Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Mer Apr 11, 2012 12:13 pm Oggetto: Gran Serra (dalla Valnontey) |
|
|
GRAN SERRA (9-4-2012)
Concludiamo nel migliore dei modi questi 4 gg. in VdA, dopo la P. di Rabuigne di venerdì scorso (fatta da Ivan e Zamma), la Becca di Giasson di sabato, la Punta Rossa della Grivola di ieri. Oggi altra splendida gita alla Gran Serra, anche se forse la sciata meno bella (non brutta, ma MENO BELLA...).
Troviamo pure (su on-ice) un report di 2 giorni prima di qualcuno che ci è appena andato; solo che (mi perdoni l’autore), sinceramente, alla fine non abbiamo capito nulla delle condizioni effettive… Così decidiamo di andare a vedere di persona…
Solito spallaggio di 500 mt., ma ne è valsa davvero la pena. Bell’ambiente e panorama mozzafiato dalla vetta soprattutto sui ghiacciai dei versanti N della Becca di Gay, delle testate della Valnontey e della Tribolazione, del Gran Paradiso col gh. della Tribolazione, della B.ca di Montandayne e dell’Herbetet. Solo questo varrebbe la gita! Purtroppo ci complichiamo un po’ le cose per superare gli ultimi 10 mt. della vetta, scalando un’insidiosa placca rocciosa, non avendo notato il caminetto di II° presente sul lato S, lungo il quale, invece, dalla vetta scenderemo in doppia. Bella neve per quasi tutta la discesa: farina leggermente pressata dal vento nella prima parte della discesa e sul gh. di Lauson, un po’ di crosta nella parte centrale, ben trasformata sotto i 2700 mt., fino a q. 2100 quando togliamo gli sci. Qualche foto:
L’arrivo al rif. Sella
I primi pendii poco dopo il rifugio. Sullo sfondo, all’estrema sx, la nostra meta
Lo splendido contrasto di colori delle rocce; al centro la Punta Rossa della Grivola (salita ieri)
Il canalino che dà accesso al Ghiacciaio di Gran Val
Ultima parte della salita
Al deposito sci; panorama spettacolare dalla Becca di Gay (a sx) alla P.ta Ceresole (se non sbaglio...)
Il tratto finale
Qui ci siamo spostati troppo a dx, superando il giusto caminetto per la vetta
Stretti passaggi
Gli ultimi metri; sulla parte sx delle rocce, c’è un chiodo fisso, l’unico presente
Finalmente in cima, proprio davantia all’Herbetet
La doppia dalla vetta
Spettacolare panorama sul gh. della Tribolazione
Primo tratto di discesa lungo il gh. di Gran Val
Nel canalino
Sul gh. del Lauson, con le “Grivole” sullo sfondo
Sotto il canalino
Bel firn poco prima del rifugio
La spettacolare Valnontey, scendendo dalla mulattiera
 |
|
Top |
|
 |
Panoramix
Registrato: 13/02/08 09:47 Messaggi: 226 Residenza: DOMODOSSOLA
|
Inviato: Mer Apr 11, 2012 12:28 pm Oggetto: Re: Gran Serra (dalla Valnontey) |
|
|
Fedora ha scritto: | GRAN SERRA (9-4-2012)
Al deposito sci; panorama spettacolare dalla Becca di Gay (a sx) alla P.ta Ceresole (se non sbaglio...)
 |
Secondo me la P.ta Ceresole non e' entrata in questa foto ...
ma in questa qui sotto e' quasi al centro
Citazione: | Spettacolare panorama sul gh. della Tribolazione
|
Bella doppietta Rossa + G. Serra ! _________________ Socio dal 2008 |
|
Top |
|
 |
giudirel
|
Inviato: Mer Apr 11, 2012 12:48 pm Oggetto: Re: Gran Serra (dalla Valnontey) |
|
|
Fedora ha scritto: | Il canalino che dà accesso al Ghiacciaio di Gran Val
 |
Ho salito per la prima volta il Gran Sertz (così lo sentivo chiamare) nel 1970. Con gli sci solo 10 anni dopo. Ma allora praticamente il canalino non c'era, si passava agevolmente al ghiacciaio superiore con un cambio di pendenza. L'ultima volta che sono passato di lì, nel 1985, sono sceso di là, per risalire al colle del Gran Neyron e scendere allo Chabod: era il secondo giorno di un'indimenticabile HR del Granpa che ci riportò a Lillaz dopo 5 giorni.
Fedora ha scritto: | Al deposito sci; panorama spettacolare dalla Becca di Gay (a sx) alla P.ta Ceresole (se non sbaglio...)
 |
Da sinistra le punte Patrì, poi gli Apostoli (S.Orso, S.Andrea e Gran San Pietro, Testa di Money, Becco della Tribolazione e Rocciaviva, la Becca di Gay, il profondo colle di Gran Crou, il Gran Crou, la Testa di Valnontey (quella che dal fondovalle ha la parete a forma di Francia, ed ultima la Testa della TRibolazione. |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mer Apr 11, 2012 12:54 pm Oggetto: Re: Gran Serra (dalla Valnontey) |
|
|
Fedora ha scritto: |
Spettacolare panorama sul gh. della Tribolazione
|
Bel gitone!
Davvero ampio il panorama dalla vetta. "Sporgendosi" dalla cresta si riesce a vedere la testata nella sua interezza evitando le cornici di neve o le rocce in primo piano?
Fedora ha scritto: |
Troviamo pure (su on-ice) un report di 2 giorni prima di qualcuno che ci è appena andato; solo che (mi perdoni l’autore), sinceramente, alla fine non abbiamo capito nulla delle condizioni effettive… |
Ahaha il poeta milanese.. ne sa qualcosa il Nibi, o le sue solette..  _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Apr 11, 2012 1:20 pm Oggetto: Re: Gran Serra (dalla Valnontey) |
|
|
giudirel ha scritto: |
Da sinistra le punte Patrì, poi gli Apostoli (S.Orso, S.Andrea e Gran San Pietro, Testa di Money, Becco della Tribolazione e Rocciaviva, la Becca di Gay, il profondo colle di Gran Crou, il Gran Crou, la Testa di Valnontey (quella che dal fondovalle ha la parete a forma di Francia, ed ultima la Testa della TRibolazione.
|
Becco della Pazienza ?
Aggiungo solo che se uno ha voglia di addentrarsi in fondo alla Valnontey con gli sci intorno agli Apostoli c'e` da far delle belle sciatone... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
giudirel
|
Inviato: Mer Apr 11, 2012 1:28 pm Oggetto: Re: Gran Serra (dalla Valnontey) |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Becco della Pazienza ? |
Hai ragione. Lapsus.
LorenzOrobico ha scritto: | Aggiungo solo che se uno ha voglia di addentrarsi in fondo alla Valnontey con gli sci intorno agli Apostoli c'e` da far delle belle sciatone... |
Certo. Il gran San Pietro... dormendo in uno dei bivacchi (come si chiama quello che è più o meno dove una volta c'era il Martinotti?). Ma l'avvicinamento per la valle è davvero lungo. Potrebbe essere bello salire il Col Teleccio dalla gola delle Agnelere, traversare al Col Money e scendere lì o al Bivacco Money. Il giorno dopo fare il colle Gran Crou scendere un po' di là, risalire alla Testa di Valnontey e poi ritornare alla piana di Teleccio attraverso il colle dei becchi. Posti bellissimi... ci ho trascorso la mia giovinezza... |
|
Top |
|
 |
Riki
Registrato: 21/02/07 17:57 Messaggi: 348 Residenza: Alzano Lombardo (Bg)
|
Inviato: Mer Apr 11, 2012 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Davvero una vacanza scialpinistica con i fiocchi!
Di certo non vi farà rimpiangere il mancato Oberland per le cattive condizioni meteo.
Bravi tutti.
 _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Gio Apr 12, 2012 8:17 am Oggetto: |
|
|
Riki ha scritto: | Davvero una vacanza scialpinistica con i fiocchi!
Di certo non vi farà rimpiangere il mancato Oberland per le cattive condizioni meteo.
Bravi tutti.
 |
E come si fa a rimpiangere l'Oberland dopo queste 3 belle gite (non dimentichiamoci la Giasson di sabato e più la Rabuigne di Ivan e Zamma di venerdì)!!
Però spero proprio che la prox volta sia quella buona... Non voglio più sprecare soldi a telefonare per disdire le prenotazioni nei rifugi  |
|
Top |
|
 |
mauroedani
Registrato: 15/01/10 15:21 Messaggi: 351 Residenza: bassa brianza
|
Inviato: Gio Apr 12, 2012 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Una delle nostre preferite.Comunque,mi sa che avete seguito la freccia gialla verso dx,nella strettoia,che porta sia in cima ma sopratutto è la via ideale per scendere dall'altro versante,...in prossimità della freccia c'è anche una targa,seguendola,dritto anzichè dx,c'è una via meno esposta per giungere in cima. |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Gio Apr 12, 2012 5:34 pm Oggetto: |
|
|
mauroedani ha scritto: | Una delle nostre preferite.Comunque,mi sa che avete seguito la freccia gialla verso dx,nella strettoia,che porta sia in cima ma sopratutto è la via ideale per scendere dall'altro versante,...in prossimità della freccia c'è anche una targa,seguendola,dritto anzichè dx,c'è una via meno esposta per giungere in cima. |
Infatti! Abbiamo seguito la freccia gialla verso dx, non sapendo che la via migliore era proprio sopra di noi, dove c'è una targa; da qui siamo scesi in doppia. Abbiamo seguito quelli che ci precedevano, ma in effetti loro facevano la traversata in Valsavaranche; nessuno di loro andava in vetta! Quella placca era proprio molto esposta e non facile, proprio per la mancanza di appigli. Cmq... un po' di pepe in più alla gita!  |
|
Top |
|
 |
silvrin
|
Inviato: Gio Apr 12, 2012 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Una 4 gg di vera scorpacciata di neve!
Mi piacciono particolarmente le foto in cresta e vetta.
A quando il "Ghiacciaio della Tribolazione"  _________________ Sursum corda! |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mar Apr 17, 2012 8:20 pm Oggetto: Re: Gran Serra (dalla Valnontey) |
|
|
Vezz ha scritto: | Ahaha il poeta milanese.. ne sa qualcosa il Nibi, o le sue solette..  |
cioè, fatemi capire, il Nibi è andato a fare il Gran Serz? ma non ci credo neanche se lo vedo  |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mar Apr 17, 2012 8:31 pm Oggetto: |
|
|
ma no, mi riferivo a un epico commento del Nibi, lo trovi nel video della sciata in val Tronella.
Minuto 2.20 _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto
L'ultima modifica di Vezz il Mar Apr 17, 2012 8:34 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mar Apr 17, 2012 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | ma no, mi riferivo a un epico commento del Nibi, lo trovi nel video nel report del torrione di Mezzaluna. |
ah mi sembrava strano.
non li guardo i video di quelle montagnette  |
|
Top |
|
 |
|