Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gino78
Registrato: 08/07/09 12:40 Messaggi: 100 Residenza: Ronco Briantino, Brianza
|
Inviato: Sab Mag 19, 2012 6:20 pm Oggetto: Pizzo Ferrè |
|
|
17 maggio 2012 – Pizzo Ferrè
Volevo farmi un regalo. Parto da solo nella notte deserta, neanche un cane in giro e quando arrivo alla diga di Montespluga mi accoglie la bufera: -5 gradi, strada coperta di neve, raffiche di vento e l’auto si blocca. Sì ero io a bloccare il traffico. Ringrazio Gabriele per l’aiuto e mi spiace aver fatto loro perdere del tempo, ma ci siamo comunque ritrovati in cima. Libero l’auto grazie allo spazzaneve, raggiungo Montespluga e parto in direzione del Cecchini. Sono già passate le 7, ma le neve tiene bene e devo calzare i ramponi per affrontare la risalita dei gobboni: tira vento ancora, ma la giornata è spaziale. Al Cecchini ho proprio il bisogno di mangiare qualcosa e faccio in tempo a vedere il gruppo di Gabriele che riparte: molta più gente in giro di quanto mi aspettassi e scoprirò in serata che i tanti svizzeri stavano sfruttando il giorno di festività. Metto le ciaspole, ma le tolgo al primo traverso per tornare ai ramponi. Il secondo traverso, quello che immette sul ghiacciaio, oggi è alto e quindi non si perde molta quota. Il tratto sul ghiacciaio è come sempre spettacolare, unico, mentre si avanza verso l’elegante cuspide del Ferrè. Al colletto di attacco alla cresta mi aggrego al gruppo di Gabriele e affrontiamo il tratto finale: affilato, esposto, ma innevato il giusto. Dalla croce è entusiasmante osservare il percorso tracciato che rimane come un filo sulla neve. Ovviamente anche oggi sono l’unico senza sci e quindi non posso trattenermi troppo a lungo. Torno al colletto , via rapido sul ghiacciaio, poi sudata copiosa nella risalita del traverso e oltre fino al Cecchini dove tiro il fiato e mangio. Che spettacolo guardare il Ferrè e pensare che un’ora prima ero proprio lì sopra. La discesa a Montespluga procede tutto sommato bene , la neve tiene ancora tranne che nella parte finale del pianoro. Il paese ora è animato da ciclisti, escursionisti, turisti: saluto tutti e ritorno verso casa. Che regalone
Bivacco Cecchini
La mia meta
La cresta
Passaggi
In vetta
Il Tambò sembra un vulcano
Che spettacolo
Oltre la trincea
La Val Loga
Risvegli
 |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Sab Mag 19, 2012 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Bravo splendida zona quella di montespluga  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Sab Mag 19, 2012 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Level , Gino, sia la salita, sia il "concetto" sia le foto.
Rendi meglio senza la Roby.....
......ooops.....
ciao ! _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
|
|