Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
dal tramonto all'alba, una notte al Pizzo Alto
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 11:29 am    Oggetto: dal tramonto all'alba, una notte al Pizzo Alto Rispondi citando

Pizzo Alto, 18-19 agosto 2012

Appuntamento alle 16.30 al Ponte di Stavello, l’sms del Puntel arriva puntuale, io ed il Dott. Scotti Sr. Ci muoviamo pigri dalla baita di Erdona dove abbiamo appena consumato un abbondante pranzo in famiglia…il tratto di sentiero fra faggi e castagni esposto ad ovest che da Avèrt porta al Ponte di Stavello pare debba prendere fuoco dal caldo che fa.
Shocked Shocked

Troviamo il Puntèl nelle stesse condizioni post pranzo e post “abbondante prosecco”. Non abbiamo voglia di camminare ma abbiamo molta voglia di aria più rarefatta quindi partiamo decisi vero Mezzana che raggiungiamo velocemente, nonostante gli zainoni. Il Dott., ancora ingolfato dal prosecco, si lamenta del ritmo troppo sostenuto, dei 700 m in 50 minuti, saranno fischiate le orecchie a tutti i suo compagni di gite che, in oltre 40 anni di onorata carriera, hanno subito da lui le stesse angherie.
Laughing Laughing Laughing

Ci riteniamo (o ritenevamo) fra i massimi conoscitori della Val Lèsina e, nonostante la caratura del nostro status, perdiamo miseramente il sentiero ravanando faticosamente per mezz’ora in maròs, salici e rododendri. Poi, miseramente scornati, usciamo dalla vegetazione e ci dirigiamo verso il “Piemuunt”, l’ampio colle fra il Pizzo Alto ed il Pim Pum.

Qui, nell’angolo più appartato della Val Lèsina, siamo assolutamente convinti di incontrare il buon orsetto che nei giorni precedenti ha fatto incetta di pecore nella zona ed è stato osservato dal maggengo di Osiccio. Sobbalziamo, un profilo “tondo” sulla cresta in controluce…veloce ispezione fotografica…è un pecora…forza che altrimenti non facciamo in tempo ad arrivare in vetta per il tramonto! Arriviamo sgranati, dal più giovane al più anziano, alle 20.15, giusto in tempo.

Dal Pizzo Alto il baratro su Premana è spettacolare, un vero balcone sulle prealpi. Ci gustiamo la nostra stella che scompare dietro all’Alphubel, l’uno vicino all’altro, fumando una pipa e pensando con nostalgia al tempo che passa e l’estate che finisce…no! c’è da vestirsi bene, preparare la cena, trovare un posticino che non sia già stato sfruttato dalle pecore dove stendere la stuoia e, soprattutto,c’è da fare qualche scatto (circa 4000), altrimenti invece del video vi sorbireste soltanto queste righe di testo.
Wink

Concluse le mansioni constatiamo come, nonostante il caldo tropicale, la berretta non sia una cattiva idea qui sul Pizzo Alto. Siamo forse i primi a godere dello spettacolo pirotecnico di Margno (Valsassina) da “sopra” e contemporaneamente della musica festosa dell’Alpe Dosso, dove, mille metri più in basso, alcuni on-icer sono già imbenzinati a dovere. Nello stesso tempo ci stupiamo della visibilità “infinita”, della luce viola post tramonto e nel riconoscere una piccola luce sulla vetta del Rosa, Capanna Margherita!
Shocked Shocked Exclamation Exclamation Exclamation

La notte passa fresca e tranquilla, senza visite indesiderate del plantigrado, e con qualche sveglia per cambiare le batterie della fotocamera o scrollarci di dosso la rugiada…ci svegliamo con un ribollente mare di nuvole a sud…il Puntèl raggiunge theCotenna & co. alla festa dell’Alpe Dosso mentre io ed il Dott. facciamo una capatina al Pizzo Stavello prima di ripiombare nella canicola del fondovalle.

video con foto, time-lapse e backstage
Shocked Shocked


http://youtu.be/yHTPq4buk0M?hd=1


video non in hd (per connessioni lente)
http://youtu.be/yHTPq4buk0M

buona visione!
_________________
"io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012


L'ultima modifica di Nibi il Dom Set 02, 2012 11:55 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Poseidon



Registrato: 19/09/08 14:02
Messaggi: 264
Residenza: val seriana

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Meraviglioso....

Aggiunto ai preferiti!
Complimenti
_________________
"la mente � come il paracadute, funziona solo quando � totalmente aperta"
Louis Pauwels

http://www.flickr.com/photos/7191743@N07/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

WOW WOW le nuvole che si infrangono come fossero onde Cool ,immagini veramente molto suggestive grazie d'averle condivise
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ultimoarrivato



Registrato: 04/02/09 21:30
Messaggi: 1176
Residenza: Castegnato

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che spettacolo! Very Happy
...poi, con tuo papà!!!! Very Happy
Bellissimo!
_________________
Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita
Top
Profilo Invia messaggio privato
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

fantastico x voi, grazie per averci fatto vivere il tutto. suggestivo il filmato con lo scalpitio delle nuvole.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oltre al bellissimo video (time laps sea of clouds !!!), mi piace molto lo spirito del tutto. Wink
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo Nibi!
L'effetto onde del mare di nubi é sorprendente ed é una vera meraviglia (non immaginavo neppure che esistesse)

Se posso fare una critica, non comprendo la scelta di mettere nei filmati delle immagini fisse: suonano sempre un po' come dei riempitivi. Ma sono gusti personali

8+
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Bellissimo Nibi!
L'effetto onde del mare di nubi é sorprendente ed é una vera meraviglia (non immaginavo neppure che esistesse)

Se posso fare una critica, non comprendo la scelta di mettere nei filmati delle immagini fisse: suonano sempre un po' come dei riempitivi. Ma sono gusti personali

8+


ciao Simon

hai ragione, avevo pensato pure io di evitarle questa volta ma mi "servivano" per far tornare il montaggio con la musica, avevo bisogno di una trentina di secondi che i timelapse non riuscivano a darmi per far collimare l'inizio della frase della canzone sia con l'alba sia con il finale della stessa che sfuma...
soprattutto le due prima dell'alba (quelle incastonate nei time-lapse) sono un po posticce ma avrei dovuto cambiare canzone e rifare tutto da capo, quindi per questa volta è andata così...comunque faccio conto di evitarle per i prossimi video.
_________________
"io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ilcatena



Registrato: 03/03/07 20:22
Messaggi: 525
Residenza: monza

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

bellissimo il mare di nubi Very Happy
_________________
il bello di vivere è essere sempre se stessi e voler superare se stessi

viva il limoncello del panettiere! se ne bevi una bottiglia alla goccia, fai balisio-grignone in meno di 2 ore e mezza - garantito!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gustav1971



Registrato: 25/04/10 21:04
Messaggi: 588

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ilcatena ha scritto:
bellissimo il mare di nubi Very Happy

Shocked
Spettacolo!
Nibi che frequenza di cattura hai usato per le nubi?
Grazie! Wink
E complimenti! Smile
_________________
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

gustav1971 ha scritto:
ilcatena ha scritto:
bellissimo il mare di nubi Very Happy

Shocked
Spettacolo!
Nibi che frequenza di cattura hai usato per le nubi?
Grazie! Wink
E complimenti! Smile


non ricordo esattamente, comunque 3, 4 o 5' in genere faccio 3'' per avere movimenti più lenti e fluidi e per avere un buon numero di scatti in poco tempo...non vado sotto i 3'' altrimenti mi si intoppa la fotocamera, si riempie il buffer di memoria...

ciao
_________________
"io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nibi sei avanti!!!!

Un timelaps da paura ...forse il più bello che ho visto fin'ora Very Happy Very Happy

Ciao!!
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 7:24 pm    Oggetto: Re: dal tramonto all'alba, una notte al Pizzo Alto Rispondi citando

Nibi ha scritto:
[ Ci gustiamo la nostra stella che scompare dietro all’Alphubel, l’uno vicino all’altro, fumando una pipa e pensando con nostalgia al tempo che passa e l’estate che finisce…no!


anche tu nostalgico.....l'estate dura sempre troppo poco aimè, non si riesce mai a fare tutto quel che uno ha in mente di fare.
la stramaledetta neve è alle porte, ieri mi ha tormentato vedendola già sul Grignone e sul Tre Signori. presto le montagne cadranno nella solita monotonia fatta di bianco e freddo, e, in attesa di un'altra botta di vita, ci si consolerà riguardando le immagini dell'estate e pensando a nuovi progetti da realizzare.
ps: fantastico il mare che si muove, sti timelapse sono belli ma richiedono troppo tempo specialmente nel rielaborarli, cosa che ormai non ho piu.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' affascinante che l'acqua, in tutte le sue forme, si ricordi sempre di essere acqua!
Così un ghiacciaio scorre come un fiume, ma al rallentatore. E le nebbie hanno le onde che si infrangono contro le montagne, al rallentatore, esattamente come le onde dell'oceano si infrangono sulle scogliere. Non è una ganzata? Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2012 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dai Simon potresti darti anche tu ai time laps, ovviamente al tramonto...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati