Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Pizzo Bernina 4049m
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 2:00 pm    Oggetto: Pizzo Bernina 4049m Rispondi citando

Una due giorni da favola...giusto iniziar così!

Questa volta siam una cordata "inedita" io e il doc (vezz),con un'obiettivo comune.

Le previsioni meteo son dalla nostra,la cassa integrazione Laughing (mia) pure,il morale alto...insomma si và!

Il bernina per me è "la montagna" ...fin da piccolo sogno di farlo ed è nel cassatto delle montagne classificate come "sogni",quindi questa due giorni,questa salita,ha un sapore molto più importante.

Si parte il lunedì,con un sole splendente che ci accoglie a campomoro,e con temperature e zero termico che per il giorno dopo son previsti ottimali per la nostra salita.

Per il doc la salita è tutta nuova,non essendo mai stato in questi luoghi e rifugi,per me che già conosco questi luoghi abbastanza bene,un bellissimo e graditissimo ritorno al cospetto del gigante del gruppo.

Passiamo attraverso il bellissimo bosco prima della carate,su per i sette sospiri,fino alla carate e la bocchetta delle forbici,dove si apre la porta sul bernina. Da li fino alla marinelli tra fiumiciattoli e morene,con quel che rimane dell'ormai scarna vedretta di caspoggio.

Alla marinelli arriviamo per la cena,dove ci sistemiamo e ceniamo,con splendida vista inclusa.La serata sarà allietata da tanti,forse troppi (vero DOC Laughing) genepì offerti dalla casa,con un gruppo di amici lì a lavorare al rifugio che colgo l'occasione di salutare.
Alla fine ci si trascina in camera,per cercar di dormire quelle poche ore...

La mattina una sontuosa colazione ci aiuta a ripartir alla grande e alle 4.20h siam in marcia.

La salita fino al passo marinelli 3022m la conosco,poi da li si va sul ghiacciaio dello scerscen superiore,sotto le bastionate rocciose del piz argient,fino al canalone nevoso che conduce alla marco e rosa.

Come consigliatoci dal Fabiomaz,saliamo attraverso il canalone nevoso(mai scelta fù più azzeccata) che con terminale ancora "chiusa" o per lo meno passabile senza problemi ancora per poco,ci porta coi suoi 45° fin su alla sella prima della Marco Rosa,dove un vento,anzi una vera e propria bufera di vento,ci accoglie strapazzandoci un pò.

Entriam alla Marco e Rosa che il cielo è tutto coperto e la vetta del bernina ostaggio delle nuvole.
Parlando coi rifugisti che cercano di caricarci,visto che il morale,colpa del meteo stava un pò vacillando,ci dicono che quella è una "leggera brezza" e che il ventaccio è ben altro da quelle parti.Nel frattempo col mio inglesse maccheronico,un tizio appena sceso,ci dice che in vetta il vento non c'è,ma che c'è solo qui al rifugio,increduli gli crediamo e il morale ci sale a palla!
Dieci minuti dopo usciamo e tutto è aperto e senza un a nuvola,ma il ventaccio impetuoso è rimasto.

Risaliamo il pendio nevoso,complice la quota a passi dosati e accurati,fino alle roccette.
Lì,sulla paretina di roccette lascio andar davanti il doc,io gli faccio sicura,anche se gli spit abbondano,ma il vento la nebbia e il ghiaccio la rendono di tutto rispetto.

Si sale,anche se la vista non è granche,la nebbia e le nuvole non permetto le foto che il doc vorrebbe,a me invece fan sembrare la salita ancora più di quello che credevo..immaginavo..sognassi..

In breve arriviam alla vetta italiana 4021m,e da li per l'affilata ed estetica cresta,sempre sferzata dal vento,arriviam alla cima..

Come ogni cima che sogno di fare da quando son un bimbo,pochi metri prima della cima,ho la pelle d'oca alta sotto il piumino,e il labbro tremolante,con lacrime che scendevano...scena penosa,ma per me indimenticabile.

A poco dalla cima uno spiraglio ci permette di fotografare la cima rocciosa della vetta,gran cosa visto il meteo e ci saliamo ogniuno coi propri pensieri.

In vetta con gente che tremolante arriva dalla biancograt,noi che ci rifocilliamo..si passano momenti indelebili per la momoria.

La discesa è veloce,molto più del previsto,fino alla paretina dove allestiamo una doppia che ci deposita comodamente alla base,e da lì giù per il facile pendio nevoso fino alla marco e rosa,dove un bel thè caldo,mi scalderà le ossa raffreddate dal vento e dal clima ostile della giornata.

Decidiamo di scendere dalla ferrata,un vero schifo se posso permettermi ...ma fortunatamente siam soli,senza nessuno ne davanti,ne dietro..quindi sassi zero!
(altri partiti la mattina 15min dopo di noi,facendo la ferrata son arrivati alle 10.20h alla marco e rosa essendoci verglass!!!)

Arriviam fino all'ultimo pezzo,orribile,dove una comoda doppia ci deposita oltre l'enorme terminale,abbastanza inquietante..comodamente.

Da li,cercando la via per il ghiacciaio,con voletto in un buchetto da parte del doc,fino al passo marinelli,sempre sospinti dal carissimo ventaccio.

La lunga discesa fino a campomoro è ormai storia.

Che dire come conclusione,una salita che sognavo da una vita,fatta con un formidabile compagno di cordata che pur con qualche da parte di entrambi,alzata di voce,sintonia pazzesca in tutte le situazioni che la salita presentava. 5.58h dalla marinelli alla vetta,partiti alle 4.20h,e unica cordata arrivata in cima partita dalla marinelli.

Un saluto ai lavoratori della marinelli,ai rifugisti della marco e rosa,alla rifugista della carate e a tutti quei fattori che hanno fatti si che la salita si svolgesse al meglio.

Qualche foto della magnifica due giorni.

Solita cartolina di benvenuto da campomoro

il doc tra le fresche frasche

il doc all'opera

il disgrazia fulminato

Splendido lariceto prima della carate

Cartolina dalla carate

Dalla bocchetta delle forbici,ciò che rimane dello scerscen inferiore

cappelletta e diavolo di tenda

La nostra meta incrostata di ghiaccio

Il doc con alle spalle la magica triade

Marco e Rosa e pizzo bernina (vetta italiana)

Vedretta di caspoggio in scioglimento

Disgrazia al tramonto

Due loschi figuri

Alba sui giganti

Il roseg fà bella mostra di sè

Ma anche il bernina non è da meno

.

Sullo scerscen superiore prima di prendere il canale

In cima al canale un vetaccio assurdo ci accoglie

Sole,ghiaccio,vento

Raffica alla marco e rosa

No raffica alla marco e rosa

Zupò e bellavista

Salendo il pendio nevoso dopo la marco e rosa

Vento sempre presente

e panorami sublimi

I due fratelli minori...zupò e argient

Bellavista e palù

Si sale nella bufera

La vetta è ormai vicina

e la gioia prende il sopravvento

In vetta !

.

vento e ghiaccio giocano..

Quasi alla marco e rosa

Proprio un bel posto

panorama compreso

Verglass sulla ferrata

Doppia finale ..peccato non si vedono le dimensioni della terminale!

eccoci tornati alla marinelli

Abitanti

.

Ombre e luci a campomoro


Ciao
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
calimero



Registrato: 06/10/09 15:27
Messaggi: 1246
Residenza: colle brianza

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il bernina per me è "la montagna" ...fin da piccolo sogno di farlo ed è nel cassatto delle montagne classificate come "sogni",quindi questa due giorni,questa salita,ha un sapore molto più importante.

Si sale,anche se la vista non è granche,la nebbia e le nuvole non permetto le foto che il doc vorrebbe,a me invece fan sembrare la salita ancora più di quello che credevo..immaginavo..sognassi..

Come ogni cima che sogno di fare da quando son un bimbo,pochi metri prima della cima,ho la pelle d'oca alta sotto il piumino,e il labbro tremolante,con lacrime che scendevano...scena penosa,ma per me indimenticabile




.....cosa potrei aggiungere a quello che hai scritto ????
A parte le foto, più belle del solito ( evidentemente hai proprio vissuto sulla pelle la cima ), di fronte ad un report così appassionato, così sentito ( la pelle d'oca l'hai fatta un pò venire anche a me... ) non posso fare altro che farti, anzi farvi i complimenti per tutto quanto.....

Grandissimi ! Cool Cool

ps ma il Doc è tornato proprio a palla ! probabilmente , viste le sue espressioni allucinate, non ha ancora smaltito i 1100 gr di funghi peyote ingurgitati sui monti lariani...... Wink Wink
_________________
calimero
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

calimero ha scritto:


ps ma il Doc è tornato proprio a palla ! probabilmente , viste le sue espressioni allucinate, non ha ancora smaltito i 1100 gr di funghi peyote ingurgitati sui monti lariani...... Wink Wink


Direi che non ha smaltito i genepi in quantità industriale offertoci al rifugio Laughing Laughing
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 3:00 pm    Oggetto: Re: Pizzo Bernina 4049m Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:

e la gioia prende il sopravvento


in estrema sintesi ecco il report della gita
Laughing Laughing
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bru



Registrato: 11/05/09 10:40
Messaggi: 613
Residenza: trentino orientale

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

complimentoni!! splendida cima!!!
_________________
http://s419.photobucket.com/albums/pp277/bru_nello/
http://s922.photobucket.com/albums/ad66/bru_nello1/
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
mauroedani



Registrato: 15/01/10 15:21
Messaggi: 351
Residenza: bassa brianza

MessaggioInviato: Mer Lug 18, 2012 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peccato che non avete beccato la giornata ideale(come Fedora e co.)comunque rendono l'idea di una montagna remunerativa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orzo Bimbo



Registrato: 22/07/08 12:34
Messaggi: 1355
Residenza: Brugherio

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 6:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche a voi complimenti !
Un po' piu' sfigati ( riguardo il meteo )della principessa dello sci.
Bravi e che bella cordata che si è formata Wink
_________________
La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
comasco79



Registrato: 30/05/11 15:11
Messaggi: 146
Residenza: Sui monti....lariani

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti per la salita!!!!!! ma sopratutto per aver sfruttato gli unici giorni stabili, anche se un po' guastati per voi, di questa settimana!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

mauroedani ha scritto:
Peccato che non avete beccato la giornata ideale(come Fedora e co.)comunque rendono l'idea di una montagna remunerativa.


E tu pensa che avrò guardato 1000 mila previsioni/carte meteo e chi più ne ha più ne metta Mad e nessuno prevedevo ciò che abbiam trovato a parte lo zero termico Rolling Eyes . Ottimo così cmque,come ne parlavo al Doc,per me averlo conquistato con il meteo non proprio bello,ha avuto ancor più fascino.

Orzo Bimbo ha scritto:
Anche a voi complimenti !
Un po' piu' sfigati ( riguardo il meteo )della principessa dello sci.
Bravi e che bella cordata che si è formata Wink


La Fedora non sbaglia un colpo Very Happy Very Happy

Riguardo alla cordata,non posso che darti ragione. Sai bene che metter la propria vita in mano ad un'altra persona quando si va in montagna,è già rischioso,ma quando facendolo ti rendi conto che si forma un'alchimia,una sintonia incredibile,tutti i dubbi svaniscono e sei concentrato solamente sulla salita Wink

comasco79 ha scritto:
Complimenti per la salita!!!!!! ma sopratutto per aver sfruttato gli unici giorni stabili, anche se un po' guastati per voi, di questa settimana!!!!!!


Grazie Ste Wink
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

veramente un bel report Lupo...
complimenti per aver realizzat un tuo sogno!!!! Wink
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi risulta difficile, di rientro dalla salita al Disgrazia di quest'oggi, ripensare a quella dell'altro ieri al Bernina senza mescolarle: le emozioni e gli attimi vissuti si intrecciano. Ne viene fuori prima di tutto una grande soddisfazione. Nel mio (e nostro) piccolo ho portato a termine due ascensioni che desideravo compiere da tempo e che in parte temevo. Ma il momento giusto era questo: mai mi son sentito inadeguato o insicuro in questi quattro giorni. Sapevo di poter contare sulle mie capacità e su quelle del socio, ma solo passo dopo passo ho avuto la certezza che queste erano più che sufficienti per questi due bei montagnoni. Così è stato. Oggi sono montagnamente felice.

Per ora mi limito a complimentarmi col socio per il report: rende di brutto!
A più tardi per le molte altre cose che vorrei scrivere.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meritavate di certo un tempo migliore, ma scommetto che la soddisfazione alla fine prevale alla grande sul meteo non proprio dei migliori... Wink
In 2 gg. è una bella tirata anche dal versante italiano, bravi!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene ragazzi, ora che conoscete la via vi aspetto per una Sondrio-Bernina Smile
La vedo bene per una cordata ormai rodata come la vostra
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fedora ha scritto:
Meritavate di certo un tempo migliore, ma scommetto che la soddisfazione alla fine prevale alla grande sul meteo non proprio dei migliori... Wink
In 2 gg. è una bella tirata anche dal versante italiano, bravi!!


Eggià,ma la soddisfazione è stata forse accentuata dalle condizioni Wink

Una gran tirata! 14.40h totali di gita Very Happy la mia gita più lunga fin'ora Very Happy


Fabrizio Righetti ha scritto:
Bene ragazzi, ora che conoscete la via vi aspetto per una Sondrio-Bernina Smile
La vedo bene per una cordata ormai rodata come la vostra
Fabrizio


Laughing Laughing sondrio-bernina ...si in elicottero magari Twisted Evil

brozio ha scritto:
veramente un bel report Lupo...
complimenti per aver realizzat un tuo sogno!!!! Wink


Grazie Ste Wink
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2012 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

A breve le foto.


L'ultima modifica di Vezz il Ven Lug 20, 2012 11:14 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati