L'unica via realisticamente possibile in giornata pare essere la Terzulli , dal Gnutti. Siccome è molto probabile che saro' solo...volevo conoscere le condizioni del sentiero. Ho letto di recente un post di "Inukshuk" che sostiene sia fattibile anche senza imbrago, da altre parti ho letto che non è una vera e propria ferrata, che ci sono solo chiodi ecc.
Com'è in realtà? Ci sono catene/corde fisse? Puo' essere utile l'imbrago? I passaggi sono di II grado o superiori? Si puo' evitare di mettere i ramponi dopo il passo o sono indispensabili?

Grazie in anticipo per le risposte,
ciao
Giancarlo


Dipende dal tuo grado tecnico e preparazione. Ho letto che le corde sono state sostituite con catene, problema in meno. Io sono salito con scarpe basse, l'imbrago l'ho messo per scendere ma senza utilizzarlo. Sul ghiacciaio ho camminato senza ramponi stando a sinistra con ampia parabola a sx, ma li devi avere. Si può fare, ma da soli... boh, vedi tu. In giornata sicuramente. 5-6 ore.
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
giancarlo



Registrato: 29/07/11 10:05
Messaggi: 17
Residenza: Arcore

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2012 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok grazie, giustamente dipende dal livello... Diciamo tranquillo fino al II grado con qualche esperienza di ferrate e di facile arrampicata (tipo la classica segantini in grigna).
Ad ogni modo, in effetti, da solo è un po' azzardato.
Vedro' di trovare un compagno. Very Happy
Grazie comunque per le preziose info.
ciao
Giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
giasti03



Registrato: 08/09/13 15:14
Messaggi: 165
Residenza: dall'alta camunia trapiantato in brianza

MessaggioInviato: Dom Giu 15, 2014 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

giancarlo ha scritto:
Ok grazie, giustamente dipende dal livello... Diciamo tranquillo fino al II grado con qualche esperienza di ferrate e di facile arrampicata (tipo la classica segantini in grigna).
Ad ogni modo, in effetti, da solo è un po' azzardato.
Vedro' di trovare un compagno. Very Happy
Grazie comunque per le preziose info.
ciao
Giancarlo


Non so se ti interessa ancora, ma la Terzulli è stata completamente riattrezzata con catene,
ormai è una semplice ferrata, quindi fattibile in solitaria.
Personalmente ramponi e imbrago in adamello me li sono sempre portati.
Ciao.
Gianca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fitman



Registrato: 13/01/13 19:48
Messaggi: 139
Residenza: Provincia di Verona

MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2014 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

giasti03 ha scritto:

Non so se ti interessa ancora, ma la Terzulli è stata completamente riattrezzata con catene,
ormai è una semplice ferrata, quindi fattibile in solitaria.
Personalmente ramponi e imbrago in adamello me li sono sempre portati.
Ciao.Gianca

Da quando? Ci sono stato l'anno scorso, e ci sono dei tratti non attrezzati, dove se trovi vetrato...una corda per l'autossicurazione me la porterei sicuramente, per non pentirsene! Ci sono svariati ancoraggi arancioni, per farlo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati