Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Cima della Laurasca - seconda volta in Val Vigezzo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rediquadri

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2012 9:55 am    Oggetto: Cima della Laurasca - seconda volta in Val Vigezzo Rispondi citando

Anche per ieri ero molto indeciso su dove andare, questa neve che non vuole andarsene, il caldo e le previsioni non molto belle verso la cresta principale mi lasciavano parecchio dubbioso.

Alla fine decido per la Cima della Laurasca, è un versante Nord, ma vedendo varie webcam di altri posti sembrerebbe fattibile.

Arrivati al parcheggio di Fondi Li Gabbi però basta alzare lo sguardo e si vede un innvamento continuo nella parte alta, mettiamo quindi i ramponi nello zaino e si va.
Il primo pezzo è bucolico in conca prativa della Val Loana, poi il sentiero diventa un gradone unico (se lo chiamano "la scalinata" un motivo c'è). Dai 1700 metri si inizia a pestare neve, arrivati al Bivacco Scaredi a 1870 di quota bisogna decidere cosa fare.
Il cielo si va coprendo, però con nubi alte, anche se scure, la via per la cima però non presenta nessuna traccia e la neve è abbondante. Dopo un po' di discussione decidiamo di provare un pezzo e vedere com'è la situazione. La neve fino al secondo traverso è meglio nel previsto (anche se bisogna tracciare senza nessuna indicazione): Arrivati ad un bollo su una roccia affiorante seguiamo poi su neve di resti valanghivi molto faticosa fino alle catene e poi alla pala finale. Ci fermiamo a meno di 20 metri di dislivello dalla vetta, qui la pendenza è molto elevata e la neve troppo marcia per offrire una sicurezza accettabile. Forse con una piccozza si potrebbe anche fare, ma noi na la abbiamo.
Cmq per nostro conto la cima è fatta e va in elenco, se qualche purista la pensa diversamente me ne farò una ragione Wink

Giro bello certo non pensavo di trovare tutta questa neve, alcune lingue arrivavamno a 1500 mt, e sora i 2000 mt in alcuni tratti la neve era alta al ginocchio. Adesso io capisco gli skialp, però siamo a metà maggio, sperare che sta neve si sciolga fino a quote decenti non mi pare una richiesta fuori dal mondo neh... Rolling Eyes
Cmq secondo giro in Val Vigezzo molto interessante dopo quello alla Cima del Sassone e Pizzo Formalone. Sicuramente ci sono varie opportunità interessanti in ambiente spesso piuttosto selvaggio e poco (purtroppo) frequentato.

Un po' di foto:

Val Loana:

In basso è primavera

La scalinata

Superato il bivacco si ritorna in inverno

Ambiente selvaggio e salita ancora lunga

La cima si avvicina

Tratto con catene delicato

Pala finale

Da poco sotto la cima
Pendio ripido verso la cima

Panorama

Da dove sono io verso mio papà

Scendendo:

Qui il report: http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=5534
Vezz

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2012 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

La Laurasca sta in Val Grande non in val Vigezzo! Mad
Nemmeno una foto all'alpe Scaredi? Ho bei ricordi di quel posto.

C'è da pazientare ancora un paio di settimane e in quelle zone si comincerà a far dei bei giri. Wink

Qualche mia foto
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rediquadri

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2012 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:
La Laurasca sta in Val Grande non in val Vigezzo! Mad
Nemmeno una foto all'alpe Scaredi? Ho bei ricordi di quel posto.

C'è da pazientare ancora un paio di settimane e in quelle zone si comincerà a far dei bei giri. Wink

A me sembra esattamente sul confine, infatti il parco della Val Grande inizia proprio sulla cresta e la salita è sul versante Vigezzino Exclamation

Ho fatto una scelta della foto e ho messo queste (sono quelle che metto anche sul mio profilo fb, l'Alpe Scaredi è un bel posticino ma non mi ha impressionato granchè Wink
silvrin

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2012 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cima della Laurasca: metri 2193.
Anche per gli appiedati è giunta ora di alzarsi di quota!!
Che bel profumo di "piccolo mondo antico" quel sentiero gradonato a pietre!
rediquadri

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2012 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

silvrin ha scritto:
Cima della Laurasca: metri 2193.
Anche per gli appiedati è giunta ora di alzarsi di quota!!
Che bel profumo di "piccolo mondo antico" quel sentiero gradonato a pietre!

Il sentiero gradonato avrà anche un profumo di antico, ma spacca le gambe! Embarassed

Per la quota è stato un anno molto strano finora, visto lo strano livello dell'innevamento.
La nostra massima quota mensile quest'anno finora è:
M. Visolo (2369 mt.) a gennaio
P. di Petto (2270 mt.) a febbraio
P. Zerna (2576 mt.) a marzo
Spitzhorli (2737 mt.) ad aprile

e per il momento solo 2175 mt a maggio alla Laursca, in effetti in varie zone c'è più neve adesso che a gennaio o marzo, misteri del meteo...
calimero

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2012 10:48 pm    Oggetto: Re: Cima della Laurasca - seconda volta in Val Vigezzo Rispondi citando

rediquadri ha scritto:
Adesso io capisco gli skialp, però siamo a metà maggio, sperare che sta neve si sciolga fino a quote decenti non mi pare una richiesta fuori dal mondo neh... Rolling Eyes

Fino a quote decenti, concesso, dai...... Wink

Perchè ti spiace che sia poco frequentata ? Dovrebbe anche essere il suo bello...o no ? Rolling Eyes
rediquadri

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2012 8:17 am    Oggetto: Re: Cima della Laurasca - seconda volta in Val Vigezzo Rispondi citando

calimero ha scritto:
rediquadri ha scritto:
Adesso io capisco gli skialp, però siamo a metà maggio, sperare che sta neve si sciolga fino a quote decenti non mi pare una richiesta fuori dal mondo neh... Rolling Eyes

Fino a quote decenti, concesso, dai...... Wink

Perchè ti spiace che sia poco frequentata ? Dovrebbe anche essere il suo bello...o no ? Rolling Eyes

Ok, grazie!

Per il poco frequentata, a me francamente non piace quando in posti belli c'è poca gente, vuol dire che la massa rimane sempre negli stessi posti e che certe zone rischiano l'incuria (come visto nell'altro giro in Vigezzo) solo perchè meno note rispetto alla mandria che affolla Grigne & co. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: