Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ovest del Pizzo di Coca
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 9:44 pm    Oggetto: Ovest del Pizzo di Coca Rispondi citando

Pizzo Coca, parete Ovest, 17/05/2012

Giovedì era una giornata troppo bella e questa salita non l'avevo mai fatta, quindi di buon mattino ho deciso di fare una fuga verso Valbondione, grazie anche alla "suocera di livello" che si alza prima delle 7 per venire a sostituirmi nella gestione delle piccole (sveglia - colazione- asilo)... Cool

Dopo un inverno passato a fare cascate è da un paio di mesi che ho ripreso a fare un po' di gamba sugli sci (inseguimento del Dome... allenante... Shocked ) e con qualche corsetta sui sentieri dietro casa. Il Coca era quindi anche un buon test per valutare lo stato di forma.

Inizio a camminare poco prima delle 4, l'aria è tersa e frizzante, il cielo stellato, sembra di essere a quote superiori e per un attimo mi sembra di essere uscito da un bivacco in quota prima dell'alba.

Parto relativamente tranquillo, fino al rifugio non devo esagerare e tengo un ritmo costante, ma controllato. Poco dopo le 5 la frontale non è più necessaria e in 1h e 40min arrivo al rifugio, chiuso. In breve arrivo all'ingresso della conca dei Giganti, dove tira un'aria fredda. Metto il piumino (!), ghette, ramponi, mangio qualcosa e riparto. Con passo deciso mi porto sotto i ripidi pendii del versante Ovest, dove le piccozze prendono il posto ai bastoncini. Sono passate da poco le 7.


Scais e dintorni




La salita può essere presa in vari modi, ci sono diversi canalini e pendii, ne prendo uno che mi ispira, che ha una terminale larga 2 metri, ma un facile passo di misto su belle tacche solide consente l'aggiramento. Poi un canale più appoggiato mi porta ad una strettoia.




Qui per breve tratto trovo del ghiaccio vero e una goulottina divertente (pochi metri). Le picche entrano bene, anche quella da scialpinismo che ho portato come secondo attrezzo per risparmiare peso e perché essendo più lunga è efficace nei tratti classici e in discesa. Comunque procedo con regolarità cercando sempre i pendii più facili, non ho voglia di ingaggiarmi, ma solo di salire.


Foto Franz style...




Un breve tratto ripido mi porta al pendio finale, un bel lenzuolo a 40° dove salgo a zig zag stile scialpinismo per risparmiare le gambe. Sulla facile crestina finale trovo finalmente il sole e i paesaggio si allarga, è un bel momento, manca ancora qualche metro, ci sono roccette, le faccio con molta calma, sono stanco e non vorrei commettere banali errori, che son sempre in agguato.






Poi sono in vetta, sono le 8 precise, il panorama è vasto.


Croce di vetta con Disgrazia e Bernina




Costiera Secco - Fop - Valmora - Arera (con intruso... cotto...)




Barbellino...




Faccio solo qualche foto ricordo e mi avvio lungo la normale, che ricordo molto bene dalla discesa dopo la Est in invernale. Ho anche bene in mente i canali che consentono di aggirare alcuni tratti rocciosi e con le condizioni attuali di neve marmorea mi ci infilo senza indugi. Scendo veloce un po' faccia a valle, un po' faccia a monte per alternare l'uso della gamba e dopo 20 minuti sono nella conca sotto la Bocchetta del Camoscio e mi posso rilassare, il sole splende. Tengo i ramponi per scendere direttamente per nevai alla conca appena sopra il rifugio, poi appena arriva un leggero remollo me ne posso liberare e con belle scivolate sono ai prati.

Qui è un tripudio di colori e suoni con il torrente che si fa strada nella neve, le marmotte che scappano al mio arrivo, gli stambecchi che oziano al sole.











Uno dei più bei rifugi delle Orobie.




Bello anche l'incontro con i gitanti che salgono al rifugio, mentre io scendo. Due parole veloci e poi giù senza sforzare le ginocchia, ma senza perdere tempo...


Lassù, due ore fa...




The End.




E ora vado a letto, che domani devo alzarmi presto.

Wink

Lorenz
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
calimero



Registrato: 06/10/09 15:27
Messaggi: 1246
Residenza: colle brianza

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

In vetta hai la stessa espressione dello stambecco che hai fotografato ! Rolling Eyes Wink
Bella salita, la volevamo fare anche noi quest'anno.
Per quanto dici rimarrà in condizione ??
solite foto di livello ma qui dico che l'acqua è bagnata....
ciao !
_________________
calimero
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2012 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo si che è livello Cool

Complimenti Lorenzo Wink
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2012 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti! Gran salita! Wink
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2012 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande giornata Lorenz! Hai davvero livello, sopratutto di testa, farsi una gita così da solo e partendo a notte fonda non è da tutti.... ma anche io sto dicendo in fondo che l'acqua è bagnata Very Happy
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2012 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

livellanza Wink
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2012 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande!
Chissà cosa combinavi qualche annetto fa. Surprised
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2012 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo Tour Lorenz....
da soli immagino quanto sia ancor più bello!!!
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2012 8:41 am    Oggetto: Panoramica 360°? Rispondi citando

Con una giornata come questa non è che ti è venuto in mente di fare una bella 360° ? Perchè sarebbe un peccato se non l'hai fatta.
Poi con una giornate così spaziale, che sono abbastanza rare in questo periodo, poi anche l'ora matuttina poteva essere ancora più favorevole e spettacolare fatte con tua reflex.
Ciao Giò, belle le foto!
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
CaPo80



Registrato: 21/12/08 11:45
Messaggi: 530
Residenza: Bergamolandia

MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2012 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti,ci vuole sempre una bella testa per salite così da soli...qualcuno ieri sullo stesso itinerario si è preso un bel sasso in faccia quasi all'uscita alle 8 di mattina..Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Claudio2169



Registrato: 28/06/09 10:02
Messaggi: 517
Residenza: Casirate d'Adda

MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2012 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

La tua voglia di montagna ti ha fatto fare una bella levataccia e poi al lavoro !!! Complimenti. Incosapevolmente ti guardavo da quote inferiori.
Mi viene da quotare un libro che ho iniziato a leggere propio oggi:

"E allora la montagna, uno scrigno di meraviglie senza uguali che va soltanto aperto con un pò di prudenza,non merita davvero di essere segnato a dito come luogo dei pericoli, in quanto tale meno raccomandabile di altri."

_________________
www.scenariorobici.it

Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2012 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci son stato stamattina presto anche io (non da solo ovvio Laughing ), certo la giornata e le condizioni non erano proprio le stesse...e ora è inutile che metto le mie Embarassed
Il tuo report mi aveva ricordato la foto dello Stambek in Home Page proprio in vetta con la croce sepolta e speravo un giorno di vederla anche io così Very Happy

Grazie per le foto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
CaPo80



Registrato: 21/12/08 11:45
Messaggi: 530
Residenza: Bergamolandia

MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2012 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peggy ha scritto:
Ci son stato stamattina presto anche io (non da solo ovvio Laughing ), certo la giornata e le condizioni non erano proprio le stesse...e ora è inutile che metto le mie Embarassed
Il tuo report mi aveva ricordato la foto dello Stambek in Home Page proprio in vetta con la croce sepolta e speravo un giorno di vederla anche io così Very Happy

Grazie per le foto Wink


Bravo Marco,complimenti per la salita,ma prova a dire a Stambek di smetterla di scrivere cazzate Rolling Eyes ...magari a te da retta,noi ormai abbiamo perso le speranze Laughing Laughing Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stambek 1



Registrato: 13/01/09 21:16
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2012 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le cazzate prima HHHo poi servono HHHa qualcosa.......
Il canale del Becco e' stato fatto anche dai pensionati del mercoledi SEGHENE'......
Mentre il G.A.M.A.S.S. e' stanco di salirlo......
Anche per te' un po' di scuola di polizia non fa mai male......
Comunque alla prossima e buon divertimento Wink .............
_________________
Stambek 1


L'ultima modifica di Stambek 1 il Lun Mag 21, 2012 7:21 am, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
CaPo80



Registrato: 21/12/08 11:45
Messaggi: 530
Residenza: Bergamolandia

MessaggioInviato: Dom Mag 20, 2012 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stambek 1 ha scritto:
Le cazzate prema HHHo poi servono HHHa qualcosa.......
Il canale del Recastello e' stato fatto anche dai pensionati del mercoledi SEGHENE'......
Mentre il G.A.M.A.S.S. e' stanco di salirlo......
Anche per te' un po' di scuola di polizia non fa mai male......
Comunque alla prossima e buon divertimento Wink .............


Scuola di polizia no...ma scuola di italiano si è!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati