Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
GIBE
Registrato: 12/02/08 20:10 Messaggi: 412 Residenza: val seriana
|
Inviato: Dom Dic 19, 2010 8:58 pm Oggetto: cascate affollate |
|
|
leggevo ora in un report,si diceva:cascata pericolosa se c'è gente,oggi tre cordate,ghiaccio che volava,gente colpita....
ma pensa....non l'avrei mai detto.....
a noi è capitato sett scorsa,ci mettiamo su una cascata,siamo soli,mentre scaliamo il primo tiro una cordata arriva e attacca sotto di noi..il mio socio sul secondo tiro qualcosa ovviamente spacca e un pezzo colpisce uno dei tre sotto che si ferisce leggermente....ma pensa....non l'avrei mai detto..
cazzo ma io non capisco proprio,a parte casi come per esempio 'il salto del nido'(cascata larga 100mt) come cavolo si fa ad attaccare una cascata se c'è gente sopra??????in particolare poi se è incassata in una gulotte?????ma dai non è possibile,poi chi è sopra si sente in colpa,ma la colpa è di chi sta sotto!!a parte i fortissimi,tutti noi chi piu chi meno spacchiamo e tiriamo giu un po di roba,secondo me è veramente da imbecilli mettersi in coda su una cascata sperando di non essere colpiti...
oggi in daone(cascata porta del sole)una cordata ha rinunciato a salire dietro di noi solo perchè secondo loro era magra(a parte il fatto che avrebbero bisogno di un bel oculista...)ma cazzo,ogni scoreggia che scende dalla cascata arriva esattamente alla base seguendo tutto il percorso della salita,e la loro unica preoccupazione era la qualità del ghiaccio....
,erano 4 volte che noi andavamo su per fare la porta del sole,fino ad oggi avevamo appunto sempre rinunciato perchè occupata !!!
le cascate sono li ancora domani,dopo,tra un mese e tra un anno......
boh,sono davvero abbastanza perplesso da questi comportamenti un po suicidi per fare la cascata 'ad ogni costo'....neanche fosse la nord dell'eiger... _________________ l'arrampicata non puo' essere disgiunta dalla sua straripante proposta di stile di vita..(W.Gullich) |
|
Top |
|
 |
vime
|
Inviato: Dom Dic 19, 2010 9:10 pm Oggetto: |
|
|
pienamente d'accordo con te gibe...su tutto  _________________ live free...or die |
|
Top |
|
 |
darioalpago
|
Inviato: Dom Dic 19, 2010 10:18 pm Oggetto: Re: cascate affollate |
|
|
GIBE ha scritto: | leggevo ora in un report,si diceva:cascata pericolosa se c'è gente,oggi tre cordate,ghiaccio che volava,gente colpita....
a noi è capitato sett scorsa,ci mettiamo su una cascata,siamo soli,mentre scaliamo il primo tiro una cordata arriva e attacca sotto di noi..il mio socio sul secondo tiro qualcosa ovviamente spacca e un pezzo colpisce uno dei tre sotto che si ferisce leggermente....ma pensa....non l'avrei mai detto..
cazzo ma io non capisco proprio,a parte casi come per esempio 'il salto del nido'(cascata larga 100mt) come cavolo si fa ad attaccare una cascata se c'è gente sopra??????in particolare poi se è incassata in una gulotte?????ma dai non è possibile,poi chi è sopra si sente in colpa,ma la colpa è di chi sta sotto!!a parte i fortissimi,tutti noi chi piu chi meno spacchiamo e tiriamo giu un po di roba,secondo me è veramente da imbecilli mettersi in coda su una cascata sperando di non essere colpiti...
oggi in daone(cascata porta del sole)una cordata ha rinunciato a salire dietro di noi solo perchè secondo loro era magra(a parte il fatto che avrebbero bisogno di un bel oculista...)ma cazzo,ogni scoreggia che scende dalla cascata arriva esattamente alla base seguendo tutto il percorso della salita,e la loro unica preoccupazione era la qualità del ghiaccio....
,erano 4 volte che noi andavamo su per fare la porta del sole,fino ad oggi avevamo appunto sempre rinunciato perchè occupata !!!
le cascate sono li ancora domani,dopo,tra un mese e tra un anno......
boh,sono davvero abbastanza perplesso da questi comportamenti un po suicidi per fare la cascata 'ad ogni costo'....neanche fosse la nord dell'eiger... |
Data la struttura della cascata e la posizione della cordata superiore che era uscita dalla goulotte spostata fuori dal tiro incassato gente con più esperienza di me ha deciso di attaccare ugualmente.
Sono d'accordo sulle tue osservazioni certo che mi sembra un pò eccessivo dare dell'imbecille a gente che non si conosce...io non mi permetteri, poi ogni persona fa come crede.
il fatto di aver beccato qualche pezzo addosso (che non era nemmeno stato chiamato)era un semplice battuta...mi spiace se ho urtato la tua sensibilità di qualcuno.
io ho relazionato un esperienza secondo le mie modeste impressioni dato che come detto sopra di esperienza su cascata ne ho veramente poca dato che era la mia prima via di più tiri in cascata.
Nel momento in cui avrò effettuato un percorso di formazione in merito potrò sicuramente dare delle informazioni migliori,per ora chi come me è alle prime armi potrebbe leggere un impressione e decidere come meglio crede.
Sbagliando si impara..così come andando con gente più esperta...purtroppo nessuno ha la verità in mano e anche gli esperti probabilmente possono mal interpretare.
Ripeto sono d'accordo su quanto affermi certo che la giornata servirà da esperienza ma ripeto non per questo penso si abbia il diritto di giudicare in maniera così superficiale senza conoscere..Magari gente che può darti ragione nei contenuti al di la della forma che con tutta probabilità viene da un fraintendimento di una prospettiva.
C'è chi ragiona su ciò che sbaglia e cerca di imparare,nella mia ignoranza oggi sono arrivato alle tue conclusioni anche perche con il senno del poi son le stesse regole del buon senso e della prudenza.
Io vado in montagna perche mi piace vivere non cerco nulla a tutti i costì preferisco ascoltare e in caso aspettare.
Oggi si è certo verificato un caso di andare quasi a tutti costi in relazione alla cordata superiore,e forse in un abito dove la mia personale esperienza è minore mi sono affidato all'esperienza di chi aveva alle spalle molti anni più di me...tralasciando le mie impressioni..
credo alla buona fede dell'esperienza di chi gentilmente mi ha fatto provare questa giornata che per mè è stata divertente e soprattutto mi ha insegnato qualcosa.
Quanti conosci che possono dire altrettanto dopo un errore di valutazione?
Io cerco almeno di farlo...
quantomeno me lo auguro.
buone scalate a tutti. _________________ La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��. |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 7:45 am Oggetto: |
|
|
ghiacciatori strana gente... _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 8:29 am Oggetto: Re: cascate affollate |
|
|
GIBE ha scritto: | leggevo ora in un report,si diceva:cascata pericolosa se c'è gente,oggi tre cordate,ghiaccio che volava,gente colpita....
... |
casso!
così giovane e già fai discorsi da veciòto???
eccheccazzo! e mica ci hai torto eh
ps: poi... si sa, le cazzate, per pigrizia presupponenza presunzione sciatteria le facciamo più o meno tutti (io di sicuro... ).
però francamente quando mi piglio una padellata proveniente da sopra, me la incarto e sto zitto (ovvero piango in silenzio ) soprattutto se chi è sopra si scusa; la risposta è sempre "tranquillo, colpa mia che ti sono venuto dietro".
altra cosa invece quando chi è davanti pare faccia apposta a buttar giù tutto il possibile se non addirtittura stia demolendo l'intera struttura.... (e purtroppo talora capita).
in tal caso un po' di bestemmie&contumelie sono dovute...  |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 8:31 am Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | ghiacciatori strana gente... |
ma furbo è = a diversamente astuto?
 |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 9:28 am Oggetto: Re: cascate affollate |
|
|
darioalpago ha scritto: | ... |
si, ma co' tì, no se capìxe 'na tèga...
te xi dell'alpago,
te sta a crema
e te va far cascatèe su pa'a svissera...
boh.  |
|
Top |
|
 |
darioalpago
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 9:40 am Oggetto: Re: cascate affollate |
|
|
Drugo Lebowsky ha scritto: | GIBE ha scritto: | leggevo ora in un report,si diceva:cascata pericolosa se c'è gente,oggi tre cordate,ghiaccio che volava,gente colpita....
... |
casso!
così giovane e già fai discorsi da veciòto???
eccheccazzo! e mica ci hai torto eh
ps: poi... si sa, le cazzate, per pigrizia presupponenza presunzione sciatteria le facciamo più o meno tutti (io di sicuro... ).
però francamente quando mi piglio una padellata proveniente da sopra, me la incarto e sto zitto (ovvero piango in silenzio ) soprattutto se chi è sopra si scusa; la risposta è sempre "tranquillo, colpa mia che ti sono venuto dietro".
altra cosa invece quando chi è davanti pare faccia apposta a buttar giù tutto il possibile se non addirtittura stia demolendo l'intera struttura.... (e purtroppo talora capita).
in tal caso un po' di bestemmie&contumelie sono dovute...  |
D'accordo si tratta di misura,ovvio che in certe attività ci sono dei "rischi"preventivati tutto sta nella forma in cui avvengono.non si incolpa nessuno per dei pezzi di ghiaccio ovvio che non si fa con volontà.
Come dice gibe a meno di casi particolari è saggio e di buon senso fare altri itinerari.
Poi se ci si trovasse in situazioni di più persone o ribattere come ho fatto io lasciando gli altri tre a concludere l'ultimo tiro o in ogni caso chiamare eventuali scariche che come in roccia che mi sembra una cosa dovuta ancor prima che rispettosa.(e li qualche via l'ho fatta)
Che dire..tutta esperienza.
Per quanto mi riguarda la prossima volta tollererò al massimo il mio compagno sopra di me e spero non ci sia nessuno sotto
Sempre incartato e portato a casa le padellate nella vita,qulche volta mi piace solo riderci sopra o almeno a me aiuta.
Buone gite a tutti. _________________ La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��. |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 9:43 am Oggetto: |
|
|
si, si... ma resta il mistero della tua ubiquità...
sei della associazione "alpagoti nel mondo"???  |
|
Top |
|
 |
darioalpago
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 9:44 am Oggetto: |
|
|
PS tra parentesi non si è scusato nessuno e per la cronaca non ho detto nulla nemmeno alla ventesima scarica...certo che quanto detto sopra rimane...delle scuse a volte ci si fa poco...almeno non quanto un buon avvertimento.... _________________ La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��. |
|
Top |
|
 |
darioalpago
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 9:53 am Oggetto: |
|
|
Drugo Lebowsky ha scritto: | si, si... ma resta il mistero della tua ubiquità...
sei della associazione "alpagoti nel mondo"???  |
Grande questa si che mi fa sorridere! un pò come la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!e a scelto te!!!(Ovviamente autoriferito!)
Sai cosa c'era?era il fatto che ero l'ultimo della cascata con 5 persone sopra....quindi ho fatto il pieno della mondial casa:D la prossima volta col cazzo che i me becca...come detto mi son affidato a gente con decenni di esperienza con il senno del poi son bravi tutti...ora sicuramente non mi faccio più incastrare!
Non sapevo ci fosse un associazione di Pagot!Per ora mi accontento di amarlo il più possibile l'alpago.e poi come si dice nella conca..."vivere è stato concesso a molti....In Alpago solo a pochi eletti"  _________________ La montagna � maestra di vita...nel suo abbraccio scopro tutta la sua bellezza..la verit��. |
|
Top |
|
 |
LM81
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 4:45 pm Oggetto: |
|
|
La coda l'ho trovata sulle cascate (di difficoltà medio-facile, sulle dure nn so ) più conosciute e più relazionate (specialmente in internet ... arma a doppio taglio) tipo : Val Febbraro (anche sul nido mio fratello+socio sono tornati indietro causa traffico e scariche)- Cogne (anche in un giorno di ferie... micidiale) - Paghera- Silvaplana (nel canyon non parliamone nemmeno ) - Pontresina - ecc.
In altre zone meno battute (o a causa dell'avvicinamento o a causa della scarsa 'importanza' della zona) non ho mai incontrato nessuno.
Personalmente preferisco ravanare e andare a casa deluso che prendere sassate 'gratis'.
Non sempre però se ne ha voglia e quindi si rischia con consapevolezza.
Ciao |
|
Top |
|
 |
J.HARLIN
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 5:16 pm Oggetto: |
|
|
mi è capitato ancora di cambiar via su roccia.. figuriamoci su ghiaccio.. a parte che tento sempre di partire "prestino" per evitare il problema, ma cmq studiare a tavolino qlc di alternativo non guasta.. in caso cmq, mai disdegnato un sano giretto a piedi a discapito di un probabile giretto al Pronto soccorso.. per una cascata avanti o indietro resto il povero palla che il lunedì mattina deve andare a lavorare..  _________________ "Non è detto che quelli che fanno tante chiacchiere siano i migliori" - Hans Dulfer - |
|
Top |
|
 |
GIBE
Registrato: 12/02/08 20:10 Messaggi: 412 Residenza: val seriana
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 9:12 pm Oggetto: |
|
|
rispondendo a darioalpago:mi dispiace,non volevo offendere ne te ne i tuoi compagni,come dice il drugo qualche cazzata la fan tutti(me compreso)..solo che ultimamente mi è capitato diverse volte di vedere varie cordate sulla stessa cascata e se capita a noi che qualcuno ci viene dietro va a finire che ho paura di fargli male,scalo male e mi preoccupo di piu di non tirar giu roba che di scalare e divertirmi..tutto qua,il mio era un po uno sfogo,non volevo offendere nessuno..
drugo,grazie di avermi dato del giovenoto,con tutti sti ventenni in giro x monti i miei 33 anni cominciano a esserv quasi tantini...e i capelli in testa sempre meno,mortacci loro...  _________________ l'arrampicata non puo' essere disgiunta dalla sua straripante proposta di stile di vita..(W.Gullich) |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Dic 20, 2010 10:06 pm Oggetto: |
|
|
J.HARLIN ha scritto: | ... a parte che tento sempre di partire "prestino" per evitare il problema, ma cmq studiare a tavolino qlc di alternativo non guasta.. in caso cmq, mai disdegnato un sano giretto a piedi a discapito di un probabile giretto al Pronto soccorso.. per una cascata avanti o indietro resto il povero palla che il lunedì mattina deve andare a lavorare..  |
UGUALE-UGUALE!  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
|