Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
pelli ski runner
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
walu



Registrato: 19/02/08 21:22
Messaggi: 123
Residenza: carate urio - lake of como

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2008 4:38 pm    Oggetto: pelli ski runner Rispondi citando

cerco suggerimenti ed informazioni su pelli da gara.
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2008 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

faccio 'na battutaccia... Very Happy
recupera pelli scrause; straconsumate; lisciale ancora un po' (vedi: fare la barba), accorciale abbastanza; se son strette, meglio, dividile in due in modo da metterle solo vicino alle lamine e...auguri!

ps: ovvio per attaccarle agli sci un pezzettino di cordino, no il ferretto che pesa, sottile sottile sottile!

Cool vedrai che i rallysti nti risponderanno, ma che info vuooi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2008 4:50 pm    Oggetto: Re: pelli ski runner Rispondi citando

walu ha scritto:
cerco suggerimenti ed informazioni su pelli da gara.
grazie


Dalla mia esperienza posso dirti:
Pomoca race buone su nevi trasformate, un po' costose.
Colltex azzure (Colltex special è il nome del modello) le più polivalenti, un po' lente da nuove (però per risolvere questo problema ci sono delle pelli trattate da Amplatz sport che si chiamano Leopard (vai sul sito di Apmplatz sport e lì le trovi, come tante altre come le colltex e le pomoca)).
Io all'inizio della nuova stagione, visto che devo comprarne un paio nuove, penso proprio punterò sulle Leopard Amplatz. Costan un po' di più delle classiche Colltex (60 euro 3 metri al posto dei 40 circa delle colltex)).
Top
Profilo Invia messaggio privato
walu



Registrato: 19/02/08 21:22
Messaggi: 123
Residenza: carate urio - lake of como

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

volevo appunto sapere più o meno quello che mi hai detto, anche magari il nome di qualche marca e dove trovarle
il fatto di tagliarle in 2 mi sembra un pò esagerato.
quando le devi mettere quanto tempo perdi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
walu



Registrato: 19/02/08 21:22
Messaggi: 123
Residenza: carate urio - lake of como

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2008 5:02 pm    Oggetto: Re: pelli ski runner Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
walu ha scritto:
cerco suggerimenti ed informazioni su pelli da gara.
grazie


Dalla mia esperienza posso dirti:
Pomoca race buone su nevi trasformate, un po' costose.
Colltex azzure (Colltex special è il nome del modello) le più polivalenti, un po' lente da nuove (però per risolvere questo problema ci sono delle pelli trattate da Amplatz sport che si chiamano Leopard (vai sul sito di Apmplatz sport e lì le trovi, come tante altre come le colltex e le pomoca)).
Io all'inizio della nuova stagione, visto che devo comprarne un paio nuove, penso proprio punterò sulle Leopard Amplatz. Costan un po' di più delle classiche Colltex (60 euro 3 metri al posto dei 40 circa delle colltex)).


grazie ora guardo il sito
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2008 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

walu ha scritto:
volevo appunto sapere più o meno quello che mi hai detto, anche magari il nome di qualche marca e dove trovarle
il fatto di tagliarle in 2 mi sembra un pò esagerato.
quando le devi mettere quanto tempo perdi?


Le pelli le trovi tutte in vendita on-line sul sito di amplatz:
http://www.verticalworld.it/catalog/index.php?cPath=172_196&osCsid=cad50849691047a3bf6699206e314bcc
Ho guardato adesso e le colltex da gara non le vedo. Tieni conto che lì le Leopard son già lunghezza giusta (3m) mentre gli altri prezzi son da intendersi al metro.
Io le Colltex le trovo in vari negozi (ad esempio mi fornisco da Alpi Sport a Brescia) mentre le Pomoca si fa un po' più di fatica a trovarle. Le Leopard penso siano disponibili solo da Amplatz.
La cosa che ti ha detto la Giò è buona su percosri sola salita dove non devi fare cambi pelle. Altrimenti adesso come adesso anche i più forti usano pelli di normale lunghezza e larrghezza (tipo 1, 5 m a sci (da 1,60 o 1,65) che tenendo conto del risvolto per il gancio sono da 1,40-1,45). Per il gancio in punta dipende da che sci hai. Ricordati che il risvolto e meglio farlo lasciando la parte con colla all'esterno (in modo da far aderire meglio la pelle anche nel punto più avanzato. Così non si infiltra neve e quando le richiudi non incolli la coda sul bagnato e ci son meno problemi nello scolla incolla). Solo per percorsi abbastanza pianeggianti e in pista (tipo alcune salite del Sellaronda) so che qualcuno prende una pelle un po' consumata da 60 (mm di larghezza) e la taglia in 2 facendo aderire solo 30 mm al centro. E' chiaro che questa cosa non te la puoi permettere su diagonali, inversioni ecc.
Comunque se mi dici che sci hai posso dirti quale gancio è meglio secondo me.
Top
Profilo Invia messaggio privato
walu



Registrato: 19/02/08 21:22
Messaggi: 123
Residenza: carate urio - lake of como

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2008 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho i dynastar alti trail pierra menta pro alti 164 cm

http://www.dynastar.com/popup/zoom.php?id_product=570

spiegami meglio il discorso del risvolto in punta che non ho mica capito.

al momemnto le pelli che ho sono sagomate ed hanno il risvolto in punta chiuso su se stesso con in mezzo l'elastichino per fissarle in punta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2008 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

walu ha scritto:
ho i dynastar alti trail pierra menta pro alti 164 cm

http://www.dynastar.com/popup/zoom.php?id_product=570

spiegami meglio il discorso del risvolto in punta che non ho mica capito.

al momemnto le pelli che ho sono sagomate ed hanno il risvolto in punta chiuso su se stesso con in mezzo l'elastichino per fissarle in punta


L'elastico o cordini per i Dynastar penso sia la cosa giusta.
Per il risvolto in punta l'unica che devi fare è la seguente: l'elastico non lo fissi nella parte di pelle dove c'è la colla ma in quella con il pelo. Così facendo ti rimarrà all'esterno una parte risvoltata con la colla a vista. Naturalmente devi poi rivettare la parte di pelle risvoltata ma questo penso tu lo sappia già.
Per quanto riguarda invece le pelli la loro misura per uno sci come il tuo dovrebbe essere sui 3 m totali (1,5 a sci). Naturalmente tutte le pelli da me consigliate sono dritte e non sagomate, visto che su sci dritti o poco sciancrati (e i Pierra Menta sono fra questi) non si sente il bisogno di una pella "su misura"
Top
Profilo Invia messaggio privato
walu



Registrato: 19/02/08 21:22
Messaggi: 123
Residenza: carate urio - lake of como

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

devo quindi risvoltare la pelle, "pelo contro pelo" e rivettare le due parti assieme facendoci passare l'elastico in mezzo.

ho visto che amplatz le confezionano su misura
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

walu ha scritto:
devo quindi risvoltare la pelle, "pelo contro pelo" e rivettare le due parti assieme facendoci passare l'elastico in mezzo.

Si, proprio in quel modo.
Comunque le colltex adesso le vende col nome colltex normal, ma mi pare proprio siano le solite colltex azzurre 100% mohair, cioè le più scorrevoli (fra quelle di questa marca).
Quando le hai prese e provate fammi sapere poi come vanno che un parere è sempre ben accetto.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
walu



Registrato: 19/02/08 21:22
Messaggi: 123
Residenza: carate urio - lake of como

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma quindi meglio le leopard amplatz o le colltex normal ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
walu



Registrato: 19/02/08 21:22
Messaggi: 123
Residenza: carate urio - lake of como

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho parlato con amplatz me le fornirebbe con fermaglio in punta al quale si attacca l'lastichino. costo spedite 65€
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

walu ha scritto:
ma quindi meglio le leopard amplatz o le colltex normal ?


Se vuoi una pelle subito veloce meglio le Amplatz altrimenti se non ti pesa farci un po' di gite per "velocizzarle" le colltex costan un po' meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
walu



Registrato: 19/02/08 21:22
Messaggi: 123
Residenza: carate urio - lake of como

MessaggioInviato: Ven Apr 18, 2008 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma come larghezza meglio quelle da 59 0 62 mm.?
il mo sci nel punto più stretto è circa 62 mm. interno lamina
amplatz se non ricordo male mi consigliva i 62 mm.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2008 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

walu ha scritto:
ma come larghezza meglio quelle da 59 0 62 mm.?
il mo sci nel punto più stretto è circa 62 mm. interno lamina
amplatz se non ricordo male mi consigliva i 62 mm.


Se gli sci interno lamina son 62 prendi quelle da 62. Io con i miei sci che fan 62 mm al centro (non interno lamina ma totali) ho pelli da 60 mm. Se anche Amlatz ticonsiglia le 62 prendi quelle, visto che lui è uno che di atleti ne vede passare un bel po' e se ne intende.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati