Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Nuova Web Cam sul Pizzo del Diavolo
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Matu 87

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 12:10 pm    Oggetto: Nuova Web Cam sul Pizzo del Diavolo Rispondi citando

Buongiorno,

volevo segnalare questo sondaggio qualora fosse di Vs. interesse. Cerco di renderlo il più noto possibile con la speranza di ottenere un risultato negativo!

http://forum.valbrembanaweb.com/meteo-alpi-prealpi-orobie-f79/webcam-valle-brembana-alpi-orobie-t1105-972.html
lupin-3

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 1:36 pm    Oggetto: Re: Nuova Web Cam sul Pizzo del Diavolo Rispondi citando

Matu 87 ha scritto:
Buongiorno,

volevo segnalare questo sondaggio qualora fosse di Vs. interesse. Cerco di renderlo il più noto possibile con la speranza di ottenere un risultato negativo!

http://forum.valbrembanaweb.com/meteo-alpi-prealpi-orobie-f79/webcam-valle-brembana-alpi-orobie-t1105-972.html

Semmai dal calvi verso il diavolo...ma sul diavolo che senso avrebbe?? ..per rimaner sempre coperta per di più d'inverno! ..insomma in vetta non son favorevole al calvi si!
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quali sono le argomentazioni contro la webcam ?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lupin-3

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:

Leggiti il link di valbrembanaweb ...e le trovi tutte Wink

cmque per restare in argomento .. Rolling Eyes Rolling Eyes Twisted Evil
http://www.youtube.com/watch?v=v17Zv5MF6A8
Matu 87

MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2012 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:

Leggiti il link di valbrembanaweb ...e le trovi tutte Wink

cmque per restare in argomento .. Rolling Eyes Rolling Eyes Twisted Evil
http://www.youtube.com/watch?v=v17Zv5MF6A8

Concordo. Laughing
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 6:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ho trovato nulla al link.
E poi ci sono oltre 100 pagine di thread.

Una sintesi ?
Vezz

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Argomentazioni contrarie:

Anche secondo me una webcam in cima al Diavolo sarebbe assurda, preferirei godere il panorama dal tetto della Val Brembana solo dopo averlo scalato con le mie gambe e non seduto davanti al pc. A parer mio le webcam andrebbero messe in prossimità di rifugi/bivacchi/impianti sciistici (montagna già "deturpata") mentre preferisco che le vette restino "vergini"

Semmai dal calvi verso il diavolo...ma sul diavolo che senso avrebbe?? ..per rimaner sempre coperta per di più d'inverno! ..insomma in vetta non son favorevole al calvi si!

1- secondo me è opportuno mettere webcam solo in luoghi già "antropizzati", cioè sulle piste o nelle vicinanze di un rifugio.
2- il fatto di ricevere quotidianamente immagini dalla vetta toglierebbe un po' di magia alla scalata e si ridurrebbe il "premio" della cima.
3- rovinerebbe la "privacy" di un'escursionista sulla vetta.
4- non verrebbe consultata a scopo informativo per le condizioni meteo ma a puro fine "visivo".

Non capisco cosa servirebbe una webcam sulla vetta del Diavolo se non a fare qualche bella foto in particolari condizioni di luce.
Nel qual caso ci sono altri modi.

Posta sulla vetta una webcam non fornisce nessuna informazione sulle condizioni della montagna su cui è posta.
Non fornisce informazioni rilevanti sul manto nevoso perchè in vetta soffia vento e l'accumulo è poco significativo.
Se viene girata verso il Cabianca e Madonnino offre forse qualche informazione utile ma è contro sole per la maggior parte della giornata. Poris e Grabiasca sono di taglio e praticamente illeggibili, almeno nei versanti più interessanti.
Se viene girata verso Ovest (Verso Aga, Masoni, ecc.) è poco interessante.
La zona Valle dei Frati, Becco, si vede benissimo da Foppolo e Carona.
Se viene girata verso Nord offre begli scorci su retiche e niente più, perchè la valle sottostante è impallata dalla cresta rocciosa.
Se viene girata a Est bello scorcio verso il Redorta ma ancora una volta controsole al mattino, nessuna rilevanza per la Valle Brembana e in inverno sono proprio curioso di vedere chi sale in quella zona, notoriamente a forte rischio valanghe a sfruttare le info della webcam.
Cosa resta? Tre metri di cima, lo skyline di una montagna al tramonto e...??

In più il Diavolo è un bel parafulmine naturale. Le webcam sono immuni ai fulmini? Se non lo sono ad ogni temporale si fa manutenzione.
D'estate poi dalle 12.30 in poi mettiamo gli infrarossi per vedere attraverso le nebbie?

Ultimo suggerimento: ci sono posti dove ad andare a mettere webcam, antenne, ripetitori e persino croci (!), si va ad urtare la sensibilità di parecchia gente.
Sarà una mia impressione ma per ogni skiador che si offre di andare a fare manutenzione in caso di guasti c'è chi andrebbe a smontare.

Qualche mia foto
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Vezz

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Argomentazioni favorevoli:

Sono assolutamente FAVOREVOLE.

Soprattutto leggendo le legittime ma risibili giustificazioni di chi é contrario.
- Sulla cima c'é una croce e quindi non servirebbe palo o traliccio per montare la webcam.
- Privacy, basta un minimo di accortezza e le persone in vetta si possono escludere, quindi la libertà di ognuno é salvaguardata.
- Esclusività della cima: beh se voglio fare una cima la faccio e le emozioni me le tengo.
- Sono stato in cima al Diavolo e la salita é entusiasmante ma da questo a dire che é solo mia.... ne passa.
- Ricordo la prima volta che ho incontrato Enzo Ronzoni ed abbiamo ferocemente discusso sulla necessità di tenere alcuni luoghi della Valle riservati e nascosti,
Dopo questa discussione siamo rimasti ognuno della propria idea ma siamo diventati amici perché abbiamo condiviso che l'amore e il rispetto per la montagna si può anche esprimere in modi diversi.
- Non so chi ha avuto l'idea della webcam ma certamente sarebbe un formidabile strumento di promozione delle Orobie.-

Qualche mia foto
fabiomaz

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Lupin ha cambiato idea, ora è favorevole. Così ha una scusa buona per ritrascinarmi sulla cima del Diavolo.
Laughing Laughing

Io di là ho già scritto.
Vezz, tu che sei bello carico, chiedi che se mettono la webcam, aggiungano almeno la targhetta con l'indirizzo a cui recapitarla e magari alleghino al libro di vetta le istruzioni di montaggio/smontaggio. Per non fare danni.
Mi sembra più prudente.

Wink
Matu 87

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Il Lupin ha cambiato idea, ora è favorevole. Così ha una scusa buona per ritrascinarmi sulla cima del Diavolo.
Laughing Laughing

Io di là ho già scritto.
Vezz, tu che sei bello carico, chiedi che se mettono la webcam, aggiungano almeno la targhetta con l'indirizzo a cui recapitarla e magari alleghino al libro di vetta le istruzioni di montaggio/smontaggio. Per non fare danni.
Mi sembra più prudente.

Wink

Dobbiamo fomentare ancora ragass! Ma tanto chi ha indetto il sondaggio sa di cadere in piedi! Se poi dietro spingono le istituzioni... adioss..... Laughing L' unico modo è cercare di farci sentire il più possibile.
Vezz

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì in effetti un aggeggio del genere deve costare anche tanto. Piuttosto che sradicarlo e farlo rotolare fino a Blackriver conviene farsi spiegare come si smonta.
Magari ci facciamo anche qualche soldino.. oppure.. vuoi mettere avere una webcam sulla porta di casa? Laughing

A parte gli scherzi. Non credo che fomentare sia la parola giusta. Spero solo che non prevalga il voyeurismo a tutti i costi e che le ragioni della minoranza che sa cosa vuol dire guardare dall'alto, assorti nei propri pensieri, la foschia che sale ad avvolgere il Redorta, o che da ragazzino ha fantasticato di salire sull'aguzzo tetto della val Brembana, siano tenute in considerazione.

Ai tempi non ci sapevo fare con la fotocamera, ma per me questa foto vale molto. Wink

Qualche mia foto
Vezz

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma Lorenz, tu che ne pensi?

Qualche mia foto
lupin-3

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Sì in effetti un aggeggio del genere deve costare anche tanto. Piuttosto che sradicarlo e farlo rotolare fino a Blackriver conviene farsi spiegare come si smonta.
Magari ci facciamo anche qualche soldino.. oppure.. vuoi mettere avere una webcam sulla porta di casa? Laughing

Vero Laughing

Vezz ha scritto:
.. o che da ragazzino ha fantasticato di salire sull'aguzzo tetto della val Brembana, siano tenute in considerazione.

Razz Razz sembrava irraggiungibile quand'ero un bambino..tanta la soddisfazione la prima volta,ma le nebbie mi ostacolarono il panorama. Negli anni poi ho provveduto ad apprezzarlo però Wink
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:

Sto godendo di questa immagine senza essermela meritata ?

A parte il principio generale che nel dubbio sarebbe cosa buona lasciare la montagna così com'è, mi sembra che il resto delle argomentazioni sia un pochino debole.
Vezz

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 1:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Avevo intuito, anche per quanto scrivevi recentemente su altri post, che le argomentazioni contrarie non ti convincessero.
Mi piacerebbe sentire altre opinioni.

Grazie cmq.

Qualche mia foto
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: