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Climbing Technology - Alpine Up
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LorenzOrobico



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MessaggioInviato: Gio Mag 24, 2012 1:52 pm    Oggetto: Climbing Technology - Alpine Up Rispondi citando

Si raccolgono commenti ed impressioni sull'Alpine Up di Climbing Technology


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LorenzOrobico



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MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2012 1:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Peso dichiarato: 180g
Peso misurato: 175,2g

Impressioni costruttive: attrezzo solido e robusto molto ben refinito nei particolari. Superfici lisce ed angoli ben smussati. In diverse aree del dispositivo sono incisi i classici simboli che rappresentano la corda, l'arrampicatore, la mano dell'assicuratore, utilissimi per memorizzzare le diverse modalità di utilizzo dello strumento.

Viene venduto insieme ad un moschettone HMS, modello Concept SGL (peso misurato 77,2g), dotato di anello fermacorda, molto utile per mantenere il moschettone nella corretta posizione in fase di assicurazione del primo di cordata, anche se complica e allunga le manovre di posizionamento e di trasporto dell'oggetto. Oltre al fatto di dover obbligatoriamente acquistare un moschettone a ghiera.

Impressioni generali nell'utilizzo: le prime volte risulta poco intuitivo e macchinoso. Ciò è dovuto al fatto che la sequenza delle manovre è diversa da quella degli altri dispositivi tipo Reverso o ATC Guide, anche se nel dare e recuperare corda alla fine è identico. In generale la sequenza è sempre:

1) Posizionare le corde nell'Alpine Up
2) Indossare l'Alpine Up o posizionarlo sulla sosta

Con il Reverso prima lo indossi, poi ci fai passare la corda, il che a mio avviso è molto più pratico e veloce, soprattutto nel recupero del secondo, e rende meno probabile da perdere l'attrezzo.

Assicurazione del primo di cordata: a mio avviso è qui che l'attrezzo dà il meglio di sè per la possibilità di poter assicurare con corde singole e mezze corde in modalità dinamica/bloccante. Soprattutto nella sicura in vita con le mezze corde su vie con protezioni fisse (spit) è una bella sicurezza poter disporre di un dispositivo bloccante. Dare corda è fluido e sicuro e non è praticamente mai necessario lasciare la corda sotto il dispositivo anche per dare corda velocemente. Nell'assicurazione del primo inoltre l'ingombro dell'attrezzo non crea problemi se consideriamo che siamo sempre ben distanziati dalla parete. Nell'uso in falesia l'attrezzo risulta praticamente equivalente al Click Up, anche se il minore ingombro rende preferibile quest'ultimo. Con corde da 10,5mm la calata in moulinette risulta piuttosto "frenante", mentre è risultata ottima con corda da 9,2mm.

Assicurazione di un solo secondo di cordata: a mio avviso in questa modalità l'attrezzo risulta un po' macchinoso e ingombrante rispetto ai classici secchielli / ATC Guide. Il passaggio delle corde è leggermente più frenante rispetto allo standard e l'ingombro risulta notevole. Non ho ancora provato il recupero di due secondi, dove sulla carta dovrebbe garantire una maggiore indipendenza nella gestione delle due corde rispetto alla concorrenza e quindi maggiore sicurezza (da verificare). Nel caso in cui il secondo di cordata si blocchi appeso alle corde è possibile sbloccare l'Alpine Up in sosta ed eseguire una calata efficace e controllata: questo è sicuramente un aspetto positivo, anche se personalmente i casi in cui questo accade sono veramente rari e in quei casi l'importante è riuscire ad effettuare la manovra (la considero un caso di emergenza più che di utilizzo tipico).




Discesa in doppia: ho fatto una veloce prova con la discesa in doppia autoassicurata (senza cordino autobloccante). Il terreno era una placca di aderenza poco ripida e devo dire che facevo molta fatica a far scorrere le corde. Probabilmente ho sbagliato qualcosa e la prossima volta riguarderò meglio le istruzioni, ma riporto l'esperienza "da primo utilizzo" perché la ritengo significativa. Posizionato in dinamico (con cordino di autoassicurazione) non ho avuto problemi a calarmi, anche se la calata è risultata decisamente dinamica. Appena possibile riproverò


Resistenza all'usura: non ho ancora sufficienti ore di utilizzo, ma le impressioni iniziali (per quello che valgono) sono buone.


In conclusione bisogna intanto fare i complimenti a questa azienda "Made in Italy" che si è presa la briga di disegnare e sperimentare un oggetto completamente nuovo e con caratteristiche uniche. Questo attrezzo è sicuramente frutto di un lavoro meticoloso, appassionato, attento ai dettagli e alla massima sicurezza. L'attrezzo è versatile come pochi, ci si può fare praticamente qualsiasi tipo di manovra con corde singole e mezze. Questa versatilità secondo me si paga in scomodità in alcune manovre. Pertanto lo vedo molto più indicato per un utilizzo su vie a spit o comunque su tutti i terreni in cui la funzione bloccante nell'assicurazione del primo sia utilizzabile. In ambiente alpino con protezioni tradizionali o veloci la comodità di un ATC Guide o Reverso è secondo me preferibile.

Continuerò a testarlo per un po' e in ogni caso diventerà il mio standard in falesia (non ho il Click Up, ma uso spesso quello del socio) e su vie di più tiri moderne a spit per via della funzione bloccante con le mezze corde.
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Eva K



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MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2012 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto ora questo test, bel lavoro, grazie!
per il momento continuerò credo ad usare l'accoppiata ACT e piastrina perchè trovo più comoda quest'ultima per recuperare il/i secondi e per la doppia rispetto all'atc.
Dovendo comprare tutto da 0, effettivamente l'Alpine Up è molto interessante per la sua versatilità.
Ho già usato il click up diverse volte e mi piace per diverse ragioni. Inoltre, conoscendo altri prodotti CT, sono d'accordo con te per i complimenti a quest'azienda italiana di non tanto nota ma lunga esperienza, che lavora bene ed è in grado di tirar fuori idee innovative.
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LorenzOrobico



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MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2012 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa mattina veloce giro alla falesia di Casazza, ricca di Onicers e ribattezzata "Casazza Lab", a testare l'Alpine Up nelle doppie e qualche altra primizia che pubblicherò a breve.

Niente da dire su terreno verticale e moderatamente verticale l'Alpine Up si è comportato bene e devo dire che non avere il cordino sotto è gran comodo. Per regolare la velocità correttamente bisogna agire sulla leva in plastica sopra l'attrezzo.





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espo



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MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho iniziato a usarlo questa settimana in falesia. l'ho trovato + semplice concettualmente di come possa sembrare prima di iniziare a usarlo. il sistema di bloccaggio è decisamente valido. in funzione freno non lo userei senza guanti perchè scorre da matti anche con una corda grossa. il recupero dei secondi l'ho fatto solo a casa sulla spalliera quindi passo ogni giudizio. in doppia mi pare che vada benone una volta trovata la giusta pressione sulla leva arancione. e per risalire va bene. ovviamente non a livello del croll ma si va su senza grosso stress. e con 2 corde non ce ne sono altri così efficienti mi sa.

un attrezzo sicuramente da prender in considerazione per le molteplici possibilità che dà. un poco ingombrante ha bisogno di + pratica rispetto ai suoi concorrenti. ma questo può esser un bene visto che tanti manco leggono le istruzioni di ciò che comperano
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airborne



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MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

sbaglio o in falesia è un po' meno fluido del clip-up? (è una sensazione a pelle, è da un po' che non provo quest'ultimo)

usato anche su via a più tiri spittata. blocca bene e da bene corda, anche meglio che con corde da falesia (provato con 7.9). l'unico difetto è che rende difficile la gestione separata delle due corde. impossibile ad esempio, in modalità servofrenante, fare il giochino del bloccare una corda e dare l'altra.

come secchiello mi è sembrato molto buono

per la doppia autobloccante continuo a trovarlo troppo faticoso: non scorre a meno di ghisarmi all'inverosimile la mano. forse devo ingrassare Rolling Eyes va beh, lo uso in modalità dinamica più classico cordino Wink
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espo



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MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:



per la doppia autobloccante continuo a trovarlo troppo faticoso: non scorre a meno di ghisarmi all'inverosimile la mano. forse devo ingrassare Rolling Eyes va beh, lo uso in modalità dinamica più classico cordino Wink


forse allenarti di + al trave e meno al calice? Rolling Eyes Rolling Eyes Twisted Evil

nn saprei rispetto all altro click. nn ho mai usato il singolo
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airborne



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MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

può essere Laughing ma se in una doppia nel vuoto non scorro non scorro. non c'è paragone con lo sforzo che devo applicare ad esempio col grillo ad esempio
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espo



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MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:
può essere Laughing ma se in una doppia nel vuoto non scorro non scorro. non c'è paragone con lo sforzo che devo applicare ad esempio col grillo ad esempio


a parte che il grillo sei su una singola e qua una doppia che non è la stessa cosa forse sbagli qualcosa nel tirar la leva arancio. che ci son delle posizioni dove scorre e altre che non lo fa per evitar movimenti non previsti. mi ha detto qualcosa del genere stefano. però fin che non lo provo di + nn saprei esser + preciso.

dopo si Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes io devo raddoppiare tutti freni oltre che metter il bloccante stretto sotto... un motivo addominale ci sara Confused Confused
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MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'esempio del grillo era per dare l'idea di sforzo d'applicare Wink

ti dirò, una decina di doppie le ho fatte con l'alpine. forse sono poche, ma se ancora non ho trovato il modo per farlo scorrere lo considero quantomeno un attrezzo poco intuitivo. sul tema doppie ho poi parlato con una persona che ha lavorato per lo sviluppo e mi ha confermato che è sempre stato un punto debole (da cui l'aggiunta della leva)

ora come ora la considero un'opzione d'emergenza in caso dovessi fare poche doppie con i cordini rimasti a casa
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MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 7:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:



ora come ora la considero un'opzione d'emergenza in caso dovessi fare poche doppie con i cordini rimasti a casa


non ho mica capito.

cmq usando la leva non mi pare così diffiicle scendere. si vede che peso tanto. magari la stabilizzazione nei camini o sui denti Rolling Eyes Rolling Eyes
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LorenzOrobico



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MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

airborne, forse dovresti descrivere meglio la tua situazione di doppia nel vuoto.
In particolare se hai 50m di doppia nel vuoto, il peso delle corde sotto l'attrezzo influisce parecchio. Magari è quello il problema.
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selvadec



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MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
airborne, forse dovresti descrivere meglio la tua situazione di doppia nel vuoto.
In particolare se hai 50m di doppia nel vuoto, il peso delle corde sotto l'attrezzo influisce parecchio. Magari è quello il problema.


...mi devo leggere il manuale perchè qualche cosa di non corretto la faccio pure io... Rolling Eyes .
Se faccio passare le corde in "autobloccante" per le doppie l'attrito è notevole come la frenata e il calore che genera...e sono calato qualche tonnellata...
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MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

selvadec ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
airborne, forse dovresti descrivere meglio la tua situazione di doppia nel vuoto.
In particolare se hai 50m di doppia nel vuoto, il peso delle corde sotto l'attrezzo influisce parecchio. Magari è quello il problema.


...mi devo leggere il manuale perchè qualche cosa di non corretto la faccio pure io... Rolling Eyes .
Se faccio passare le corde in "autobloccante" per le doppie l'attrito è notevole come la frenata e il calore che genera...e sono calato qualche tonnellata...


frenata e calore generato sono 2 variabili inverse. se freni tanto ci sta poco calore che invece aumenta se corri di +. infatti si dice sempre di andar giù piano nelle doppie.
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MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 6:50 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
selvadec ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
airborne, forse dovresti descrivere meglio la tua situazione di doppia nel vuoto.
In particolare se hai 50m di doppia nel vuoto, il peso delle corde sotto l'attrezzo influisce parecchio. Magari è quello il problema.


...mi devo leggere il manuale perchè qualche cosa di non corretto la faccio pure io... Rolling Eyes .
Se faccio passare le corde in "autobloccante" per le doppie l'attrito è notevole come la frenata e il calore che genera...e sono calato qualche tonnellata...


frenata e calore generato sono 2 variabili inverse. se freni tanto ci sta poco calore che invece aumenta se corri di +. infatti si dice sempre di andar giù piano nelle doppie.


Infatti...io scendo piano...l'alpinup frena molto...scalda molto.... devo rileggere.
Ovviamente il termine di paragone per me è la discesa su piastrina.
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