Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupin-3
|
Inviato: Sab Giu 30, 2012 11:44 pm Oggetto: Monte del Forno 3214m -Cresta EST- |
|
|
Dopo tanti anni che desideravo salirla,oggi finalmente,salgo questa bella,facile e panoramica cima,dalla cresta est,col socio di sempre fabio,per lui prima volta in questi luoghi!
Stamattina la cosa più bella è stata arrivar a chiareggio e prendere i +13° che questa magnifica conca malenchese,è,con le sue foreste,stata in grado di darci ...anzi farci godere.
Si sale fino quasi il passo del muretto,per poi abbandonare la strada,e puntare per pietraie,nevai e splendidi prati,pieni di tappeti fioriti,dei più disparati colori la cresta EST del monte del forno appunto.
Come da relazioni e da come me l'ha descritta uno dei miei soci che la fece 15 anni fà,è sfasciumatissima,e "vien giù tutto" ...peggio delle orobie,per le dimensioni dei "frigoriferi" che cadevano:shock: ...l'unica roccia (parolone) buona,la si trova stando,come abbiam fatto poi sempre noi,sullo spigolo di cresta.
Cresta che all'inizio presenta due guglie da superare(forse III) per poi diventare una distesa immensa di blocchi inaffidabili...oggi ho avuto l'onore di essere schivato da un blocco modello frigorifero a due ante americano,appena toccato per vedere se era buono...fortunatamente è caduto a lato,creando un piccolo terremoto,sia sulla cresta,sia in me,per 10 minuti buoni tremavo.
Dopo lo spavento,su fino in teoria l'ultimo pezzettino di presunto III° ...ma che noi sinceramente non abbiam visto.
In cima,gli illustro tutte le splendide cime che ci circondano,altezze incluse ...e con la mente si è già alla prossima scalata.
Tempo di rifocillarci e far la foto alla "balotelli style" e via che scendiamo alla sella del forno per la normale,con catene,e da li per fantastici nevai,che ce li sciamo alla grandissima tutti ,fino a finire dove un ponticello col suo torrente e la sua meravigliosa piana ci fan rendere un'altra volta (come se non era bastato) della bellezza e dell'incanto di questi posti,poco frequentati!
Da li alla macchina è solo questione di tagliar i tornanti dell'alpe dell'oro
Che dire: gita molto lunga per lo sviluppo,1625m i metri invece di dislivello. Personalmente,ritengo che la particolarità di questa gita,sono i tantissimi ambienti che si incontrano,dalla roccia che non puoi toccare che crolla tutto,al GRANITO,ebbene si,granito,che si incontra scendendo dalla normale di questa cima,allo splendido panorama da essa,ai "tappeti" fioriti nei prati verdi,dai colori sempre diversi..oggi avrò contato una ventina di specie di fiori diversi,e per finire alla solitudine,da noi molto apprezata,di questi luoghi.
Un grazie al socio Fabio
L'alpe dell'oro si sveglia
Cima di Vazzeda (sx) e Cima di Valbona (dx)
Ambienti grandiosi
Laggiù a sx il passo del muretto
Fiori gialli..
Fiori azzurri..
E fiori rosa,con la nostra cresta sullo sfondo
Sui primi due torrioni
A sx Monte Fedoz 3190m e al centro il Monte Muretto 3104m fallito una settimana prima
Fabio
cima di vazzeda e cima di rosso...prossime mete?
Passaggi estetici
La bellissima nord del disgrazia e la testata della val sissone
Il boss in vetta
Io
Balotelli style
Giù dalla normale
Ambienti GRANDIOSI
Alla sella il monte del forno vigila
Vallone magnifico
Splendide e fresche acque
.
il paradiso dei piedi
ho finito gli aggettivi
Cima di valbona e spigolo gervasutti
Cercando la strada giusta
Ciao magnifica nord a presto
orologi economici uomo https://www.reeftiger.it/orologi-da-uomo.html _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Dom Lug 01, 2012 9:37 am Oggetto: |
|
|
Bravi! Inquietante la descrizione della cresta con frigoriferi che si staccano  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Dom Lug 01, 2012 9:50 am Oggetto: |
|
|
evvaiii chi la dura la vince per quanto riguarda il balotelli style siete schifosamente mozzarellosi dove vivete ? e si che non mi risultano molte grotte in brianza  _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Dom Lug 01, 2012 10:14 am Oggetto: |
|
|
BiancoAtlas ha scritto: | evvaiii chi la dura la vince per quanto riguarda il balotelli style siete schifosamente mozzarellosi dove vivete ? e si che non mi risultano molte grotte in brianza  |
non faccio il muratore io ..e si vede  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Lun Lug 02, 2012 9:00 am Oggetto: |
|
|
Come da richiesta ecco le foto.
Lupo, dovevi aspettare a metter la foto alla Balotelli, porca putt..!
Primo per motivi scaramantici, secondo perchè la mia è venuta molto meglio e non sto ridendo come un cretino per il tuo autoscatto ululante.
Terzo perchè quella foto non era da mettere su OI!!!
Note sulla gita: bel giro, ottimo panorama, molto interessante ciò che si vede.
Incantevole l'ambiente attraversato.
Soli sempre, tutta la girata.
La cresta est è molto facile, prevalentemente è una camminata su sfasciumi.
Faccio fatica a definirla alpinistica. Però è anche un castello di massi rotti peggio che le Orobie. Quindi è da stare molto all'occhio, come ha visto il Lupo che quasi si fa schiacciare da un masso di due quintali. Attenzione anche ad abbrancare un intero pinnacolo, perchè non è detto che per effetto leva non vada giù un intero gendarme.
Dal Rachele al Disgrazia.
Nel canalino nevoso che porta alle torbiere superiori.
Compare la cresta e si capisce che c'è poco da arrampicare.
Sui pinnacoli iniziali. Si vede una fettuccia gialla trovata in via, probabile calata di qualcuno che, meno obrobricamente avvezzo allo sfasciume, vista la qualità inquietante della roccia, ha deciso di fare come il Baglioni.
In cresta
Quasi in vetta, la vista si apre sul ghiacciaio del Forno.
Veniamo alle cose serie: Nord di Cima di Rosso, già tutta scoperta
Nord Disgrazia e Cordamolla (tracciata, si vede dalla piena risoluzione)
Chamanna del Forno
In discesa
Gervasutti alla cima di Valbona
Ciao ciao. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Lun Lug 02, 2012 7:46 pm Oggetto: |
|
|
com'è la normale a questa vetta?
a vedere quella cresta mi è scappata la voglia di andarci  |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Lug 02, 2012 7:59 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | com'è la normale a questa vetta?
Ti dirò... la normale non è così sfasciumata.
Ci son le catene che ti aiutano ne primo pezzo di paretina,e la roccia non è affatto come quella della cresta,cambia già...fino a trovar il granito alla sella del forno.
Insomma dalla normale è "normale"...la cresta est..no comment  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Mar Lug 03, 2012 6:25 am Oggetto: |
|
|
Quando l'ambiente e il contesto superano la valenza delle via percorsa....
Bravi, bella salita ma soprattutto avete reso alla perfezione con le vostre immagini lo splendore , tra cime e ambiente, di ciò che vi circondava.
Poi, se Balotelli sapeva di trovare certi imitatori, beh, lasciava stare.....  _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Mar Lug 03, 2012 8:35 am Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | com'è la normale a questa vetta?
Sarà ma intanto ho trovato un modo che mi aggrada per fare la N di Cima di Rosso.
Perchè l'idea di spararmi 13,5 km pianeggianti dal passo del Maloia mi piaceva poco.
Ora devo solo aspettare la prossima primavera.
Comunque ha ragione il Nazza. La normale non è sfasciumata. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
Panoramix
Registrato: 13/02/08 09:47 Messaggi: 226 Residenza: DOMODOSSOLA
|
Inviato: Mer Lug 04, 2012 8:39 am Oggetto: |
|
|
lupin-3 ha scritto: | grigna ha scritto: | com'è la normale a questa vetta?
Ti dirò... la normale non è così sfasciumata.
Ci son le catene che ti aiutano ne primo pezzo di paretina,e la roccia non è affatto come quella della cresta,cambia già...fino a trovar il granito alla sella del forno.
Insomma dalla normale è "normale"...la cresta est..no comment  |
Ignoravo la presenza delle catene (forse sono state messe da poco): comincio a prendere in considerazione l' idea di andarci ... Grazie delle info ! _________________ Socio dal 2008 |
|
Top |
|
 |
bru
Registrato: 11/05/09 10:40 Messaggi: 613 Residenza: trentino orientale
|
|
Top |
|
 |
lupin-3