Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Fronte del ghiacciaio Dosegù - un giro istruttivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rediquadri

MessaggioInviato: Dom Giu 17, 2012 9:19 am    Oggetto: Fronte del ghiacciaio Dosegù - un giro istruttivo Rispondi citando

Prologo: sono indeciso su dove andare, le alternative sono: un giro sulle Orobie (le 4 cime tra Laghi Gemelli e Passo di Mezzeno), o la Pioda di Crana (Val Vigezzo) o fare un tentativo al Pizzo Tresero. Alla fine dopo molti dubbi e lunghe consultazioni (con me stesso) decido di provare a vedere di andare in zona Tresero.

Svolgimento: Partenza alle 4.20 da casa Shocked e per le 6.45 siamo al Rif. Berni sotto il Passo Gavia. Il primo pezzo di sentiero seguendo il tracciato invernale è buono, dopo un po' cominicia invece la neve marcia (anche con le ciaspole si fatica parecchio), scollinato un dosso si entra nella valle del Dosegù e qui le conidioni della neve pietose rendono tutto molto difficile, ma soprattutto il mio fisico oggi è proprio k.o. Arrivatio al fronte del ghiacciaio a 2950 mt circa decidiamo infatti di fermarci (le forze sono ormai finite, sono passate 2.30 ore, e la discesa sarà difficoltosa per la neve).
Tornati indietro molto faticosamente, dopo la pausa pranzo al dosso sopra la valle, alle 13.00 siamo di ritorno al. Rif. Berni.

Epilogo e considerazioni: sul versante bresciano del Gavia c'è una corsa ciclistica, torniamo quindi dalla Valtellina allungando di un'ora ma tant'è Rolling Eyes .Le considerazioni sono: ormai di norma so ciò che mi consente la salute e cosa no, ieri ho avuto la conferma che certi giri (come il Tresero dal percorso invernale, visto che da quello estivo col ghiacciaio scoperto non sono capace) difficilmente potrò mai farli finchè la situazione non migliorerà, il giro è stato cmq bello e ho visto un posto nuovo. Tanto vale che ora si sontinui col programma originario accontentandomi di quello che (faticosamente) posso fare, per il resto è inutile arrabbiarsi quando certi limiti fisici sono oggettivi.

Va beh, vi ho annoiato abbstanza, ora vi metto un po' di foto sperando siano utili qualcuno per valutare l'innevamento attuale (che non durerà molto visto il caldo previsto):

P.S. saluto l'on-icer giorgino incontrato sul percorso Wink (lo riconosco oggi dal suo report)

Salendo (verso il Rif. Berni):

Salendo verso il dosso:

Val Dosegù (primo tratto in discesa):

Disgelo (attraversamento difficoltoso):

Salendo verso il fronte del Ghiacciaio del Dosegù:

Verso il Pizzo Tresero (mancava ancora quasi metà del percorso):

Fronte del ghiacciaio:

Scendendo:

Qui il report: http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=5634
BiancoAtlas

MessaggioInviato: Dom Giu 17, 2012 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravo l'importante è provarci Wink il tornare indietro bhe a volte capita Rolling Eyes oggi ad esempio mi son girato e rientrato a non piu di 150 m dalla cima del'arera per un po di neve Embarassed ,non mi sono sentito sicuro (evidentemente ancora non ho digerito tutto) mentre altri tranquillamente salivano. come te mi son goduto quel che si puo in fondo dicono che il segreto della felicità sia accontentarsi di cio che si ha Cool Very Happy ,se non ti è piacuta la frase tranquillo ti mando altri baci perugina per scartarli Laughing Laughing
rediquadri

MessaggioInviato: Dom Giu 17, 2012 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:
bravo l'importante è provarci Wink il tornare indietro bhe a volte capita Rolling Eyes oggi ad esempio mi son girato e rientrato a non piu di 150 m dalla cima del'arera per un po di neve Embarassed ,non mi sono sentito sicuro (evidentemente ancora non ho digerito tutto) mentre altri tranquillamente salivano. come te mi son goduto quel che si puo in fondo dicono che il segreto della felicità sia accontentarsi di cio che si ha Cool Very Happy ,se non ti è piacuta la frase tranquillo ti mando altri baci perugina per scartarli Laughing Laughing

Nono, va benissimo questa come frase! Wink

Sicuramente devo godermi quello che posso strappare, certo ieri non ho neanche potuto provarci, in quanto le forze sono crollate molto presto. Sad

Mi spiace per l'Arera, ma ti rifarai presto! Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: