Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Aosta - Becca di Nona, chi conosce il percorso?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2007 5:00 pm    Oggetto: Aosta - Becca di Nona, chi conosce il percorso? Rispondi citando

La prossima estate vorrei prendere parte alla Skyrace Aosta - Becca di Nona e in questi ultime settimane senza neve in quota pensavo di andare a provare il percorso per verificare se i tempi del primo cancello siano o meno alla mia portata. Il problema è che ho una relazione che parte dal paese denominato Charvensod e non direttamente da Aosta. Chi è in grado di fornirmi indicazioni precise soprattutto sul primo tratto di percorso, quello da Aosta a Charvensod? Ringrazio anticipatamente.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella questa gara, dev'essere una salitona micidiale. L'ambiente è molto bello.
Per il percorso iniziale è dura bisognerebbe parlare con qualcuno chel'ha fatta.
Dov'e` piazzato il primo cancello ?
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="LorenzOrobico"]Bella questa gara, dev'essere una salitona micidiale. L'ambiente è molto bello.
Per il percorso iniziale è dura bisognerebbe parlare con qualcuno chel'ha fatta.
Dov'e` piazzato il primo cancello ?[/quote

Ti segnalo le notizie in mio possesso su questa gara:
Il tracciato conduce ogni anno la terza domenica di agosto da Piazza Chanoux nel centro di Aosta alla Madonnina della cima della Becca di Nona, splendido belvedere sul Gruppo del Monte Rosa, su quello del Monte Bianco e su tutta la Vallé in genere attraverso un primo breve tratto su asfalto, sterrati, mulattiere tra conifere, sentieri tra prati e laghetti alpini e ghiaioni d’alta quota.
2.586 i metri di dislivello positivo da superarsi in due opzioni: la 15 km che prevede la sola salita in vetta e la 30 km che prevede invece anche la picchiata in discesa sino al punto di partenza.
Cancello in località Ponteille: 1180 m di dislivello in un’ora e trenta.
Uno zaino per ogni concorrente con il cambio viene trasportato dall’organizzazione in elicottero in vetta per coloro che decidono di affrontare la sola salita. Il ritorno per costoro avviene in parte a piedi ed in parte sfruttando la funivia di Pila. La gara viene ripresa da Sky Tv che ne vanta il patrocinio unitamente al Comune di Aosta.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

flavio ha scritto:

Cancello in località Ponteille: 1180 m di dislivello in un’ora e trenta.


Son quasi 800m/h, fattibile ma come cancello è piuttosto severo... Rolling Eyes
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 11:04 am    Oggetto: L'ambiente è davvero bello? Rispondi citando

Conosco molto bene quasi tutte le valli della Val d'Aosta frequentate per ragioni di ski alp, ma dalle parti della Becca di Nona non sono mai stato. Ha fatto qualche escursione in zona? Ne vale la pena come ambiente? (facendo la sola gara di salita, come vorrei, in discesa sarà una normale escursione in cui guardarsi intorno).
Grazie e ciao.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì è un vallone molto bello e come dici tu molto meno frequentato delle classiche valli laterali.
Anche la vetta è un punto panoramico di primordine...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
preca



Registrato: 16/10/07 11:01
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, io l'ho fatta 4 volte (una su percorso ridotto). Diciamo che e' una gara piu' per escursionisti veloci che per corridori, e mi piace proprio per quello.
Di pezzi con poca pendenza e corribili non ce ne sono molti (chiaramente parlo per gli umani non di D.B. o J.P. & soci), gli ultimi 1200m sono micidiali, soprattutto dopo che ne hai fatti gia' 1300.
Per il percorso la parte bassa e' molto complessa perche' taglia piu' volte la strada che sale a Pila e se non la conosci prima di prendere il tempo ti conviene fare un giro di ricognizione. Orientativamente da Piazza Chanoux ad Aosta si raggiunge Charvensod passando sotto la ferrovia e l'autostrada, poi sempre in direzione nord si arriva alle ultime case dove una scritta bianca su asfalto indica AOSTA - BECCA DI NONA e incomincia un sentiero che taglia un po' di volte la strada fino a che a circa 1300m attraversi per l'ultima volta la strada di Pila e un cartello giallo (quelli tipici delle alte vie della VDA) indica il sentiero 14d (non sono sicuro della lettera ma del numero si), questo ti porta a una strada sterrata (okkio ai numerosi bivi) che si segue verso sinistra per un po' per prendere un bel sentiero nel bosco in piano a fianco di un ruscello fino a Ponteilles (1700ca.).Da qui sulla sinistra (salendo) del torrente-cascata il sentiero ti porta a 2 pianori erbosi (corribili), alla fine del secondo sulla sinistra vedi il pendio che sale a Bivacco Federigo, dal quale per la cresta sud arrivi in cima (1200m di sola salita senza o quasi interruzioni). Buona fortuna......e' meno dura di quello che sembra, c'e' di peggio.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

preca ha scritto:
Ciao, io l'ho fatta 4 volte (una su percorso ridotto). Diciamo che e' una gara piu' per escursionisti veloci che per corridori, e mi piace proprio per quello.
Di pezzi con poca pendenza e corribili non ce ne sono molti (chiaramente parlo per gli umani non di D.B. o J.P. & soci), gli ultimi 1200m sono micidiali, soprattutto dopo che ne hai fatti gia' 1300.
Per il percorso la parte bassa e' molto complessa perche' taglia piu' volte la strada che sale a Pila e se non la conosci prima di prendere il tempo ti conviene fare un giro di ricognizione. Orientativamente da Piazza Chanoux ad Aosta si raggiunge Charvensod passando sotto la ferrovia e l'autostrada, poi sempre in direzione nord si arriva alle ultime case dove una scritta bianca su asfalto indica AOSTA - BECCA DI NONA e incomincia un sentiero che taglia un po' di volte la strada fino a che a circa 1300m attraversi per l'ultima volta la strada di Pila e un cartello giallo (quelli tipici delle alte vie della VDA) indica il sentiero 14d (non sono sicuro della lettera ma del numero si), questo ti porta a una strada sterrata (okkio ai numerosi bivi) che si segue verso sinistra per un po' per prendere un bel sentiero nel bosco in piano a fianco di un ruscello fino a Ponteilles (1700ca.).Da qui sulla sinistra (salendo) del torrente-cascata il sentiero ti porta a 2 pianori erbosi (corribili), alla fine del secondo sulla sinistra vedi il pendio che sale a Bivacco Federigo, dal quale per la cresta sud arrivi in cima (1200m di sola salita senza o quasi interruzioni). Buona fortuna......e' meno dura di quello che sembra, c'e' di peggio.....



Grazie mille, un'ultima informazione: il cancello è umano? o è tiratissimo: ci sono in molti che non ce la fanno a stare nel tempo?
Grazie ancora.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
preca



Registrato: 16/10/07 11:01
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se qualcuno rimane fuori, comunque non mi sembra tiratissimo, 1200m in 1h e mezza senza zaino e con il "gruppo" che ti tira in partenza sono fattibili con un minimo di allenamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati