Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Mi faccio le picche Custom in carbonio
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2012 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

everest80 ha scritto:
scusami un momento, sapresti spiegare meglio cosa intendi x questo parametro "efficacia battuta"??
che dal quale risulterebbe che le mie picozzine nuove nuove(bd viper che penso siano uguali alle cobra in tabella) praticamente sono delle chiaviche!!??



Dovresti ripescare l'articolo in questione perche' in 2 parole i concetti son difficili da spiegare , ci provo.... Question

in pratica durante la battuta, rispetto al peso totale della picozza , + il peso e' spostato verso la parte battente della becca e piu efficace sara' la battuta .
idealmente la miglior battuta l'avremmo se avessi una picozza con il peso tutto concentrato sulla punta . Nel grafico in questione e' stato considerato solo il peso della becca e non di eventuali masse battenti o martelli aggiunti che aumenterebbero il l valore di EB. Inoltre + e' sottile la becca e piu sara' concentrata la battuta e anche questo aiuta il valore di EB. molti limano apposta le lame per avere una migliore penetrazione . Pertanto sulla tua picozza prova a sommare questi pesi e a misurare quanto e' larga la lama dopodiche rifai i calcoli come da formula.

Non so' quanto questi calcoli siano corretti o precisi , Azzali li ha fatti per avere un parametro di riferimento fra le varie picche.

Quello che pero' e' corretto e' il concetto di base , e pertanto piu' la piccozza sara' leggera verso il manico/impugnatura rispetto al suo peso totale piu energia si riuscirà ad imprimere durante la rotazione del braccio . Prova una piccozza in carbonio sui 500g e te ne renderai subito conto .
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
everest80



Registrato: 07/03/11 23:44
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2012 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

in pratica durante la battuta, rispetto al peso totale della picozza , + il peso e' spostato verso la parte battente della becca e piu efficace sara' la battuta .
idealmente la miglior battuta l'avremmo se avessi una picozza con il peso tutto concentrato sulla punta . Nel grafico in questione e' stato considerato solo il peso della becca e non di eventuali masse battenti o martelli aggiunti che aumenterebbero il l valore di EB. Inoltre + e' sottile la becca e piu sara' concentrata la battuta e anche questo aiuta il valore di EB. molti limano apposta le lame per avere una migliore penetrazione . Pertanto sulla tua picozza prova a sommare questi pesi e a misurare quanto e' larga la lama dopodiche rifai i calcoli come da formula.

Non so' quanto questi calcoli siano corretti o precisi , Azzali li ha fatti per avere un parametro di riferimento fra le varie picche.

Quello che pero' e' corretto e' il concetto di base , e pertanto piu' la piccozza sara' leggera verso il manico/impugnatura rispetto al suo peso totale piu energia si riuscirà ad imprimere durante la rotazione del braccio . Prova una piccozza in carbonio sui 500g e te ne renderai subito conto .[/quote]




scusa un momento ma da questi calcoli mi pare però non siano veritieri ma solo indicativi..ad esempio non si tiene conto ne di geometrie ne di angoli ne di baricentro
ne dei materiali di costruzioni qiundi di rigidita e molto altro!?!?! allora che un costruttore
abbia bisogno di punti di riferimento è un conto..ma non sono dati che vanno a dire ad un utilizzatore che una picca sia meglio di un altra..
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste azzali



Registrato: 18/02/12 22:25
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2012 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

everest80 ha scritto:
scusami un momento, sapresti spiegare meglio cosa intendi x questo parametro "efficacia battuta"??
che dal quale risulterebbe che le mie picozzine nuove nuove(bd viper che penso siano uguali alle cobra in tabella) praticamente sono delle chiaviche!!??


Le picche bd,tutte, sono destinate più all'alpinismo che alle cascate.
Forse il mercato americano richiede questo.
Montano una becca molto leggera e devo dire anche un pochino zapposa.
Da li il valore molto basso di eb, compensato in parte dalla pesante testa completamente in acciaio, che privilegia solidità a scapito di una certa "agilità"

Cazzaccio mi son ricordato ora le tue becche Tito. Provvedo. Scusa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
everest80



Registrato: 07/03/11 23:44
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2012 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

ste azzali ha scritto:
everest80 ha scritto:
scusami un momento, sapresti spiegare meglio cosa intendi x questo parametro "efficacia battuta"??
che dal quale risulterebbe che le mie picozzine nuove nuove(bd viper che penso siano uguali alle cobra in tabella) praticamente sono delle chiaviche!!??


Le picche bd,tutte, sono destinate più all'alpinismo che alle cascate.
Forse il mercato americano richiede questo.
Montano una becca molto leggera e devo dire anche un pochino zapposa.
Da li il valore molto basso di eb, compensato in parte dalla pesante testa completamente in acciaio, che privilegia solidità a scapito di una certa "agilità"

Cazzaccio mi son ricordato ora le tue becche Tito. Provvedo. Scusa.


ok, se lo dici tu mi fido! respect!!
ma considerando che x l'appunto uso quelle x tutto(canali,nord,guolotte,cascate livello 4 4+,misto facile,...) potevo avere di meglio con 260 euro la coppia in sconto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste azzali



Registrato: 18/02/12 22:25
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2012 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

everest80 ha scritto:
ste azzali ha scritto:
everest80 ha scritto:
scusami un momento, sapresti spiegare meglio cosa intendi x questo parametro "efficacia battuta"??
che dal quale risulterebbe che le mie picozzine nuove nuove(bd viper che penso siano uguali alle cobra in tabella) praticamente sono delle chiaviche!!??


Le picche bd,tutte, sono destinate più all'alpinismo che alle cascate.
Forse il mercato americano richiede questo.
Montano una becca molto leggera e devo dire anche un pochino zapposa.
Da li il valore molto basso di eb, compensato in parte dalla pesante testa completamente in acciaio, che privilegia solidità a scapito di una certa "agilità"

Cazzaccio mi son ricordato ora le tue becche Tito. Provvedo. Scusa.


ok, se lo dici tu mi fido! respect!!
ma considerando che x l'appunto uso quelle x tutto(canali,nord,guolotte,cascate livello 4 4+,misto facile,...) potevo avere di meglio con 260 euro la coppia in sconto?


hai preso un ottimo attrezzo a un ottimo prezzo.

è molto distante da quello che io trovo divertente in una piccozza ma la qualità è fuori discussione. se sono quelle nuove, arancioni, idroformate sono una meraviglia delle tecnica meccanica. come ti dicevo peccato per le becche molto leggere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
everest80



Registrato: 07/03/11 23:44
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2012 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

ste azzali ha scritto:
everest80 ha scritto:
ste azzali ha scritto:
everest80 ha scritto:
scusami un momento, sapresti spiegare meglio cosa intendi x questo parametro "efficacia battuta"??
che dal quale risulterebbe che le mie picozzine nuove nuove(bd viper che penso siano uguali alle cobra in tabella) praticamente sono delle chiaviche!!??


Le picche bd,tutte, sono destinate più all'alpinismo che alle cascate.
Forse il mercato americano richiede questo.
Montano una becca molto leggera e devo dire anche un pochino zapposa.
Da li il valore molto basso di eb, compensato in parte dalla pesante testa completamente in acciaio, che privilegia solidità a scapito di una certa "agilità"

Cazzaccio mi son ricordato ora le tue becche Tito. Provvedo. Scusa.


ok, se lo dici tu mi fido! respect!!
ma considerando che x l'appunto uso quelle x tutto(canali,nord,guolotte,cascate livello 4 4+,misto facile,...) potevo avere di meglio con 260 euro la coppia in sconto?


hai preso un ottimo attrezzo a un ottimo prezzo.

è molto distante da quello che io trovo divertente in una piccozza ma la qualità è fuori discussione. se sono quelle nuove, arancioni, idroformate sono una meraviglia delle tecnica meccanica. come ti dicevo peccato per le becche molto leggere.


si si si quelle piu nuove arancioni,certo!
sapresti spiegarmi allora come migliorarle in ottica cascate? forse affinando la becca di qualche decimo,togliendo o segando la paletta e martello o applicare qulacosa x dare peso in punta si guadagna qualcosa?
ciao e grazie
a proposito, se non ho capito male tu sei il progettatore delle murcielago?
non trovo piu il sito climbubu che succede?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste azzali



Registrato: 18/02/12 22:25
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2012 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

si, le murcielago le abbiamo progettate io e Bubu.

da un paio d'anni abbiamo iniziato una collaborazione con Grivel e ora le murcielago si chiamano Force carbon e vengono vendute da Grivel.

per quello che riguarda le viper non è che puoi fare tanto, devi cercare di spostare il peso più avanti possibile sulla becca.
puoi eliminare paletta e martello e andare da un gommista a prendere dei pesetti adesivi di equilibratura dei cerchi e piazzarlo in modo simile alle massette delle nomic.

se riesco metto una foto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste azzali



Registrato: 18/02/12 22:25
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2012 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

anni fa avevo fatto questa per uno che doveva andare sul Torre e doveva applicarci le alette.

l'attacco delle becche BD non è facile da riprodurre artigianalmente.
comunque una becca tipo questa (più pesante ma più sottile) dovrebbe migliorare un po' il tutto. non chiedermi di fartela perchè è una rottura di coglioni pazzesca. Razz

Top
Profilo Invia messaggio privato
ROBY_91



Registrato: 16/08/11 14:23
Messaggi: 27
Residenza: Valle Imagna - Prov di Bergamo

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2012 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Approfittando della presenza del signor Azzli irrompo prepotentemente nella discussione Cool Mi scuso in anticipo con gli altri forumisti se svacco un po' il topic . Ma vorrei chiedere a Stefano un paio di cosuccie ( Piccola premessa : ho appena acquistato un paio di Grivel Master Alloy ) tra cui :

1 - Ho visto che la becca delle Master Alloy è leggermente diversa da quella delle Force Carbon / Force Alloy ... In particolare la becca di quest'ultima mi sembra più aggressiva delle mie e mi chiedevo s si potesse montarla sulle Master . Avevo letto su qualche strano forum di maniaci inglesi che tra le due becche c'è un sostanziale differenza di spessore : 3,5 mm per lle Master e 5 mm per le Force ... Considerando che sulle mie c'è un piccolo spessore per far star ferma la becca mi chiedevo se si potesse cambiare e se ne valesse realmente la pena ...

2 - seconda domanda : l'impugnatura ergonomica secondo me è fantastica sopratutto per la mia mano ma la classica plastica " spelluccata " mi sembra un pochettino delicata . So che si può rifare , quindi no problem , ma nel caso a chi dovrei darle ? Direttamente a Grivel ? O ci sono artigiani come lei in grado di fare il lavoro ?

3 - Ultimo quesito : so che il suo nome è stato legato in qualche modo alla progettazione delle ultra - fiche Avatar sempre di Grivel . Ecco , mi ero molto interessato a cercare di procurarmele più che altro per toccare con mano e provare un'attrezzo sicuramente diverso da gli altri . Piccolo problema : sembra che sino introvabili i suddetti attrezzi . Vorrei capirne il motivo ... In Grivel mi han detto che sino al prossimo inverno non saranno più in produzione Evil or Very Mad

Grazie per l'eventuale risposta e di nuovo scusa hai forumisti per la digressione . Ma la presenza di Stefano Azzali era un'occasione troppo ghiotta per placare la mia sete di curiosità Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2012 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

ste azzali ha scritto:


Cazzaccio mi son ricordato ora le tue becche Tito. Provvedo. Scusa.



Dai son proprio curioso di montarle/provarle Very Happy


Per la geometria del manico in carbonio della nuova piccozza Ice _ Dry tooling penso di ispirarmi per l'impugnatura alla sagoma della Master alloy con gli angoli di manico e becca della Nomic .. l'attacco della becca rimarrebbe quello delle quantum/monster in modo da poter montare diversi tipi di becche da quella da Dry-Tooling della monster a quella da chiaccio ecc , dovrei riuscire a rimanere ancora sui 500g ... cosa ne pensi ?
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
everest80



Registrato: 07/03/11 23:44
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2012 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ste azzali ha scritto:
anni fa avevo fatto questa per uno che doveva andare sul Torre e doveva applicarci le alette.

l'attacco delle becche BD non è facile da riprodurre artigianalmente.
comunque una becca tipo questa (più pesante ma più sottile) dovrebbe migliorare un po' il tutto. non chiedermi di fartela perchè è una rottura di coglioni pazzesca. Razz



grazie x l'interessamento! ho visto cmq che bd vende a parte gli attacchi x la becca senza
ne paletta ne martello! interessante...
senti ma secondo te se passassi ad una grivel quantum tech o quantum race(mi piacciono molto) il mio livello su cascata crescerebbe...o cmq stiamo parlando di senssazioni e feeling
solamente? grazie
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2012 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

everest80 ha scritto:

senti ma secondo te se passassi ad una grivel quantum tech o quantum race(mi piacciono molto) il mio livello su cascata crescerebbe...o cmq stiamo parlando di senssazioni e feeling
solamente? grazie
ciao


a parte che le quantum race non sono da cascate ma da dry-tooling con le quantum tech rispetto alle tue sicuramente.
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste azzali



Registrato: 18/02/12 22:25
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

everest80 ha scritto:

senti ma secondo te se passassi ad una grivel quantum tech o quantum race(mi piacciono molto) il mio livello su cascata crescerebbe...o cmq stiamo parlando di senssazioni e feeling
solamente? grazie
ciao

Mah, non credo nei miracoli dell'attrezzatura, che siano picche o scarpette.
Mi piace sempre pensare all'aspetto "quanto ti divertì"
Per me c'è un abisso di divertimento tra picche che pesano 500 e altre che ne pesano quasi 700.
Un attrezzo con cui ti trovi bene ti porta a fare più uscite e quindi, indirettamente, migliorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste azzali



Registrato: 18/02/12 22:25
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

ROBY_91 ha scritto:


1 - Ho visto che la becca delle Master Alloy è leggermente diversa da quella delle Force Carbon / Force Alloy ... In particolare la becca di quest'ultima mi sembra più aggressiva delle mie e mi chiedevo s si potesse montarla sulle Master . Avevo letto su qualche strano forum di maniaci inglesi che tra le due becche c'è un sostanziale differenza di spessore : 3,5 mm per lle Master e 5 mm per le Force ... Considerando che sulle mie c'è un piccolo spessore per far star ferma la becca mi chiedevo se si potesse cambiare e se ne valesse realmente la pena ..
.


si, sono diverse, quella delle master è 3.2mm di spessore ed è dedicata al ghiaccio. anni fa le avevo chiamate M-zero, nel senso che non ci si può fare dry.
quelle delle force sono spessore 4mm e sono dedicate al dry.
sono intercambiabili fra loro, se vuoi montare quelle da 4 devi togliere la piastrina.
le becche da dry su ghiaccio non vanno bene, a meno di pesanti modifiche.

Citazione:
2 - seconda domanda : l'impugnatura ergonomica secondo me è fantastica sopratutto per la mia mano ma la classica plastica " spelluccata " mi sembra un pochettino delicata . So che si può rifare , quindi no problem , ma nel caso a chi dovrei darle ? Direttamente a Grivel ? O ci sono artigiani come lei in grado di fare il lavoro ?


la copertura dell'impugnatura è la parte che dobbiamo assolutamente migliorare, va molto bene ma si usura un po' in fretta, è ripristinabile, si può acquistare un tubetto di silicone e fare da se oppure faccio io. la cosa buona è che è perfettamente ripristinabile più e più volte.

Citazione:
3 - Ultimo quesito : so che il suo nome è stato legato in qualche modo alla progettazione delle ultra - fiche Avatar sempre di Grivel . Ecco , mi ero molto interessato a cercare di procurarmele più che altro per toccare con mano e provare un'attrezzo sicuramente diverso da gli altri . Piccolo problema : sembra che sino introvabili i suddetti attrezzi . Vorrei capirne il motivo ...


il progetto avatar, a cui ho collaborato in parte, è molto impegnativo, neanche credevo fosse possibile fare piccozze in magnesio. come tutte le cose completamente nuove (dai materiali al modo di lavorarli) richiede tempo. vedremo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ROBY_91



Registrato: 16/08/11 14:23
Messaggi: 27
Residenza: Valle Imagna - Prov di Bergamo

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano Azzali ti ringrazio di cuore per le esaurienti risposte . Ti faccio inoltre i complimenti per l'esemplare lavoro svolto con ClimbBubu prima e Grivel adesso . Sei un grande ! Grazie mille Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati