rag69
Registrato: 23/11/09 12:00 Messaggi: 513 Residenza: merate
|
Inviato: Lun Lug 09, 2012 1:55 pm Oggetto: Grigna da Baiedo via del Nevaio integrale |
|
|
7 Luglio 2012 Partenza da Baiedo Pasturo ,poco prima delle 7 per cercare di anticipare Caronte, in poco meno di un ora, passando per i magnifici piani di Nava, sono al rifugio Riva.
Seguo ora le indicazioni per il passo della Stanga e Passo Zapel, tagliando quasi in piano il bosco di faggi.
Supero uno sperone di roccia grazie ad una scaletta e continuo quasi in piano, ignorando dei bolli sbiaditi sugli alberi a sinistra ( sentiero per il Dente) e proseguendo diritti.
Arrivo così alla base del canale che mi porterà al Passo Zapel, con pendenza abbastanza sostenute e superando alcuni tratti, facili anche se un pelino esposti, attrezzati con catene.
Al passo cerco il conosciuto sentiero 37 in arrivo dal Bogani, che trovo dopo aver superato il primo piccolo nevaio ( che poca neve…).
Da qui in poco meno di 4 ore arrivo in vetta.
Di Caronte nemmeno l’ombra, anzi fa abbastanza freschino…
Piccola pausa ristoratrice e poi giù dall’invernale e poca prima del Pialleral prendo a sx verso la chiesa di S. Calimero.
Al bivio successivo, dove sono indicati la via estive a sx e la via invernale a dx per giungere alla chiesa, seguo il sentiero a sx, che in costante salita mi fa “guadagnare” più di 150 mt di dislivello…
Sono ora a Pra bello di Sopra, dove ci sono solo due ruderi di casa; continuo nel prato tra alte erbe fino a giungere alla chiesetta di San Calimero.
Da qui si scende prima ai piani di Nava e quindi finalmente dopo 3 ore e 15’ al parcheggio. Incontrato oltre ovviamente qualcuno al Brioschi e sull’invernale, solo altre due persone in salita verso la chiesa!!!
Macchina fotografica scarica dopo tre foto….
SEGNALETICA AL PARCHEGGIO
MURALES PER NON PERDERSI...
FORSE ESCE IL SOLE
RIFUGIO RIVA
LA SCALETTA
SAN CALIMERO
 _________________ Mau69 |
|