Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
La prima volta del Pilone

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alezizioli



Registrato: 21/09/12 10:47
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 8:47 am    Oggetto: La prima volta del Pilone Rispondi citando

Era l'anno 1984 ,ultima decade di luglio,il periodo meteorologico più propizio per scalare sul Monte Bianco.Appena tornato dal mare, corsa e qualche passaggio sulle roccette,mi trovo con Angelo Zovetti ,il mio compagno,reduce invece dalle pareti montane di cui aveva salito qualcosa come 600 itinerari.Partiamo,meta il Pilone centrale di Freney per la via classica,accompagnati dalle rispettive consorti.A Courmayeur val Ferret montiamo le tendine al campeggio Gran Jorasses e fatti gli zaini via alla partenza della funivia di La Palud ultima corsa delle 16.Siamo al Rifugio Torino alle 17,non entriamo,diretti Al Rifugio Ghiglione ,allora ancora agibile.Attraversiamo il ghiacciaio del Gigante, passando sotto il Capucin,scaliamo lo scivolo di 200m in buone condizioni ed eccoci al rifugio già piuttosto malconcio.Sono le 20,mangiamo qualcosa,io una busta di Enervit alle mele che mi accompagnerà per tutta la notte.Arrivano le 24,ripartiamo sperando nel rigelo,niente fa caldo,raggiungiamo il col Moore,quello che è franato,lo valichiamo e giù sul ghiacciaio della Brenva per poi attraversarlo:fortunatamente è buio e con la frontale non ti rendi conto dove sei.Siamo ai piedi del coloir de Peuterey 400m ,lo saliamo agevolmente per poi fare sosta all'omonimo colle,4000m.Sono le 5,30,ci chiudiamo nei nostri coprisacco aspettando il sorgere del sole,io mi libero dll'Enervit.Alle prime luci ci appare il Pilone in tutta la sua eleganza e maestosità,arrivano le 7 ,attacchiamo.Tutto fila liscio ,siamo sotto la Chandelle,il tiro di artificiale,dove si compì la tragedia del 61.E' il tiro più impegnativo per la quota e la stanchezza che incomincia a farsi sentire,comunque siamo fuori,è finita ,macchè!Sono le 14 ,ancora 3 ore di misto per il Monte Bianco di Courmayeur e poi la cresta sommitale,percorsa di bolina per il vento violento che tirava.Dalla cima 4810m, in poco alla Capanna Vallot convenzionalmente riservata alle cordate che salgono dal versante italiano,invece ricovero per gli sconvolti che percorrono la normale francese,sono le 19.Il mattino seguente scendiamo verso Chamonix concedendoci due birre al Rifugio Gran Mulets.E' veramente finita,saliamo sull'auto delle nostre consorti che ci riportano in Italia,con la mente ancora lassù e incredula.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Foto d'epoca no?
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2012 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

WOW!!!
Certo che se avessi due foto da condividere sarebbe anche il top!!!
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati