Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Bastoncini Grivel Himalaya
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Lab
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Ven Ago 09, 2013 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

no no, non è che critico, è che dopo 30 e rotti esami uno si aspetta cose semplici, formule ridotte, poche variabili... insomma marca e modello ed al limite istruzioni per l'uso. Tu ci metti troppa teoria Laughing

cmq io ho provato due volte ad usarli in estate e due volte ho avuto infiammazioni molto pesanti alle ginocchia
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabri



Registrato: 13/11/07 13:20
Messaggi: 58
Residenza: Treviolo

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2013 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pefettamente d'accordo con te Guido !!!!
Sai bene che io ne uso solo uno ed , in tutta onestà , non mi piace molto spingere
Top
Profilo Invia messaggio privato
valexx



Registrato: 26/09/11 19:53
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2014 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
In generale tendo a usare solo i due estremi: A) per lo scialpinismo lunghezza fissa con puntali da fondo abbastanza larghi e di qualità. Scegliendo quelli studiati bene da aziende serie, sprofondano meno di qualunque rotellona rotonda, e sulle diagonali agganciano la crosta se uno non avesse interiorizzato l'abitudine a orientarli. I migliori sono le 'papere' Exel' gialle ambidestre e le loro copie russe anni '90. Seguono quelle gialle left-right, e le prime a 'V', quelle più grosse, prodotte fino al 2007, sempre Exel. Tutte le altre magari portano bene ma possono perdere l'aggancio alla crosta dura. Attualmente sono buoni i puntali ATK race. Punta in Vidia indispensabile. Quelli sbagliati fanno l'opposto, fino a far cadere se si punta male. Se possibile impugnatura in sughero per la termicità, il peso, e la bilanciatura quando si infilano velocemente tra schiena e zaino. Preferibilmente canna sottile in carbonio, che passa meglio nella fresca e sente molto meno il vento. Piuttosto corti contro ogni tendenza generale (parametro sci alpino gara), e nulla e nessuno riuscirà mai a farmi cambiare idea. Visto anche che finalmente, dopo decenni di cazzate istituzionalizzate sui bastoni lunghi, quelli forti sui Vertical e nei trail accorciano attorno al metro +/- 5 cm per stature personali tra i 170 e 190 cm (20/25 anni ancora Rolling Eyes e il concetto verrà insegnato nei corsi CAI come la scoperta del millennio).
B) per le ravanate a piedi comunque quelli fragili e superleggeri a cannette in Al che si innestano simil-tenda igloo (Ferrino, Camp). Perché i bastoncini vanno comunque usati delicatamente, per farli lavorare bene. Non bisogna mai spingere e caricarci peso oltre a quello 'morto' di braccia e parte superiore del tronco. Quindi la loro struttura deve bastare, se no siamo noi che sbagliamo, non loro che sono troppo fragili.
L'inculata sta negli sprofondamenti in neve fonda e negli incastri accidentali dentro i buchi tra i sassi, se non ci si ferma a estrarli prima di torcerli (il che insegna a camminare bene). Ne ho un paio che resisterebbero a quei casi e agli errori, in carbonio, belli leggeri (ma mai quanto i bacchettini da tenda)... e li lascio sempre a casa: sarò fatto male, ma a uno sci del cavolo mi adatto, a un bastoncino pesante, grosso o sbilanciato no. Mi affatica e mi fa venire il nervoso. E poi nello zaino fanno volume, che è peggio della lunghezza.

Questi discorsi valgono per me che vado solo in posti facili. Il Tito non ha tempo da perdere a far caso dove punta i bastoni e porta carichi di materiali per cui, almeno sui gradini alti, deve caricare e anche spingere, in salita come in discesa. Se a me si rompe un bastone, cambia poco. Comunque mai rotto un bastone in montagna (qualcuno nelle partenze delle gare di fondo invece sì).

Avrei un appunto: tutti impugnano i bastoni come nella foto del Lorenz, e invece quei laccioli vanno regolati a una misura che porti la mano praticamente in cima al bastone. Come nello sci di fondo (di quelli bravi): a mano rilassata e fine spinta il bastone deve restare in posizione accomodandosi nella pelle tra pollice e indice. È tanta fatica in meno a tenere stretto in mano il bastone, specialmente portandolo avanti in salita quando almeno tutto l'avambraccio è più in alto del cuore che così è costretto a pompare altro sangue in più contro la forza di gravità. E poi non si portano in giro a far niente i 10-15 cm finali inutilizzati. A quel punto si rilassa tutto l'avambraccio. A me così dà solo un problema: vado in giro con la mano così rilassata, senza mai dover stringere l'impugnatura, che se fa freddo mi congelo le mani Wink

Comunque la cosa più importante di tutte resta: puntale leggero. Pazienza, se sfonda un po': si impara a non spingere sui bastoni. E MAI rotondo, che si aggancia nei buchi della crosta.

Secondo me.


Ho trovato casualmente questo tuo bel post, in linea con quanto letto sul numero di febbraio (mi pare) di skialper.
Noto anche io la tendenza ad usare bastoni lunghissimi, e di impugnarli in malomodo (un amico garista mi fece vedere già anni fa l' impugnatura ideale che poi è quella che descrive l' articolo di skialper di febbraio...)
La mia difficoltà semmai è decidere una misura fissa (ora uso telescopici ma preferirei i fissi per una serie di motivi) perchè sono 1.72 ed in salita vorrei sempre i 125 mentre in discesa vorrei sempre i 120! Very Happy Confused Very Happy

Leggo però che tu dici di usare bastoni molto corti, ma se posso farmi i pifferi tuoi cosa intendi per molto corti?
Che lunghezza di bastoncino usi per scialpinismo e quanto sei alto?

Ciao... Wink


L'ultima modifica di valexx il Ven Dic 12, 2014 9:27 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Lab Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati