Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Pizzo Ferrè

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gino78

MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2012 6:20 pm    Oggetto: Pizzo Ferrè Rispondi citando

17 maggio 2012 – Pizzo Ferrè
Volevo farmi un regalo. Parto da solo nella notte deserta, neanche un cane in giro e quando arrivo alla diga di Montespluga mi accoglie la bufera: -5 gradi, strada coperta di neve, raffiche di vento e l’auto si blocca. Sì ero io a bloccare il traffico. Ringrazio Gabriele per l’aiuto e mi spiace aver fatto loro perdere del tempo, ma ci siamo comunque ritrovati in cima. Libero l’auto grazie allo spazzaneve, raggiungo Montespluga e parto in direzione del Cecchini. Sono già passate le 7, ma le neve tiene bene e devo calzare i ramponi per affrontare la risalita dei gobboni: tira vento ancora, ma la giornata è spaziale. Al Cecchini ho proprio il bisogno di mangiare qualcosa e faccio in tempo a vedere il gruppo di Gabriele che riparte: molta più gente in giro di quanto mi aspettassi e scoprirò in serata che i tanti svizzeri stavano sfruttando il giorno di festività. Metto le ciaspole, ma le tolgo al primo traverso per tornare ai ramponi. Il secondo traverso, quello che immette sul ghiacciaio, oggi è alto e quindi non si perde molta quota. Il tratto sul ghiacciaio è come sempre spettacolare, unico, mentre si avanza verso l’elegante cuspide del Ferrè. Al colletto di attacco alla cresta mi aggrego al gruppo di Gabriele e affrontiamo il tratto finale: affilato, esposto, ma innevato il giusto. Dalla croce è entusiasmante osservare il percorso tracciato che rimane come un filo sulla neve. Ovviamente anche oggi sono l’unico senza sci e quindi non posso trattenermi troppo a lungo. Torno al colletto , via rapido sul ghiacciaio, poi sudata copiosa nella risalita del traverso e oltre fino al Cecchini dove tiro il fiato e mangio. Che spettacolo guardare il Ferrè e pensare che un’ora prima ero proprio lì sopra. La discesa a Montespluga procede tutto sommato bene , la neve tiene ancora tranne che nella parte finale del pianoro. Il paese ora è animato da ciclisti, escursionisti, turisti: saluto tutti e ritorno verso casa. Che regalone

Bivacco Cecchini

La mia meta

La cresta

Passaggi

In vetta

Il Tambò sembra un vulcano

Che spettacolo

Oltre la trincea

La Val Loga

Risvegli
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3

MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2012 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Very Happy Very Happy splendida zona quella di montespluga Cool
calimero

MessaggioInviato: Sab Mag 19, 2012 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Level , Gino, sia la salita, sia il "concetto" sia le foto.
Rendi meglio senza la Roby..... Laughing Laughing Laughing Wink

......ooops.....

ciao !
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: