Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
deficienti in giro per il mondo.....
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 8:47 pm    Oggetto: deficienti in giro per il mondo..... Rispondi citando

e pure pagati .

hanno schiodato, penso in parte, la via maestri al cerro torre.

a mio modesto parere, condiviso da tantissime persone qua da noi, si trattato di un insulto all'alpinismo, alla storia, oltre che a agli alpinisti che volevano salire quella via e a maestri. ultimo atto di un'opera di linciaggio morale nei confronti di quella persona, forse troppo onesta per questo nostro mondo.

oltre al fatto che senza quella via sul torre chi sa quando che qualcuno sarebbe salito. perch poi facile sapendo che hai la discesa pronta ecc ecc ecc anche aprire altre vie.

un atto che pu solo esser paragonato ad uno sfregio a un opera d'arte.

se cercate in rete troverete varie prese di posizione e richieste di chiarimenti alle ditte che sponsorizzano questi 2 tipi.

chi ha voglia e tempo magari dia un contributo di protesta verso
patagonia. black diamond e art terix di cui di 2 sono testimonial pare. magari almeno perdeanno i benefit

http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=39060
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Mar Gen 24, 2012 9:55 pm    Oggetto: torre Rispondi citando

bene era ora Exclamation e che cazzo adesso lancio un appello affinche vie inutili vengano schiodate ofro soggiorno al rif locatelli per schiodare la inutile Comici alla cima grande e poi un set di friend e nut nuovi a chi schioder l'inutile via sulla nord dell'eiger o sul pilone centrale del freney la via del Bonatti tanto come diceva il bassanini in un intervista di alp le vie del Bonatti " son vie da muratori" , ovviamente Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdz



Registrato: 26/03/10 13:34
Messaggi: 200

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 12:12 am    Oggetto: Rispondi citando

I chiodi di Maestri ormai erano vetusti, verranno prontamente sostituiti da spit nuovi luccicanti...

Pi che di ferraglia forse si dovrebbe parlare della bravura e tenacia di David Lama che ha salito in libera quella via! Senza spit!
Top
Profilo Invia messaggio privato
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 6:12 am    Oggetto: Rispondi citando

mdz ha scritto:
I chiodi di Maestri ormai erano vetusti, verranno prontamente sostituiti da spit nuovi luccicanti...

Pi che di ferraglia forse si dovrebbe parlare della bravura e tenacia di David Lama che ha salito in libera quella via! Senza spit!


Sar anche un picio privo di morale, ma se proprio si deve richiodare/spittare per questo o quel motivo sufficiente farlo a lato senza rimuovere 40 anni circa di storia (e polemiche varie)...un po' "facile" come colpo di scena; ce n'era bisogno forse dopo aver salito quella via in libera ???? non bastava ? Rolling Eyes
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

"cent co, cent crap" .... quella via l'hanno masscrata in ogni modo dal definirla "via ferrata del compressore" a schiodarla.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Stambek 1



Registrato: 13/01/09 21:16
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

SCHIODARE PER RISISTEMARE PER RIMETTERE IN SICUREZZA OK
SCHIODARE SOLO PER IL FATTO CHE LO' SALITA IN LIBERA OGGI E' DI MODA
E' COME ANDARE A LETTO CON LA MOGLIE DI UN 'ALTRO SE NON L' AMICO
OGGI E' DI MODA
QUANTE COSE SONO DI MODA OGGI Wink
PREFERISCO STARE NELLE MIE PICCOLE COSE CHE ANDARE ALLA MODA PER
PER POI ANDARE DOVE NON SERVE PIU' NIENTE Question Exclamation Wink
_________________
Stambek 1
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sar...

Per leggevo il racconto di Maestri della sua salita.
Capisco tutto, la rabbia, l'orgoglio ferito, la sua classe, il linciaggio...

Capisco.. ma capisco anche che non si mai trovata una sola prova della sua prima salita e che quindi il dubbio era legittimo.

Poi lui risale, arriva dove vuole arrivare piantando i suoi chiodi a pressione, poi scende e spezza i chiodi finali perch pensa che cos la via non sia ripetibile, prende le parti essenziali del compressore, le smonta e le butta gi, perch nessuno possa riutilizzarlo, poi lega il compressore e lo lascia l, a futuro sfregio...della montagna.
Avr una sensibilit diversa per 50 anni...ma quelle pagine mi dicono una sola cosa di Maestri.

chi ha tolto i chiodi ha semplicemente finito il lavoro.

Rolling Eyes
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

El Chaltn, 25 de febrero 2012
En respuesta a la entrevista realizada a los 4 escaladores en La Cachaa:
Un acto de esta calaa no tiene defensa alguna, adems creo que usaron argumentos absolutamente absurdos y sin fundamento alguno para justificarse.
NO ES EN ARGENTINA donde se piden visas, tarjeta verde, pasaporte de la comunidad, carta de invitacin de algn familiar, tarjeta de crdito o efectivo, contrato de trabajo o permisos para poder entrar, eso pasa en pases como Australia, Canad, Estados Unidos, Espaa, "donde probablemente te reciban bien", eso s, una vez que logres entrar.
Adems me parece que dos personas como ustedes, que desde que llegaron a este pueblo fueron bien recibidos, donde muchos de los jvenes los toman como referentes del alpinismo, no haca falta la agresin gratuita a toda la comunidad de El Chaltn diciendo que no tiene derecho a opinar porque "no pisa la montaa", suele pasar que esa gente cultiva mucho respeto por la montaa, incluso desde el pueblo; o que la reaccin en defensa del acto cometido "los sorprende" o "roza la discriminacin" (DISCRIMINAR: Separar, distinguir, diferenciar. Dar trato de inferioridad a una persona o colectividad por motivos raciales, polticos, religiosos, etc.).
Adems de sorprenderme que hayan cado en la escualidez de defenderse de un acto de vandalismo (VANDALISMO: inclinacin a destruir y devastar sin consideracin y respeto a los dems) como el realizado sobre la va del compresor usando la victimizacin, esto me deja una certeza: son prepotentes y mal educados. No sirve de nada que anden por el pueblo con sonrisas satisfechas, como si hubiesen salvado una vida. Deberan sentir vergenza.
Adems me pregunto:
Que pasara si alguien pintara con aerosol el cuadro de la Gioconda porque no le gusta su sonrisa?
Que pasara si un turista llegara a Chaltn viera algo que no le gusta y simplemente lo elimina?
Que pasara si un argentino sacara clavos puestos hace ms de 40 aos de una pared en USA????????
Me parece que sera mejor predicar ejemplos de respeto a los nuevos escaladores, en lugar de darles ejemplos de prepotencia e incoherencia.
Vivir coherentemente significa actuar como se habla, hablar como se piensa y pensar con sentido comn y con el corazn si queremos ponernos romnticos, cranme que vale la pena.
Quiero decir que es intil sacar clavos con una mano y con la otra tirar garrafas de gas desde la cumbre.
Deberan dejar las utopas de lado, porque aunque crean que "las montaas son de todos", lamento comunicarles que stas SON BIEN ARGENTINAS.
No se equivoquen que ser bien recibidos no es lo mismo que ser considerados locales.
Y, por ltimo, antes de hablar de humildad habra que practicarla.
Sin saludos cordiales,
Mariana Fava.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

E in un attimo tutto il mio odio si tramut in vendetta.-racconter Maestri- Volevano ripetere la nostra via? Bene, se la sarebbero richiodata tutta.

Insisto.
Il libro lo ho a casa. A memoria non ricordo. Questo passo l'ho trovato su internet.
Ma magari metto uno scan della pagina.

Non han fatto altro che fare quello che voleva fare l'apritore. Non voleva scalare una montagna..
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
l_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
......
Quiero decir que es intil sacar clavos con una mano y con la otra tirar garrafas de gas desde la cumbre.
........


Forse non ho capito bene , iggnurante suggnu ; se qualcuno riesce a tradurmelo ........
Cmq , prendo questo che tra le millemila pagine che ho sguardato l'unica che ho ritrovato subito :
http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=39054
mi permetto di quotare questa particina :

Citazione:
...Kennedy e Kruk, partendo dal Col della Pazienza, hanno salito in sole 13 ore, con difficolt fino a 5.11 ed un tratto di A2, questa linea che da molto tempo viene cercata e tentata per risolvere by fair means la parete sud est, cio evitando di usare gli spit di Maestri. Si presume, scrive Garibotti, che abbiano usato alcune delle soste di Maestri e rinviato 5 spit: 4 della variante aperta da Salvaterra e Mabboni nel 1999 (come ricorda Salvaterra, loro avevano usato un solo spit per proteggersi sui tiri e gli altri in sosta)


by fair means Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
_________________
٩(̾●̮̮̃̾�̃̾)۶٩(̾●̮̮̃̾�̃̾)۶( ︶︿︶)_╭∩╮٩(̾●̮̮̃̾�̃̾)۶٩(̾●̮̮̃̾�̃̾)۶
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
E in un attimo tutto il mio odio si tramut in vendetta.-racconter Maestri- Volevano ripetere la nostra via? Bene, se la sarebbero richiodata tutta.

Insisto.
Il libro lo ho a casa. A memoria non ricordo. Questo passo l'ho trovato su internet.
Ma magari metto uno scan della pagina.

Non han fatto altro che fare quello che voleva fare l'apritore. Non voleva scalare una montagna..


si si ricordi bene.

non vedo il nesso. comunque la distruzione di un opera d'arte. poi fatta in discesa. un pezzo di storia. che cazzo vuol dire by fear means dopo che quel posto stato studiato e salito in mille salse da allora. senza la via del compressore il torre sarebbe stato una cima molto meno abbordabile anche per chi ora ci va su e gi come fosse banale.

cmq loro non sono nessuno per fare una cosa del genere. con lo stesso ragionamento si potrebbero schiodare le vie di chiunque ovunque. o il contrario.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
l_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
........
che cazzo vuol dire by fear means..........


Vuol dire che salire tirando tutti i bolts piantati con quel leggerissimo compressore in inverno su di una parete in uno dei luoghi
pi ameni della terra alcuni decenni f
ti f leggermente cagare in mano Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Io me la faccio sotto a tirare i resinati messi l'anno prima in Grignetta , b per la pazzia di Maestri ha creato una ferrata ..............
_________________
٩(̾●̮̮̃̾�̃̾)۶٩(̾●̮̮̃̾�̃̾)۶( ︶︿︶)_╭∩╮٩(̾●̮̮̃̾�̃̾)۶٩(̾●̮̮̃̾�̃̾)۶
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescr (BG)

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente quei pressione erano storia dell'alpinismo, non certo una delle pagine pi belle, ma una pagina figlia del suo tempo. Farne pulizia mi sembra abbastanza presuntuoso, ma la delibera l'assemblea dei 40 alpinisti mi fa abbastanza ridere.

Comunque... che cojoni... Rolling Eyes
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
larice



Registrato: 05/11/08 19:42
Messaggi: 77
Residenza: trentino

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che la via del Compressore sempre stata una via quantomeno discutibile (per me una vera schifezza), e che inoltre non arriva nemmeno in cima, quindi andrebbe classificata come tentativo poi completato da altri, e premesso che non ho mai sopportato la mania di protagonismo di Maestri, cerchiamo di mettere in chiaro alcune cose.

La prima che non si cancella la storia, seppure una storia minore come quella dellalpinismo. Minore forse per chi e fuori di essa, ma per chi ci vive dentro motore di sensazioni ed emozioni fortissime e significative. Solo lignoranza pu cancellare i segni concreti di qualcosa che per decenni stata al centro della Storia (si, questa volta uso la S maiuscola), solo lignoranza e la malafede si possono arrogare il diritto di distruggere una pagina dellalpinismo. Ma al di l del rispetto filologico per il nostro passato anche la semplice logica non giustifica questa operazione.
Per questa logica ogni via percorsa in free solo, anche in palestra, andrebbe schiodata. Ogni via liberata andrebbe privata dei chiodi per lartificiale, ogni volta che saliamo ad un rifugio dal prato e non dal sentiero dovremmo prendere il piccone e spianare il sentiero.

La questione per me riconducibile a qualcosa di semplice, una scorciatoia per il successo. Colpire una via cos garanzia di successo mediatico immediato. E chi sensibile al successo molto sensibile anche a due cose, alle critiche e ai soldi.

Infatti vedere su alcuni siti doltreoceano limmediato piagnucolio alle prime critiche dei due soci e del loro mentore Garibotti. Per quanto attiene ai soldi ho messo sulla bacheca face book de La Sportiva un posto in cui chiedevo se Hayden Kennedy era da loro sponsorizzato e in che termini lazienda si poneva nei confronti di tutto questo.

Ovviamente per rispondere alla prima domanda basta una ricerca google, ho lasciato il post 2 giorni, silenzio assordante. Sia chiaro, non ritengo la Sportiva colpevole di ci che accaduto, ma vorrei sapere come lazienda intende comportarsi in merito.
Ho tolto il post in attesa che la situazione si chiarisse, ma finito qui lo rimetter, e eguale cosa intendo fare anche con gli altri sponsor (appena avr verificato che lo siano veramente) di Hayden Kennedy (La Sportiva, Patagonia e Black Diamond).
e Jason Kruk (Arc'teryx, Five Ten e presumo Metolious).

Ripeto, non intendo colpevolizzare le aziende, ma avere una risposta da loro.
Abbiamo una responsabilit nei confronti di chi verr dopo di noi che anche culturale, non solo sportiva
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi sfugge l'arroganza degli schiodatori e non voglio difenderli.

Per la via del Compressore, storica o non storica, una via particolare. Di arroganza ce n'era a sfare nella sua crezione. E' una nemesi che ci sia nella sua "distruzione".
Anche certi condomini di 15 piani di fronte al mare sono "storici"..
E poi restano le intenzioni e le parole di Maestri, che secondo me cambiano un p il quadro.

E' inutile dire che allora chiunque si potrebbe arrogare il diritto di schiodare qualsiasi via storica, di nessuna via storica, che io sappia, l'apritore diceva quanto segue:

Ho portato il libro:
"Mentre ci prepariamo a scendere nasce in me un diabolico piano: schioder la parete (Maestri sa che c' una cordata spagnola che vorrebbe ripetere la via ndr).
La lascer pulita come la abbiamo trovata. Spezzer i chiodi in modo che chi ritenter l'impresa non abbia nemmeno la possibilit di usufruire dei fori fatti da noi. Mi rendo conto che questa una carognata irrazionale e rischiosa, ma, date tutte le polemiche, sono fermamente deciso a portarla a termine.
(...) Lasceremo il motore nel punto in cui la parete finisce contro la calotta ghiacciata. La neve non lo deve ricoprire, deve rimanere ben visibile anche dal basso. Scendendo spezzo una ventina di chiodi poi, arrivato al motore, lo rendo inservibile danneggiando alcune parti vitali. Gettiamo nel vuoto tutto quello che potrebbe servire ad altri: chiodi, moschettoni, corde, la corda metallica dell'argano. Lasciamo solo il compressore pulito pulito. Man mano che scendiamo gettiamo via le corde che ci sono servite per scendere. Io, come ultimo, non potendo realizzare il progetto di togliere tutti i chiodi, mi accontento di tagliare tutte le corde fisse (...)"

Han schiodato la via? Bene.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati