Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
I "trucchi del mestiere" ..se così possiam chiamar
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Video
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 10:34 am    Oggetto: I "trucchi del mestiere" ..se così possiam chiamar Rispondi citando

Visto che ultimamente ricevo un po' di mp a riguardo, colgo l'occasione dell'apertura della nuova stanza per spiegare come agisco in postproduzione.

Come software uso Lightroom 2.0, programma completo e molto pratico anche come archivio. Ha, tra le altre cose, il pregio di non apportare modifiche definitive alle foto ma di salvarle senza sovrascriverle.

Generalmente mi comporto così:
0- scatto in RAW e tendenzialmente sottoespongo.
1- aumento l'esposizione avendo cura, prima e dopo lo scatto, di non bruciare le luci (tengo d'occhio l'istogramma).
2- aumento il contrasto intorno ai 40.
3- chiudo le ombre a occhio.
4- eventualmente aumento un po' le luci se ci sono zone troppo scure.
5- aumento lievemente la saturazione (di circa 10 punti).
6- eventualmente diminuisco la luminosità del blu (in modo che il cielo che solitamente si slava, risulti un po' più scuro).

Salvo rarissimi casi, le mie foto preferite mi colpiscono già da subito. Se una foto richiede troppo lavoro vuol dire che già di base non è un granchè, o perchè ho evidentemente sbagliato qualcosa, o, più spesso, perchè non c'erano le condizioni di luce per fare una bella foto.
Il soggetto e la composizione hanno un ruolo fondamentale affinchè io possa essere soddisfatto dello scatto.

Commenti e critiche ben accetti.

E voi che segreti utilizzate? Razz
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non faccio niente in post produzione, ma tutte le volte che mi applico per fare un'inquadratura figa ne esce una cagata pazzesca [cit.] Crying or Very sad
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il flusso di lavoro a partire dal RAW fino al risltato finale è un po' complesso da spiegare e poi varia da foto a foto.

Una funzione valida di Photoshop è lo strumento luci/ombre (shadows/highlight). Lo puoi applicare anche sui file JPEG e correggendo anche poco (+5% su Shadows, +5% su Highlights) si riesce a schiarire le ombre e abbassare le luci più forti. Bisognerebbe fare dei tutorial con delle foto di esempio, magari tra un po'...

Una buona alternativa a Photoshop è Photoshop Elements, che costa molto meno e dà comunque molti strumenti (quelli che si usano di più).
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 6:56 pm    Oggetto: Re: I "trucchi del mestiere" ..se così possiam chi Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Visto che ultimamente ricevo un po' di mp a riguardo, colgo l'occasione dell'apertura della nuova stanza per spiegare come agisco in postproduzione.

Come software uso Lightroom 2.0, programma completo e molto pratico anche come archivio. Ha, tra le altre cose, il pregio di non apportare modifiche definitive alle foto ma di salvarle senza sovrascriverle.

Generalmente mi comporto così:
0- scatto in RAW e tendenzialmente sottoespongo.
1- aumento l'esposizione avendo cura, prima e dopo lo scatto, di non bruciare le luci (tengo d'occhio l'istogramma).
2- aumento il contrasto intorno ai 40.
3- chiudo le ombre a occhio.
4- eventualmente aumento un po' le luci se ci sono zone troppo scure.
5- aumento lievemente la saturazione (di circa 10 punti).
6- eventualmente diminuisco la luminosità del blu (in modo che il cielo che solitamente si slava, risulti un po' più scuro).

Salvo rarissimi casi, le mie foto preferite mi colpiscono già da subito. Se una foto richiede troppo lavoro vuol dire che già di base non è un granchè, o perchè ho evidentemente sbagliato qualcosa, o, più spesso, perchè non c'erano le condizioni di luce per fare una bella foto.
Il soggetto e la composizione hanno un ruolo fondamentale affinchè io possa essere soddisfatto dello scatto.

Commenti e critiche ben accetti.

E voi che segreti utilizzate? Razz


Per prima cosa gioco con i tagli.Quasi mai tengo tutto di una foto. Anche se minima, una tagliata gliela do. Poi con la toppa o il timbro clone tolgo eventuali elementi di disturbo. Poi sistemo esposizione, saturazione, bilanciamento colore, luci e ombre.
Ridimensiono e infine un tocco di maschera di contrasto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nulla ! Le tengo come escono e non le modifico mai Razz ...mi fan sembrare la foto più vera Very Happy
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche se ultimamente pubblico poco...io prima di tutto elimino i RAW che non mi convingo (-20%), poi ritaglio, poi come Vezz...anche io mi limito a luci e colori, no PS, only LR3
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Claudio2169



Registrato: 28/06/09 10:02
Messaggi: 517
Residenza: Casirate d'Adda

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2012 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avendo una Reflex per forza scatto in raw , adobe penso che sia il meglio che si possa trovare per correggere e non modificare , il jpeg è già di per se una foto modificata.
Mi piace corregere le foto con camera raw in CS 3 poi in genere la prima correzione sono i livelli poi i contrasti e luminosità un pò le curve da poco Luce e Ombre ma risulta molto distruttiva.
Lo scatto lo faccio generalmente nella modalità a priorità di diaframma e per forza con NIKON devo sottoesporre lo facevo con D60 con -0,3 mentre con D90 arrivo anche a -0.7.
Mi piacerebbe fare un corso fotografico ma per ora tempo e denaro ce ne poco imparo con quello che trovo sui forum comunque utile.
_________________
www.scenariorobici.it

Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2012 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi par di capire che più o meno gli accorgimenti che utilizziamo siano gli stessi. Poi ciascuno, in base alla sua sensibilità e al suo occhio tira fuori le differenze.

I tagli sono fondamentali anche per me. Pur con il limite di mantenere il frmato originale.
La maschera di contrasto non la uso quasi mai, la terrò in considerazione.
Con le curve invece proprio non ci so fare.

Una domanda imbarazzante (per me che la faccio). Ma come si fa ad aprire un Raw con Photoshop CS2? Quando tento di aprire il file originale della mia D200 mi dà errore dicendo che "non è il tipo corretto di documento" Embarassed Embarassed Embarassed


lupin-3 ha scritto:
Nulla ! Le tengo come escono e non le modifico mai Razz ...mi fan sembrare la foto più vera Very Happy


fuori di qua allora! Rolling Eyes Laughing Wink
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2012 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non ho ancora verificato se con la mia Nikon S8000 posso operare in RAW.

In post produzione utilizzo GIMP (alterego gratuito di Photoshop) e intervengo sul bilanciamento dei livelli dei vari canali (Rosso-Verde-Blu) e nulla di più, visto che - come detto dal Vezz - tutto dipende dalla qualità dell'originale.
Ogni tanto utilizzo il ritaglio per escludere elementi di disturbo o evidenziare in modo diverso i soggetti/ambienti fotografati.
Esposizione, saturazione, bilanciamento colore, luci e ombre mi risultano sempre un rebus e richiedono tempo in post produzione, cosa che non ho a meno di limitarmi a un numero minimo di foto (come mi capita di fare quando lavoro un colori in bianco e nero e quello mi piace molto).

Ciò che realmente mi manca è la tecnica al momento dello scatto.

@Vezz: non mi dovevi mandare un mp?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Claudio2169



Registrato: 28/06/09 10:02
Messaggi: 517
Residenza: Casirate d'Adda

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2012 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:

Una domanda imbarazzante (per me che la faccio). Ma come si fa ad aprire un Raw con Photoshop CS2? Quando tento di aprire il file originale della mia D200 mi dà errore dicendo che "non è il tipo corretto di documento" Embarassed Embarassed Embarassed


Questo vale per tutte le reflex , Adobe non ha informazioni per le imagini raw e lo fà caricando un plugin all'avvio vai qui e scarica :

http://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=3271

lo esplodi nella cartella programmi\file comuni\adobe\cs2\plugin

Al prossimo avvio CS2 sarà pronto ad aprire anche i tuoi file RAW e tu potrai definitivamente abbandonare lightroom Laughing
_________________
www.scenariorobici.it

Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !!


L'ultima modifica di Claudio2169 il Lun Apr 23, 2012 3:41 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2012 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie
Vado ed esplodo!
_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2012 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Claudio2169 ha scritto:
il jpeg è già di per se una foto modificata


Infatti il JPEG è il risultato di operazioni simili di regolazione livelli, contrasto, saturazione e sharpening, bilanciamento dei bianco e dei colori. Solo che vengono fatte dal software presente nella macchina fotografica. Partire dal RAW significa effettuare lo stesso flusso di lavoro, ma in modalità gestita dal fotografo.

Quale delle due sia meglio o più "reale" dipende più che altro da chi lavora meglio tra il software in dotazione e il fotografo stesso con il suo PC.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2012 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Una domanda imbarazzante (per me che la faccio). Ma come si fa ad aprire un Raw con Photoshop CS2? Quando tento di aprire il file originale della mia D200 mi dà errore dicendo che "non è il tipo corretto di documento" Embarassed Embarassed Embarassed


succede anche a me con la mia d7000. ho il CS5 però.
Non me li apre nemmeno il Nikon Capture nx2 e infatti ora lavoro solo sui file jpg
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Claudio2169



Registrato: 28/06/09 10:02
Messaggi: 517
Residenza: Casirate d'Adda

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2012 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Vezz ha scritto:
Una domanda imbarazzante (per me che la faccio). Ma come si fa ad aprire un Raw con Photoshop CS2? Quando tento di aprire il file originale della mia D200 mi dà errore dicendo che "non è il tipo corretto di documento" Embarassed Embarassed Embarassed


succede anche a me con la mia d7000. ho il CS5 però.
Non me li apre nemmeno il Nikon Capture nx2 e infatti ora lavoro solo sui file jpg


Non ci posso credere dopo l'uscita di CS5 la D7000 non era supportata !!! sembra ora che l'ultima versione di camera raw con l'inclusione di nikon 1 anche la tua D7000 sia ora supportata.
Prova qui :
http://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=5312
_________________
www.scenariorobici.it

Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2012 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grigna... aggiorna il PLAGHIN...
La D7000 è supportata da settembre 2010...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Video Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati