Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Monte Sossino da Villa di Lozio I° tentativo da rifare

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Claudio2169



Registrato: 28/06/09 10:02
Messaggi: 517
Residenza: Casirate d'Adda

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 10:46 pm    Oggetto: Monte Sossino da Villa di Lozio I° tentativo da rifare Rispondi citando

L'ultima Domenica di febbraio decido di sconfinare le orobie per una meta che da tempo ho nel cassetto il monte Sossino come consigliato in questo forum la salita da Villa di Lozio si preserva con poca neve o quasi assente. A parte dopo la baita Onder a quota 1400 mt dove si sprofonda fino alle ginoccha poi è tutta neve a macchie senza necessità di ciaspole. Alle baite di Varicla si apre un panorama verso il Pizzo Camino che merita soffermarsi per qualche minuto indescrivibile la sua bellezza da questo versante. La salita è abbastanza lunga e dopo 3 ore iniziamo la salita lungo il ripido vallone per un sentiero che cerchiamo per le zone sgombre da neve indossiamo i ramponi per comodita in alcuni attraversamenti sulla neve ancora dura. Inizialmente teniamo la sinistra lungo la cresta per poi ripiegare verso est per cercare di aggirare la neve ancora più consistente , l'amico Mario punta invece dritto al Sossino noi cerchiamo di salire verso la bocchetta che se non erro nominata appunto Porta del Diavolo (dal libro Prealpi Bergamasche) raggiungiamo la quota con omino molto affilata ed esposta il vento sembra respingerci e propi sul filo di cresta è necessario chinarsi per resistere alla turbolenza veramente un peccato una giornata favolosa e la cima sembrava ormai vicina ma pultroppo non sembra sicuro salire si decide per il ritorno e quindi un arrivederci Sossino in fondo loro sono sempre li noi invece....
Comunque è stata una bella giornata in compagnia di Mario,Fulvio e Mery , Cinzia , Daniela.

Le prime indicazioni dal parcheggio auto.










Mario si sofferma alla vista del Pizzo Camino.






Impossibile non immortalarsi in questo scenario.








La cresta che dalla bocchetta sale al Sossino qui rinunciamo il vento ci respinge.


I diavoli con un bel cappello.




Difficile anche improvvisare l'autoscatto.


La cima con omino salito all'inizio pensavamo all'Ezendola poi invece è un pò più in basso


Rifugio Laeng






La birra a fine giornata non deve mai mancare specialmente in un bel brindesi con gli amici.


Autoscatto di Mario sul Sossino

_________________
www.scenariorobici.it

Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
silvrin



Registrato: 28/10/11 22:04
Messaggi: 405
Residenza: vertova

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sei fenomenale!! Quella foto con Poris e Diavoli è fantastica ed è già il mio nuovo desktop.
Ho capito dove siete stati: sopra il Laeng, e il Sossino è quella enorme montagna pratosa che lo sovrasta (la mia carta lo chiama "Susino").
Sono stato da quelli parti un paio d'estati fa, da Borno. La mattina ero sul Camino e il pomeriggio ho ingannato il tempo verso il passo di Varicla. Probabilmente è una montagna meglio affrontabile d'estate.
La foto del mio avatar è fatta nei pressi di quel minuscolo laghetto nei pressi del Laeng. Bei ricordi!!
_________________
Sursum corda!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franz
Event manager


Registrato: 13/02/07 00:33
Messaggi: 9722
Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 11:08 am    Oggetto: Re: Monte Sossino da Villa di Lozio I° tentativo da rifare Rispondi citando

Claudio2169 ha scritto:
in fondo loro sono sempre li noi invece....

Cavolo sei diventato pure filosofo Wink
Beh dai una giornata in montagna con gli amici, cima o non cima, non ha prezzo!
silvrin ha scritto:
Sono stato da quelli parti un paio d'estati fa, da Borno. La mattina ero sul Camino e il pomeriggio ho ingannato il tempo verso il passo di Varicla.!!

ah ma ogni tanto esci dal Ducato Twisted Evil
_________________
-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2012 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci son stato Sabato, da Borno, non avendo meta e salendo per la Val Camonica mi son ricordato del vostro topic e visto che non ero mai stato in zona ne ho approfittato... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati