Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
iurifrenk
|
Inviato: Gio Nov 03, 2011 9:07 am Oggetto: Uno straordinario incontro |
|
|
Pochi giorni fa, sulle montagne della Valchiavenna, appena sotto un passo, sento uno strano fruscio, alzo gli occhi al cielo e vedo due ali enormi....il Gipeto! Volteggia e scompare al di la della bocchetta.... accidenti l'ho perso!
E invece no eccolo, riappare il curiosone , percorro gli ultimi metri che mi separano dal colle, imbraccio la macchina fotografica ed ecco qua il risultato:
 _________________ non si e' soli quando qualcuno ti ha lasciato. Si e' soli se qualcuno non e' mai venuto (Vecchioni) |
|
Top |
|
 |
sacrifiCarlo
Registrato: 23/10/08 19:56 Messaggi: 423 Residenza: morbegno-valtellina
|
Inviato: Gio Nov 03, 2011 9:30 am Oggetto: |
|
|
bellissimo il gipeto! in che zona della valchiavenna eri? hai usato un tele per quelle foto? _________________ difficulties are just my starting point....
sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you |
|
Top |
|
 |
Orzo Bimbo
|
Inviato: Gio Nov 03, 2011 10:11 am Oggetto: |
|
|
Mizzega che foto
Complimenti per la prontezza !!!!  _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
mtt_87
Registrato: 12/05/09 11:02 Messaggi: 470 Residenza: Albino (BG)
|
|
Top |
|
 |
iurifrenk
|
Inviato: Gio Nov 03, 2011 11:06 am Oggetto: |
|
|
sacrifiCarlo ha scritto: | bellissimo il gipeto! in che zona della valchiavenna eri? hai usato un tele per quelle foto? |
la zona precisa preferisco non dirla, non vorrei che a qualche cacciatore di trofei venissero strane idee.....
Usato uno zoom 270 mm su di una reflex canon. Mi girava comunque molto vicino credo a non più di 20/30 m. Forse mi ha visto un po' stanco e ci ha fatto un pensierino.......  _________________ non si e' soli quando qualcuno ti ha lasciato. Si e' soli se qualcuno non e' mai venuto (Vecchioni) |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Gio Nov 03, 2011 12:16 pm Oggetto: |
|
|
iurifrenk ha scritto: | sacrifiCarlo ha scritto: | bellissimo il gipeto! in che zona della valchiavenna eri? hai usato un tele per quelle foto? |
la zona precisa preferisco non dirla, non vorrei che a qualche cacciatore di trofei venissero strane idee.....
Usato uno zoom 270 mm su di una reflex canon. Mi girava comunque molto vicino credo a non più di 20/30 m. Forse mi ha visto un po' stanco e ci ha fatto un pensierino.......  |
Molto bello, rispetto ad un aquila che dimensioni ha? _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
mtt_87
Registrato: 12/05/09 11:02 Messaggi: 470 Residenza: Albino (BG)
|
Inviato: Gio Nov 03, 2011 12:34 pm Oggetto: |
|
|
rediquadri ha scritto: | iurifrenk ha scritto: | sacrifiCarlo ha scritto: | bellissimo il gipeto! in che zona della valchiavenna eri? hai usato un tele per quelle foto? |
Usato uno zoom 270 mm su di una reflex canon. Mi girava comunque molto vicino credo a non più di 20/30 m. Forse mi ha visto un po' stanco e ci ha fatto un pensierino.......  |
Molto bello, rispetto ad un aquila che dimensioni ha? |
Dovrebbe essere ben più grosso... _________________ MARIO MERELLI � sempre con noi |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Gio Nov 03, 2011 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo animale il Gipeto....
Ce n'è una coppia che gira spesso sopra il rifugio che gestisco in Valle d'Aosta!
Dovrebbe essere il più grande volatile europeo!!!
C'è anche un sito a cui inviare le segnalazioni di avvistamento, poichè è solo da pochi anni che è stato reintrodotto sulle alpi, e lo stanno monitorando!
Lo cerco... da qualche parte ce l'ho segnato (avevo mandato un paio di segnalazioni riguardanti la coppia di cui dicevo!)
Ah! Complimenti per le foto!!!
Il Gipeto, tra l'altro, è un animale che si presta ad essere fotografato, perchè, per non sprecare forze inutilmente, gira in tondo sullo stesso punto per prendere quota gradatamente, quindi, ripassa dalla stessa posizione più volte!
Immagino l'emozione, fa' impressione vedersi un bestione così svolazzare su nel cielo!!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Gio Nov 03, 2011 1:18 pm Oggetto: |
|
|
mtt_87 ha scritto: |
Che belli i rapaci |
Non so' se dico una cazzata! Ma non dovrebbe essere un rapace!
E' un avvoltoio!
(I rapaci cacciano prede vive, gli avvoltoi si nutrono di carogne, il Gipeto, più precisamente, predilige le ossa, rompendole con una tecnica tutta sua!!!)
Citazione: | C'è anche un sito a cui inviare le segnalazioni di avvistamento, poichè è solo da pochi anni che è stato reintrodotto sulle alpi, e lo stanno monitorando! |
Ah! Ecco, ho trovato qualcosa....
Sul sito del parco dello Stelvio (penso sia quello più vicino a dove l'hai osservato....
http://www.stelviopark.it/italiano/FAUNA/Uccelli/Gipeto.html
e questa è la scheda per l'avvistamento:
http://www.stelviopark.it/italiano/FAUNA/Uccelli/Scheda_rilevamento_gipeto.pdf
E qui un bell'articolo riguardo alla sua reintroduzione:
http://www.ebnitalia.it/QB/qb005/gipeto.htm _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
L'ultima modifica di ZioPunzo il Gio Nov 03, 2011 1:21 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
iurifrenk
|
Inviato: Gio Nov 03, 2011 1:20 pm Oggetto: |
|
|
rediquadri ha scritto: | iurifrenk ha scritto: | sacrifiCarlo ha scritto: | bellissimo il gipeto! in che zona della valchiavenna eri? hai usato un tele per quelle foto? |
Molto bello, rispetto ad un aquila che dimensioni ha? |
Una volta e mezza/due volte? è un vero bestione. La cosa che tranquillizza è che, cibandosi di sole carogne (credo che sia della famiglia degli avvoltoi), non attacca!.
La cosa che non tranquillizza, come ho scritto sopra, è che se ti gira ttorno vuol dire che ti vede proprio male!!  _________________ non si e' soli quando qualcuno ti ha lasciato. Si e' soli se qualcuno non e' mai venuto (Vecchioni) |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Gio Nov 03, 2011 1:28 pm Oggetto: |
|
|
iurifrenk ha scritto: | Una volta e mezza/due volte? è un vero bestione. La cosa che tranquillizza è che, cibandosi di sole carogne (credo che sia della famiglia degli avvoltoi), non attacca!.
La cosa che non tranquillizza, come ho scritto sopra, è che se ti gira ttorno vuol dire che ti vede proprio male!!  |
Mi sono informato tempo fa' da un amico guardiaparco sul Gipeto, mi ha fornito un bel po' di materiale cartaceo (che non ho qui, perchè l'ho lasciato a disposizione su, al rifugio e, fino a marzo è chiuso!), e si vedeva bene come, il suo volo "rotatorio", fa' parte della sua tecnica per rompere le ossa:
-Prende l'osso da terra
-Vola, roteando, per sfruttare le correnti ascensionali
-Arrivato ad un'altezza adeguata, molla l'osso e lo fa' sfracellare su di un sasso a terra (CHE MIRA!!!)
Il bello è che utilizza sempre gli stessi sassi, quindi è facile rivederlo nello stesso punto per più volte!!!! (Come succede a me al rifugio!)
Se trovo qualche spiegazione più scentifica della mia la posto!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Gio Nov 03, 2011 2:01 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: |
Se trovo qualche spiegazione più scentifica della mia la posto!  |
Ecco....
http://www.cortebue.it/gipeto.pdf _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Gio Nov 03, 2011 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Eccezionale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Piacerebbe anche a me avvistare una bestia del genere così da vicino.
Il problema è che spesso sono circondato da grandi casinisti (leggasi Corvonero e Bestia)che fanno scappare qualsiasi animale c'è nel raggio di 3 km. |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Gio Nov 03, 2011 7:03 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | Eccezionale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Piacerebbe anche a me avvistare una bestia del genere così da vicino.
Il problema è che spesso sono circondato da grandi casinisti (leggasi Corvonero e Bestia)che fanno scappare qualsiasi animale c'è nel raggio di 3 km. |
ehhhh caro grigna non per niente ce l'ho nella firma....per contro però , se andassi con il catena, per sfiga troveresti l'aquila che è un predatore...e ti attaccherebbe...  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Gio Nov 03, 2011 7:32 pm Oggetto: |
|
|
corvo nero ha scritto: | se andassi con il catena, per sfiga troveresti l'aquila che è un predatore...e ti attaccherebbe...  |
come quando l'aquila stava per predare il povero cane lavativo Giotto  |
|
Top |
|
 |
|