calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Gio Giu 21, 2012 11:17 pm Oggetto: Cima Muvrella...Cartolina ( riportata ) dalla Corsica |
|
|
No, non sono stato in Corsica.
Magari.
Caldo per caldo, avrei evitato volentieri le afe lombarde.
E invece no.
Invece il dovere di cronaca e lo spirito di " azienda " mi portano a riportare ( e a fotoreportare) le avventure escursionistiche del socio Saldeg in quel d'oltremare....
Beh, spazio a questo punto alla sua cronaca non prima , ovviamente, di avergli fatto i giusti complimenti per la bella scammellata tra le tracce del GR20....
Uffa....
Beh che dire le montagne della Corsica sono veramente belle, gli ambienti selvaggi e la vista sul mare sono unici. Oggi vado alla scoperta del Cirque de Bonifatu e mi sparo quasi due tappe del Gr20 con Cima della Muvrella a completare il giro. Parto da Calvi alle 5,00 e il custode del campeggio mi guarda storto : ueh bello guarda bene la maglietta sono un on-icers io mica son francese! Raggiungo quota 400 mt in macchina e poi a piedi arrivo al punto di partenza della tappa gr20 Maison forestiere di Bonifatu . Prendo il sentiero per il rifugio Carrozzu a circa 1240 mt che raggiungo in 1 ora sulle 2,30 del cartello e mi dico caspita vado abbastanza bene!
Da qui decido allora di andare al rifugio Ascu Stagnu attraverso la bocchetta Muvrella 1980 mt e poi la bocchetta Stagnu 2003 mt. Il sentiero e' bellissimo a tratti attrezzato con catene per superare enormi placche di porfido rosso e c'e anche una bella passerella sospesa ( spasimata si chiama ) da superare. Arrivato alla bocchetta di Stagnu decido di salire la cima Muvrella a 2148 mt superando agevolmente tratti di arrampicata di secondo grado ( il porfido scotta !) . Bella la vista a 360 gradi anche se oggi e' un po velato ma meglio così altrimenti si brasa.
A pochi minuti di discesa dalla bocchetta vedo il secondo rifugio ma adesso e' ora di rientrare e il tragitto e' lunghissimo e il sole adesso la fa da padrone. Bellissima giornata , a proposito avrò superato decine e decine di francesi ma italiani zero.
Qualche immagine delle belle montagne corse della zona sopra Calvi :
Laghetto tra le pietre..
Al rigugio Caruzzo ( O Carrozzu ? )...boh...spiegherai...
Ambiente selvaggio...
A sx il Monte Cinto, cima più alta...
Laggiù, velato, il mare. Anzi, la mère....
La cima Muvrella, parte terminale
Arido ma bello...
La passerella della Spasimata..
Bocchetta di Stagnu.
On icer in vetta ..( alla francese, leggere onisèr.... )
Pronti alla discesa..
Paese che vai, giusto premio che trovi...
e che ora piova per il resto della vacanza !!  _________________ calimero |
|