Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Mi faccio le picche Custom in carbonio
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bafio



Registrato: 15/11/09 21:18
Messaggi: 568
Residenza: brianza

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

gran bell lavoro!!!!!!

complimenti!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

ste azzali ha scritto:
bellissime. complimenti davvero.
se ti va di provare con una becca leggera sarei felice di regalartene una adatta a quell'attacco. Wink


volentieri , ma ne servirebbero due Question
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste azzali



Registrato: 18/02/12 22:25
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

windtito ha scritto:
ste azzali ha scritto:
bellissime. complimenti davvero.
se ti va di provare con una becca leggera sarei felice di regalartene una adatta a quell'attacco. Wink


volentieri , ma ne servirebbero due Question


si, intendevo una coppia Wink

il lavoro sul manico è davvero ben fatto, a me queste tue e le quantum in genere piacciono di più senza il coprimanico giallo. mi piace la soluzione del manico senza parti dritte perchè fa funzionare meglio il tutto.

curiosità.. non so se hai montato una becca x-monster o quella delle quantum, sono fatte uguali ma la x-monster è spessa 3.5mm mentre quella montata sulle quantum 2.7, è solo più affilata. quindi una semplice ma efficace miglioria potrebbe essere quella di reperire le becche delle quantum come ricambio. affilarle così come escono dalla fabbrica partendo dalla becca x-monster non è proprio facile.

hai fatto uno stampo in alluminio ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Figata!

Secondo me potresti anche copiare gli angoli di manico e becca dalla Nomic, quando vorrai fare più verticale.
E come diceva Espo un puntale per l'appoggio: anche in questo caso penso che copiare quello a cresta di gallo della Nomic sia giusto.


Leggere, son leggerissime. Sicuramente sono sbilanciate verso la testa come hai voluto ottenere, il che va bene in teoria ma ho la sensazione che le cose non siano così semplici. Dovresti testarle anche su ghiaccio duro al primo passaggio in cascata e su ghiaccio di seracco per vedere come vanno lì. Casomai prevedere delle piccole masse da qualche decina di grammi da aggiungere in zona testa. Io le vedrei centrali (sulla becca molto vicino al manico, non proprio nel punto più alto). E mi piacerebbe che qualcuno bravo le testasse applicate sul manico qualche cm sotto la testa.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

ste azzali ha scritto:
windtito ha scritto:
ste azzali ha scritto:
bellissime. complimenti davvero.
se ti va di provare con una becca leggera sarei felice di regalartene una adatta a quell'attacco. Wink


volentieri , ma ne servirebbero due Question


si, intendevo una coppia Wink

il lavoro sul manico è davvero ben fatto, a me queste tue e le quantum in genere piacciono di più senza il coprimanico giallo. mi piace la soluzione del manico senza parti dritte perchè fa funzionare meglio il tutto.

curiosità.. non so se hai montato una becca x-monster o quella delle quantum, sono fatte uguali ma la x-monster è spessa 3.5mm mentre quella montata sulle quantum 2.7, è solo più affilata. quindi una semplice ma efficace miglioria potrebbe essere quella di reperire le becche delle quantum come ricambio. affilarle così come escono dalla fabbrica partendo dalla becca x-monster non è proprio facile.

hai fatto uno stampo in alluminio ?


grazie dell'offerta sarei molto felice di montarle , ti ho mandato un messaggio Very Happy

grazie dei consigli .... sicuramente una becca + sottile penetrerebbe meglio nel ghiaccio duro , ho cercato in tutti i negozi della zona VA-CO-MI le quantum ma non le ho trovate ... a fatica le uniche due che ho trovato sono state le x-monster blade ho notato che hanno una massa battente + grande rispetto alle quantum non sapevo che erano anche + spesse di lama.

Per stampo in alluminio cosa intendi ? io non ho utilizzati stampi .. ho creato con una dima un anima sagomata ( tubo interno ) della forma che desideravo che poi ho rivestito e resinato in carbonio ... una volta essicato sotto pressione , ho estratto l'anima ottenendo un tubo in carbonio vuoto all'inerno.

tito
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...


L'ultima modifica di windtito il Dom Feb 19, 2012 11:17 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Figata!

Secondo me potresti anche copiare gli angoli di manico e becca dalla Nomic, quando vorrai fare più verticale.
E come diceva Espo un puntale per l'appoggio: anche in questo caso penso che copiare quello a cresta di gallo della Nomic sia giusto.


Leggere, son leggerissime. Sicuramente sono sbilanciate verso la testa come hai voluto ottenere, il che va bene in teoria ma ho la sensazione che le cose non siano così semplici. Dovresti testarle anche su ghiaccio duro al primo passaggio in cascata e su ghiaccio di seracco per vedere come vanno lì. Casomai prevedere delle piccole masse da qualche decina di grammi da aggiungere in zona testa. Io le vedrei centrali (sulla becca molto vicino al manico, non proprio nel punto più alto). E mi piacerebbe che qualcuno bravo le testasse applicate sul manico qualche cm sotto la testa.


grazie dei consigli.. per il puntale prima di farlo volevo provare varie soluzioni di appoggio mano , per questo ora e' in plastica , ma lo rifaro' in carbonio con una placchetta in ergal antiscivolo tipo le Force Carbon .. per la curva diciamo che queste sono le prime esperienze .. sia sul ghiaccio che su picche ... non e' detto che ne faccia altre due con curve e angoli + accentuate .. per un uso + verticale..

Per le masse non so , al momento non ne sento la necessita' ,mi sembrano che entrano molto bene senza picchiare come un fabbro, ho fatto Rovenoud, Antares, Lo scivolo, Albero di natale e Mazinga tutte tra i -18 e -20 gradi col ghiaccio duro come il vetro... a vista guardando gli altri mi hanno dato l'impressione di rompere - il ghiaccio ... e di picchiare - degli altri .. ieri ho fatto "Giasusa" e sul tratto verticale la lama entrava come il burro.
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
nicuz



Registrato: 16/06/10 16:03
Messaggi: 245
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi chiedo come mai non le facciano così anche le ditte!
il fatto di mettere il grosso del peso sulla testa penso sia la base per avere una picca leggera ma che penetra.
quanto vuoi per farne un paio?! Cool Laughing
pensi che questo tipo di lavori col carbonio possa prestarsi anche ad altri oggetti?
sai per caso cosa renda così costose le bici in carbonio? il carbonio stesso, il lavorarlo sulle giunture, la manodopera o cos'altro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

nicuz ha scritto:
mi chiedo come mai non le facciano così anche le ditte!
il fatto di mettere il grosso del peso sulla testa penso sia la base per avere una picca leggera ma che penetra


continuo ad avere l'impressione che le cose non siano così semplici. Tutto il peso in cima e via andare. Non c'è solo la bilanciatura ma penso anche precisione, smorzamento, ecc, e pensa anche a tutta la fase di caricamento. Chiaro che per fare il 4 e anche il 5 bucati va bene tutto e conta il manico nostro più che quello dell'attrezzo; invece vorrei sentire quelli che salgono per primi dal 5 in su!!!!

Ne so qualcosa solo per i bastoncini race da fondo, che sopportano carichi enormi, volano a fine spinta e devono essere recuperati velocemente e fluidamente. Uno penserebbe: facile! rigidi e più leggeri possibili al puntale...e invece no! non solo, almeno.
Per il resto ti risponderà lui, ma ti dico che ci sono bici in carbonio che van bene e altre che fanno schifo, bici che costano un rene e altre da grande distribuzione, e anche a parità di prezzo se ne vedono di tutti i colori.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
dademaz



Registrato: 20/08/07 15:54
Messaggi: 966

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

oiboh complimenti!!!!

tra l'altro vedo che sei di lomazzo...io ci lavoro (a volte) a lomazzo!

ad ogni modo x le becche vai giù di lima e scendi pure a 2.5, poi togli il primo dentino ed affila x bene, arrivi così quasi a quelle delle quantum! arrivarci a furia di lima non ti passa + in realtà...xò visto il lavoro che hai fatto saprai bene come toglier materiale + in fretta!

@guido: alla fine un po' con tutte le picche moderne ci si diverte x bene e su ghiaccio buono anche sul 6 non cambia moltissimo. cmq anche secondo me non è tutto solo sbilanciamento in testa!

dade
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

come ho scritto in precedenza ho fatto solo un lavoro del tubo ....... a mio diletto ... nessuna velleità produttiva... solo la soddisfazione personale di usare quello che ho realizzato in totale sicurezza beneficiando di un materiale a mio avviso straordinario ......

Più che la grammatica in queste cose conta la pratica..... tuttavia qualche piccolo esempio può aiutare a capire del perché' del successo dei compositi in fibra di carbonio negli sport ...almeno io lo interpreto così..... considerando poi che non e' tutto oro quel che luccica .... così che non basta esser nero per esser carbonio al 100%.

innanzitutto mi scuso con gli ingegneri se non uso formule o termini da laureando ... ma siamo sportivi ...

il peso ... .penso sia generalmente assodato in tutti gli sport che il fattore peso sia determinante, meno peso ti porti in giro e - fatica fai. Di contro e' molto costoso ( materiale e lavorazione ) ed e' inversamente proporzionale al peso ( - pesa + costa )
la resistenza meccanica più e' rigido il materiale a parità' di peso e + e' efficiente a trasmettere una sollecitazione , di contro se non si e' allenati può affaticare trasmettendo al corpo ogni vibrazione ..... vedi sci , bicicletta , attrezzi nautici ecc
il reflex , considerando che tutti i materiali + o - flettono sotto sforzo è la velocità del materiale a ritornare alle caratteristiche iniziali ( canna da pesca, salto con l'asta, bicicletta ,albero delle vele , windsurf beneficiano di questa caratteristica che e' molto alta nel carbonio .
le sue caratteristiche meccaniche possono essere orientate sul lato privilegiato ( trama/ordito ) o sfavorevole ( diagonale ) modificando cosi' le caratteristiche del prodotto ( asinotropia) .
si presta ad essere sagomato , ottenendo da piccolissimi oggetti a grandi aerei , barche
ha ottime caratteristiche di isolamento termico agli agenti chimici, e alle dilatazioni .

di contro non ama molto esser maltrattato /graffiato o utilizzato solo per bellezza estetica o perché "ghu i daneee".


Per concludere sarei ben felice di farle provare a qualcuno mooooooooolto + bravo di me , basta che mi porta con lui a scalare ... e' tutta settimana che cerco qualcuno da far cascate .......... Very Happy Very Happy
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...


L'ultima modifica di windtito il Mar Feb 21, 2012 5:42 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

windtito ha scritto:
Per concludere sarei ben felice di farle provare a qualcuno mooooooooolto + bravo di me , basta che mi porta con lui a scalare ... e' tutta settimana che cerco qualcuno da far cascate .......... Very Happy Very Happy


Ah! ecco perchè mi hai dato il tuo cell..... Cool Cool Laughing Laughing Laughing Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
windtito ha scritto:
Per concludere sarei ben felice di farle provare a qualcuno mooooooooolto + bravo di me , basta che mi porta con lui a scalare ... e' tutta settimana che cerco qualcuno da far cascate .......... Very Happy Very Happy


Ah! ecco perchè mi hai dato il tuo cell..... Cool Cool Laughing Laughing Laughing Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green


tranquillo Shocked Shocked mi piaccion le farfalle
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ffrizzy



Registrato: 22/03/09 21:08
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

windtito ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:
windtito ha scritto:
Per concludere sarei ben felice di farle provare a qualcuno mooooooooolto + bravo di me , basta che mi porta con lui a scalare ... e' tutta settimana che cerco qualcuno da far cascate .......... Very Happy Very Happy


Ah! ecco perchè mi hai dato il tuo cell..... Cool Cool Laughing Laughing Laughing Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green


tranquillo Shocked Shocked mi piaccion le farfalle


informati se la Belen fa cascate di ghiaccio...

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

ffrizzy ha scritto:
windtito ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:
windtito ha scritto:
Per concludere sarei ben felice di farle provare a qualcuno mooooooooolto + bravo di me , basta che mi porta con lui a scalare ... e' tutta settimana che cerco qualcuno da far cascate .......... Very Happy Very Happy


Ah! ecco perchè mi hai dato il tuo cell..... Cool Cool Laughing Laughing Laughing Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green


tranquillo Shocked Shocked mi piaccion le farfalle


informati se la Belen fa cascate di ghiaccio...

.


dici che e' ho + possibilita' di far cascate con la belen che trovare qualcuno libero Question Rolling Eyes
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2012 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

ffrizzy ha scritto:
windtito ha scritto:

tranquillo Shocked Shocked mi piaccion le farfalle


informati se la Belen fa cascate di ghiaccio...

.


WIN Laughing Laughing
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati