Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Mar Mag 29, 2012 7:58 am Oggetto: Gross Ruchen |
|
|
27-5-2012
Abbiamo sempre rimandato questa gita per via del meteo avverso o per il pericolo valanghe. Finalmente riusciamo a portarcela a casa, anche se il tempo non è stato bello come invece prevedeva Meteoswiss. La sciata è stata a dir poco fantastica, e l’itinerario è sicuramente degno della sua fama e non a torto considerato uno dei più belli e impegnativi della zona. Sci ai piedi già dai 1450 mt. di quota, che a fine maggio non è cosa da poco. I 1000 mt. di dislivello del canale rendono molto, vista la pendenza costante sempre sopra i 30°, fino ai 35-38° dalla metà in su. Non banale nemmeno la cresta finale, anche se era in buone condizioni. A fine discesa, il meteo non perfetto che ci aveva un po’ demoralizzati durante la salita, è passato totalmente in secondo piano, grazie sicuramente alla splendida neve trovata, ma soprattutto per la soddisfazione di aver finalmente percorso questo itinerario voluto da tempo, in un ambiente così selvaggio e quasi in totale solitudine. Con Ivan, Zamma e Nicola. Qualche foto:
Verso il piccolo villaggio di Brunni. Il canalone si sviluppa a sx, proprio sotto le pareti rocciose, e la vetta è quella al centro-sx della foto
Poco dopo aver messo gli sci, già si vede quasi tutto il canalone, con l’evidente passo al centro
Usciti dal canale, nebbie e nuvolaglie mi “impediscono” di fare foto. Qui siamo già sulla cresta finale
Il tratto roccioso dove è posta una catena
In vetta
Scendendo dalla cima
Verso il deposito sci (sotto le rocce, a dx). Purtroppo la nebbia copre proprio il canale di salita, che visto da qui fa molta impressione!
Una bella schiarita ci permette di vedere bene la cima appena conquistata. Dal deposito sci, in verde il nostro percorso di salita, e in arancio quello di discesa
Nella parte alta della discesa
Neve perfetta
All’inizio del canalone, nel primo tratto ripido e stretto, dove poi traversiamo verso dx
Nella parte alta del canale
Neve brutta da vedere, ma bellissima da sciare!!
Bei contrasti
 |
|
Top |
|
 |
Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
|
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Mag 29, 2012 10:24 am Oggetto: |
|
|
sì ma la troppa offerta di siti meteo ha creato un mostro euristico. Ognuno si sceglie le previsioni che vuole a seconda delle proprie caratteristiche: per esempio loro che andrebbero in giro giorno e notte quelle ottimistiche, io che non ho mai voglia di far niente quelle pessimistiche.
E così internet genera quel ritorno alle origini di quando c'era solo Bernacca TROPPE informazioni = NESSUNA informazione.
esagero prendendo l'uno per il tutto, in questo caso forse è solo che questa variabilità umidiccia è molto incostante. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Mar Mag 29, 2012 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Per la Svizzera, mi affido molto anche a Meteocentrale, ma venerdì sera sembravano così sicure di ottimo soleggiamento che poi sabato non ho più controllato (anche perché non ho avuto proprio tempo). Un piccolissimo peggioramento per la domenica era previsto, ma solo qualche nube in più dalle ore centrali, non di certo un tempo così. Per fortuna però in discesa il sole si è fatto vedere. Cmq quest'anno Meteosvizzera ha sbagliato troppe volte per i miei gusti  |
|
Top |
|
 |
Riki
Registrato: 21/02/07 17:57 Messaggi: 348 Residenza: Alzano Lombardo (Bg)
|
Inviato: Mar Mag 29, 2012 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine ce l' avete fatta.
Bravi tutti.
Sabato anche meteosuisse dava un leggero peggioramento per domenica.
Cmq visto la variabilità di questo periodo vi è andata bene.
Oltretutto avete fatto la discesa con buona visibilitò.
Ancora complimenti ,miei e di tuto il gruppo B
Riki _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
rozzoschi
|
Inviato: Mer Mag 30, 2012 7:39 am Oggetto: |
|
|
meraviglioso..il canale del GR l'ho visto a Febbraio dall'Hock Fulen durante una delle gite più belle della stagione.. |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Mer Mag 30, 2012 8:06 am Oggetto: |
|
|
Riki ha scritto: | Alla fine ce l' avete fatta.
Bravi tutti.
Sabato anche meteosuisse dava un leggero peggioramento per domenica.
Cmq visto la variabilità di questo periodo vi è andata bene.
Oltretutto avete fatto la discesa con buona visibilitò.
Ancora complimenti ,miei e di tuto il gruppo B
Riki |
Sì, ma il peggioramento non era così... peggiorativo. Sennò mica ci saremmo andati. E tra l'altro a fine mattinata il tempo è migliorato, mentre invece doveva peggiorare un po'.
Un gruppo che ci precedeva, probabilmente per le nebbie in quota, non è salito in cima; invece direi che la nostra tenacia è stata premiata.
Cmq, oltre al panorama, ci è mancato molto anche... il gruppo B!  |
|
Top |
|
 |
|
|