Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
windtito
|
Inviato: Mar Apr 03, 2012 1:15 pm Oggetto: Nuovo assicuratore/discens corda doppia Alpine-Up della CT |
|
|
Cosa ne pensate del nuovo assicuratore/discensore per corda doppia Alpin-up della CT ? Dovrebbe essere già uscito ... qualcuno lo ha provato ???
Premetto che col Clich-up CT mi trovo alla grande come bloccante/discensore per corda singola quindi se hanno applicato a quest'ultimo lo stesso concetto ma per corda doppia sarebbe da sballo ... o no ???l
http://www.climbingtechnology.it/it-IT/alpine-up/dettagli.html
 _________________ Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo... |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Apr 03, 2012 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Lo proverò a brevissimo... anche io sono un amante del Click-Up.
Per il momento mi sono fatto l'idea che si tratti realmente dello strumento più completo e versatile per le più svariate manovre, non solo uno slogan di marketing.
Di certo ingombra, pesa e fa tante cose in più che non a tutti interessano.
Ma in tutte le situazioni dove il peso non è realmente un fattore chiave (e sono tante) sicuramente un attrezzo interessante.
Costicchia anche... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
L'ultima modifica di LorenzOrobico il Mar Apr 03, 2012 9:16 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Mar Apr 03, 2012 7:17 pm Oggetto: |
|
|
il peso non mi pare rilevante.
sicuro un aggeggio da provare  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Mar Apr 03, 2012 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Appena guardato il video ...figata  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
loris75
|
Inviato: Mer Apr 04, 2012 9:19 am Oggetto: |
|
|
preso ieri, più ingombrante di un normale secchio ovviamente, il peso è comunque contenuto, provato per ora nella mia palestra in garage, buone impressioni, bisogna prendere l'abitudine nell'inserire il moschettone e le corde, in quel senso non è molto immediato.Guardando il video e facendo un pò di pratica poi secondo me và come un violino.
Attrezzo molto versatile. |
|
Top |
|
 |
windtito
|
Inviato: Mer Apr 04, 2012 4:20 pm Oggetto: |
|
|
loris75 ha scritto: | preso ieri, più ingombrante di un normale secchio ovviamente, il peso è comunque contenuto, provato per ora nella mia palestra in garage, buone impressioni, bisogna prendere l'abitudine nell'inserire il moschettone e le corde, in quel senso non è molto immediato.Guardando il video e facendo un pò di pratica poi secondo me và come un violino.
Attrezzo molto versatile. |
costo ? _________________ Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo... |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Mer Apr 04, 2012 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Il listino è sui 75 euro compreso di moschettone. Ovviamente se hai un buon rapporto col venditore è un punto di partenza per chiedere lo sconto.
Ah... l'Alpine-Up è arrivato anche qui.
La prima impressione è quella di un attrezzo che richiede un minimo di studio e applicazione.
A differenza dei classici Petzl Reverso e Black Diamond ATC Guide e simili, che fanno meno cose, ma abbastanza semplici e immediate (il manuale d'uso praticamente non ti serve), qui hai molte possibilità in più e quindi l'aggeggio è un pochino più complesso a prima vista.
Mi prenderò un po' di tempo per testarlo insieme ai suoi cugini... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
ajax
|
Inviato: Ven Apr 20, 2012 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Hp provato con risultati soddisfacenti l'attrezzo, anche se non mi ha entusiasmato a tal punto da dire che si tratta della genialata del secolo.
A parte l'ingombro, risulta un pò macchinoso al primo utilizzo nell'inserimento delle corde, ad esempio nell'assicurazione del/dei secondi, dove è conveniente far passare prima le corde nel freno per poi agganciarlo alla sosta. Ho qualche dubbio nello scorrimento delle corde ghiacciate e nel bloccaggio reale in caso di corde bagnate ed un pò vecchie. La vera figata è rappresentata dallo sbloccaggio delle corde in carico utilizzando l'inserimento di un moschettone per creare una leva particolarmente vantaggiosa. In doppia lo trovo un pò stancante in caso di lunghe doppie nel vuoto e, in generale, occorre trovare una buona posizione nell'abbassamento della levetta. Nel complesso voto 7,5, da non consigliare a corsi o principianti (anche se il sistema di bloccante assistito in caso di volo del primo è una garanzia maggiore).
Personalmente preferisco sempre il buon ATC guide con relativo machard |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Lun Apr 23, 2012 6:28 am Oggetto: |
|
|
E' venuto a trovare anche me...
Io l'ho preso principalmente per la modalità di blocco in automatico...e provato in garage me gusta....
poi vediamo..  _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Lun Apr 23, 2012 8:14 am Oggetto: |
|
|
... visto anch'io il video, sembra un buon prodotto anche se per ora in via preferisco l'impiego di attrezzi tipo reverso 3 o ATC guide, piastrina etc. e in falesia il solo grigri2 o 1 ... |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Mar Mag 08, 2012 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Oggi abbiamo provato l'Alpine-Up in falesia nella modalità Click-Up con corda singola da 10,5mm e confrontato con il Click-Up e vari secchielli.
Il sistema è funzionale e di fatto il comportamento nel dare corda e nella calata è analogo a quello del Click-Up e quindi molto buono e sicuro. Il tutto è però un pochino più macchinoso nell'inserimento delle corde, più ingombrante e generalmente più frenante. Con il Click-Up la calata del compagno in moulinette risulta più fluida e veloce e comunque ben dosabile nella velocità; è probabile che con corde più sottili l'effetto sia meno evidente, 10.5mm è il diametro massimo utilizzabile da specifica (sia per l'Alpine-Up che per il Click-Up).
In conclusione nel contesto della falesia risulta decisamente preferibile il Click-Up per semplicità, leggerezza e immediatezza, d'altronde quest'ultimo è concepito esclusivamente per questo utilizzo.
A breve un test nell'ambito di una via di più tiri.
Alpine-Up in posizione Click-Up con corda libera (fase di assicurazione del compagno)
Alpine-Up in posizione Click-Up con corda bloccata (fase di bloccaggio del compagno)
 _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Mer Mag 09, 2012 3:22 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Oggi abbiamo provato l'Alpine-Up in falesia nella modalità Click-Up con corda singola da 10,5mm e confrontato con il Click-Up e vari secchielli.
Il sistema è funzionale e di fatto il comportamento nel dare corda e nella calata è analogo a quello del Click-Up e quindi molto buono e sicuro. Il tutto è però un pochino più macchinoso nell'inserimento delle corde, più ingombrante e generalmente più frenante. Con il Click-Up la calata del compagno in moulinette risulta più fluida e veloce e comunque ben dosabile nella velocità; è probabile che con corde più sottili l'effetto sia meno evidente, 10.5mm è il diametro massimo utilizzabile da specifica (sia per l'Alpine-Up che per il Click-Up).
In conclusione nel contesto della falesia risulta decisamente preferibile il Click-Up per semplicità, leggerezza e immediatezza, d'altronde quest'ultimo è concepito esclusivamente per questo utilizzo.
A breve un test nell'ambito di una via di più tiri.
Alpine-Up in posizione Click-Up con corda libera (fase di assicurazione del compagno)
Alpine-Up in posizione Click-Up con corda bloccata (fase di bloccaggio del compagno)
 |
Ti sei portato il Cavalletto per le foto o Vezz....  _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Mer Mag 09, 2012 6:00 pm Oggetto: |
|
|
selvadec ha scritto: | Ti sei portato il Cavalletto per le foto o Vezz....  |
No no, stavamo facendo sicura ad un albero...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
paolo grisa
|
Inviato: Mar Mag 15, 2012 8:37 am Oggetto: |
|
|
ajax ha scritto: | In doppia lo trovo un pò stancante in caso di lunghe doppie nel vuoto e, in generale, occorre trovare una buona posizione nell'abbassamento della levetta. |
non l'ho mai usato ma anche a me lasciava perpesso il funzionamento in doppie nel vuoto, non a caso nei video pubblicitari facevano le prove sulle placche appaggiate dell'angelone...
ciao ajax, se sei chi penso io, come sono le condizioni a Sea?  |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Mar Mag 15, 2012 11:34 am Oggetto: |
|
|
ajax ha scritto: | Hp provato con risultati soddisfacenti l'attrezzo, anche se non mi ha entusiasmato a tal punto da dire che si tratta della genialata del secolo.
A parte l'ingombro, risulta un pò macchinoso al primo utilizzo nell'inserimento delle corde, ad esempio nell'assicurazione del/dei secondi, dove è conveniente far passare prima le corde nel freno per poi agganciarlo alla sosta. Ho qualche dubbio nello scorrimento delle corde ghiacciate e nel bloccaggio reale in caso di corde bagnate ed un pò vecchie. La vera figata è rappresentata dallo sbloccaggio delle corde in carico utilizzando l'inserimento di un moschettone per creare una leva particolarmente vantaggiosa. In doppia lo trovo un pò stancante in caso di lunghe doppie nel vuoto e, in generale, occorre trovare una buona posizione nell'abbassamento della levetta. Nel complesso voto 7,5, da non consigliare a corsi o principianti (anche se il sistema di bloccante assistito in caso di volo del primo è una garanzia maggiore).
Personalmente preferisco sempre il buon ATC guide con relativo machard |
Grazie per l'ottima review, ora ci ho fatto anche una via lunga e mi ci ritrovo abbastanza con le tue impressioni.
In generale quando si installano le mezze corde sia per assicurare il primo che il secondo è necessario scollegare l'Alpine-Up dal suo moschettone. In questa fase chiaramente non ti deve cadere l'attrezzo. Con un secchiello o una piastrina invece il freno rimane collegato all'imbrago oppure alla sosta durante l'operazione, il che è molto più pratico e comodo, oltre a rendere l'oggetto praticamente imperdibile. L'inserimento delle corde occupa più centimetri e questo ti fa perdere un po' di tempo. A prima vista sono inezie, ma quando sei stanco, o fa freddo, o hai i guanti... dover fare meno sforzo per una manovra per me è un valore.
Prima di una review finale mi riservo di farci ancora qualche giro perché questo attrezzo diversamente dai classici ATC o Reverso richiede secondo me un maggiore studio e apprendimento... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|