Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Mi faccio le picche Custom in carbonio
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 7:27 pm    Oggetto: Mi faccio le picche Custom in carbonio Rispondi citando

Alla prima uscita del corso CAI di Como mi presento con due belle piccozze rambo2 della Grivel.. un po datate ma in fin dei conti chi aveva scalato prima di mè era una guida alpina e pensavo che quel che conta fosse il manico ..... purtroppo la mia prima giornata di corso è passata a litigare con le picche , o picchiavo troppo forte o troppo piano, mi dovevo concentrare sulla giusta angolazione di trazione se no mi uscivano.. in pratica un disastro.. eppure gli istruttori mi dicevano di non preoccuparmi che ci erano passati tutti e che dovevo prendere confidenza. Il giorno dopo seconda lezione, riparto nuovamente ma stesse impressioni sgradevoli ... non capivo perché non progredivo , già avevo i miei problemi con i ramponi, ma le picche non capivo che cavolo dovevo fare, se dipendeva da me e ho chiesto ai miei compagni di provare le loro ... grande fu il mio stupore nel constatare l'enorme differenza tra le mie e quelle di ultima generazione.. ora mi sentivo + sicuro , soprattutto dopo aver provato un modello molto leggero in carbonio .

Allora non ero io .. almeno in questa fase di apprendimento le piccozze fanno una bella differenza ... la prima cosa che avevo capito era che sulle cascate di ghiaccio una piccozza leggera con manico in carbonio fa una bella differenza sia per quanto riguarda il peso da tenere in mano , ma soprattutto per una maggior rigidità e concentrazione di massa sulla becca e quindi una migliore resa/potenza.. come dite voi esperti "spacca meno".

Sono andato a questo punto a sbirciare tutti gli articoli/forum sulle piccozze disponibili in internet e su 6 anni di "pareti" compreso l'ultimo numero che parla proprio del rapporto di peso manico/becca che una piccozza in carbonio può dare , solo che il mio budget non mi permetteva di acquistarle....

Ho pensato ..se non posso acquistarle me le faccio, ho due settimane alle prossime uscite del corso, appena sufficienti per reperire tutto il materiale e realizzarle ... poi volete mettere la soddisfazione se dovessero funzionare ...

In fin dei conti , la becca e' già' disponibile in commercio , mentre il manico in carbonio possedendo una discreta conoscenza sulla lavorazione non presentava ostacoli cosi' come le parti metalliche di giunzione ecc.

Detto fatto questo e' il risultato .

Becca della Grivel X-Monster blade ( forgiata a caldo in pezzo unico in acciaio al Nichel-Cromo-Molibdeno) , manico tubolare 100% in carbonio 2,5mm ,
, giunzione becca/manico in acciaio Inox e Titanio, puntali appoggio dita/ e cambio mano trigrest Petlz, grip autosaldante resistente alle basse temperature , proteggi manico giallo rinforzato in nailon spiralato ... dim. totali 500mm x 480g







Ogni piccozza prima della prova sul campo e' stata testata appongiando la punta della becca su un supporto rigido e applicando una trazione di 140 Kg al manico.

Le picche le ho poi utilizzate nelle cascate successive del corso , riscontrando un notevole miglioramento nella mia progressione di allievo ...


Questo e' tutto ... potete massacrarmi Very Happy

ciao tito


L'ultima modifica di windtito il Ven Nov 30, 2012 12:53 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Feb 16, 2012 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altro che massacrarti! A vederle così tu hai fatto un lavoro super e visto che le hai già provate e ti sei trovato bene, che dirti se non bravo. Di questo periodo che il carbonio nei materiali per la montagna tira più che la f.... la tua conoscenza in materia è invidiabile Smile
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 9:10 am    Oggetto: Re: Mi faccio le picche Custom in carbonio Rispondi citando

windtito ha scritto:
Detto fatto questo e' il risultato .

Becca della Grivel X-Monster blade ( forgiata a caldo in pezzo unico in acciaio al Nichel-Cromo-Molibdeno) , manico tubolare 100% in carbonio 2,5mm ,
, giunzione becca/manico in acciaio Inox e Titanio, puntali appoggio dita/ e cambio mano trigrest Petlz, grip autosaldante resistente alle basse temperature , proteggi manico giallo rinforzato in nailon spiralato ... dim. totali 500mm x 480g




Ottima realizzazione.... complimenti! Wink Wink

Solo 3 appunti (più per capire che per criticare):

- Il lamierino sagomato su cui è avvitata la picca mi sembra (così, a vista ne'!) un po' esile.... Rolling Eyes cos'è? Così, ad occhio, sembra titanio... da quanti mm???

- Com'è fissato al manico detto lamierino? E' annegato nella resina, o è avvitato??? Questo perchè, nel primo caso, le sollecitazioni (specie se le usi in "dry"), potrebbero, a lungo andare, creare scollamenti dei 2 materiali; Confused nel 2° caso, le vibrazioni, potrebbero crearti crepe nel tubolare di carbonio... Confused (a meno che non hai studiato le viti in maniera che questo non accada!) Cool

-Il manico, a mio avviso, potrebbe essere migliorato: solo quel nastro gommato mi sa' che trasmette freddo e vibrazioni dal manico... sarei per qualcosa di più isolante ( tipo sughero, ma temo che non sia adatto per le basse temperature....) BOH! era un'idea.... Rolling Eyes


Per il resto, veramente complimenti per la realizzazione! Degna delle più autorevoli e blasonate marche di attrezzatura! Wink Cool Wink


Un ultimo, piccolo appunto.....

Ora che con le picche vai bene, per migliorare la tecnica con i ramponi, cerca di regolarli al meglio... non dovrebbero sollevarsi dagli scarponi!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil



_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 10:49 am    Oggetto: Re: Mi faccio le picche Custom in carbonio Rispondi citando

grazie degli appunti......cerchero' di essere + preciso

Il lamierino in realta' sono due, incollati fra loro ( uno in acciaio inox da 3,5mm e uno in titanio da1,5 ) per un totale di 5mm, a mio avviso anche troppo per quello che devono fare ma ho voluto farlo robusto cercando di contenere il peso in quanto sono entrato nel manico per ben 80mm e farlo tutto in acciaio da 5mm sarebbe pesato uno sproposito.

Il manico , niente viti rivetti ecc che ne avrebbero fatto dei punti di possibili rotture ma è resinato in epoxy all'interno per 80mm , precedentemente rivestito di carbonio per portarlo omogeneo alla sezione del tubo interno . La superficie di contatto cosi' ottenuta e' totale e non dovrebbe presentare problemi fra i due materiali e crepare 2 mm di tubo al 100% carbonio hai voglia a battere . Il tubo al suo interno e' vuoto come nelle migliori realizzazioni . Nessuna anima o tubi preformati ..solo carbonio
Il tubo esternamente e' 18mm x 34mm , che contribuiscono ad aumentare la rigidità strutturale e nel contempo il reflex ottenuto e' ottimo .

La forma del manico lascio agli esperti.. io ne ho fatta una che va bene per cascate e che mi trasmettesse un senso di equilibrio... curve più pronunciate sono forse + per dry e al momento non se ne parla.

Il nastro è gommato leggermente morbido e appiccicoso al tatto , non direi che trasmette freddo o vibrazioni . Ho provato con diversi nastri alla fine ho trovato questo che è lo stesso che usa la Petlz sulle Nomic da loro recensito come " Nastro GRIPTAPE sull'impugnatura superiore per migliorare la presa e l'isolamento termico" . Il Griptape per la cronaca lo trovi nei Brico come nastro autoamalgamante per riparazione dei i tubi idraulici e per migliorare la presa di attrezzi sportivi e nautici come le cime per le sue caratteristiche di resistenza alle intemperie( acqua/sale/sole/gelo).

i ramponi, caspita hai ragione ..... alla prossima cascata ..

a proposito io sono" nuovo" come si e' capito ho appena finito di fare il corso Cai... e se qualcuno ha voglia di portarmi a fare una cascata ( max 4 ) io sono disponibile ... anche in settimana

Ciao tito[/b]
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 12:16 pm    Oggetto: Re: Mi faccio le picche Custom in carbonio Rispondi citando

windtito ha scritto:
grazie degli appunti......cerchero' di essere + preciso

Il lamierino in realta' sono due, incollati fra loro ( uno in acciaio inox da 3,5mm e uno in titanio da1,5 ) per un totale di 5mm, a mio avviso anche troppo per quello che devono fare ma ho voluto farlo robusto cercando di contenere il peso in quanto sono entrato nel manico per ben 80mm e farlo tutto in acciaio da 5mm sarebbe pesato uno sproposito.


5mm? Shocked Vabbeh! dalle foto mi sembrava molto meno spesso.... Rolling Eyes

windtito ha scritto:
Il manico , niente viti rivetti ecc che ne avrebbero fatto dei punti di possibili rotture ma è resinato in epoxy all'interno per 80mm , precedentemente rivestito di carbonio per portarlo omogeneo alla sezione del tubo interno . La superficie di contatto cosi' ottenuta e' totale e non dovrebbe presentare problemi fra i due materiali e crepare 2 mm di tubo al 100% carbonio hai voglia a battere . Il tubo al suo interno e' vuoto come nelle migliori realizzazioni . Nessuna anima o tubi preformati ..solo carbonio
Il tubo esternamente e' 18mm x 34mm , che contribuiscono ad aumentare la rigidità strutturale e nel contempo il reflex ottenuto e' ottimo .


Rolling Eyes Sulla resinatura epossidica, sinceramente ho i miei dubbi..... Rolling Eyes
Ho fatto un po' di esperimenti (per lavoro), su prototipi di sensori che andavano montati su macchinari con molte vibrazioni.... con le colle epossidiche bicomponente presenti in commercio, dopo poco, iniziavano a creparsi, mollare, ecc.... Confused
Alla fine abbiamo optato per delle colle più "morbide", in grado di smorzare le vibrazioni e delle viti..... Cool Ma non è sicuramente il caso delle picche!!! Rolling Eyes
Poi, 80mm, mi sembrano una buona garanzia.... fai sapere con l'uso, come vanno! Wink

windtito ha scritto:
La forma del manico lascio agli esperti.. io ne ho fatta una che va bene per cascate e che mi trasmettesse un senso di equilibrio... curve più pronunciate sono forse + per dry e al momento non se ne parla.


Qui lascio anch'io la parola a chi c'ha il LEVEL!!! Wink

windtito ha scritto:
Il nastro è gommato leggermente morbido e appiccicoso al tatto , non direi che trasmette freddo o vibrazioni . Ho provato con diversi nastri alla fine ho trovato questo che è lo stesso che usa la Petlz sulle Nomic da loro recensito come " Nastro GRIPTAPE sull'impugnatura superiore per migliorare la presa e l'isolamento termico" . Il Griptape per la cronaca lo trovi nei Brico come nastro autoamalgamante per riparazione dei i tubi idraulici e per migliorare la presa di attrezzi sportivi e nautici come le cime per le sue caratteristiche di resistenza alle intemperie( acqua/sale/sole/gelo).


Ho capito di che nastro si tratta, ma (sicuramente pura impressione) a me da' un'impressione di freddo! Confused

windtito ha scritto:
i ramponi, caspita hai ragione ..... alla prossima cascata ..


Laughing Laughing Laughing Laughing

windtito ha scritto:
a proposito io sono" nuovo" come si e' capito ho appena finito di fare il corso Cai... e se qualcuno ha voglia di portarmi a fare una cascata ( max 4 ) io sono disponibile ... anche in settimana


Ti avevo fatto un bravo ragazzo, con tutte le carte in regola, lavoratore, ecc...ecc...
MA QUI MI DELUDI!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nicuz



Registrato: 16/06/10 16:03
Messaggi: 245
Residenza: milano

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao.
anch'io avevo notato dei ramponi, ma mi hanno preceduto. lol
com hai fatto a costruire/trovare il tubo in carbonio della forma giusta?
quanto c'hai speso più o meno?
perchè alla fin fine la becca se non sbaglio è uguale a quella delle matrix light che pesano 515g (quindi poco più)
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

nicuz ha scritto:
ciao.
anch'io avevo notato dei ramponi, ma mi hanno preceduto. lol
com hai fatto a costruire/trovare il tubo in carbonio della forma giusta?
quanto c'hai speso più o meno?
perchè alla fin fine la becca se non sbaglio è uguale a quella delle matrix light che pesano 515g (quindi poco più)


ciao , il tubo non e' in vendita e va costruito e sagomato partendo dalla materia prima che è il tessuto in carbonio che e' come una stoffa a trama grossa , impregnandolo con della resina epossidica ... il procedimento e' un po complicato da spiegare e realizzare e dovendo fare dei tubi con delle misure e curve ben precise richiede la realizzazione di dime/anime interne pompe del vuoto ecc .. se uno non ha esperienza meglio lasciar perdere .. i costi a picca del solo materiale sei sui 50 euri + 44 di becca e 25 di manici/appoggi + un sacco di lavoro manuale .. diciamo che io avendo gia' il materiale 140 euro per due picce

la somiglianza con la Matix riguarda solo la becca mentre è simile alla quantum tech nella forma ma non nella sostanza . Nel primo caso hanno usato un tubo in alluminio, nel secondo uno in allumino rivestito in carbonio , nel mio caso e' 100% carbonio , inolte anche se fossero uguali di peso , a c'è una bella differenza nel manico che e' + leggero rispeto alla becca che e' + pesante , quindi si e' aumentato il rapporto di peso verso la becca favorendo una miglior penetrazione. La costruzione del manico e' a livello di picche ben superiori delle quantum ... e i prezzi li sono da capogiro Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...


L'ultima modifica di windtito il Ven Feb 17, 2012 1:04 pm, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 12:45 pm    Oggetto: Re: Mi faccio le picche Custom in carbonio Rispondi citando

Citazione:
Rolling Eyes Sulla resinatura epossidica, sinceramente ho i miei dubbi..... Rolling Eyes
Ho fatto un po' di esperimenti (per lavoro), su prototipi di sensori che andavano montati su macchinari con molte vibrazioni.... con le colle epossidiche bicomponente presenti in commercio, dopo poco, iniziavano a creparsi, mollare, ecc.... Confused
Alla fine abbiamo optato per delle colle più "morbide", in grado di smorzare le vibrazioni e delle viti..... Cool Ma non è sicuramente il caso delle picche!!! Rolling Eyes
Poi, 80mm, mi sembrano una buona garanzia.... fai sapere con l'uso, come vanno! Wink


windtito ha scritto:
a proposito io sono" nuovo" come si e' capito ho appena finito di fare il corso Cai... e se qualcuno ha voglia di portarmi a fare una cascata ( max 4 ) io sono disponibile ... anche in settimana


Ti avevo fatto un bravo ragazzo, con tutte le carte in regola, lavoratore, ecc...ecc...
MA QUI MI DELUDI!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
[/quote]


-------------------------------------------------------------------------------------------
La resina epossidica da sola non da garanzie sufficiente per le vibrazioni , devi legarla con un altra fibra ( vetro, kevlar ecc ) ' vedrai che lei non si crepa e rimane piu stabile...

cmq sia la resina che il carbonio che ho usato e' lo stesso che usano per fare rotori di elicotteri e auto che vanno oltre i 300 orari , non penso che le mie picche andranno cosi' forte

diciamo che il "ragazzo" dopo 33 anni che lavora si e' rotto e ogni tanto se ne vale la pena una scappata la fa Very Happy Very Happy Very Happy Razz Razz Razz
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

un nuovo Azzali Very Happy
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:
un nuovo Azzali Very Happy


non esageriamo Very Happy ho fatto solo un lavoro del tubo Wink
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti, io una volta ci ho provato con acciaio e saldatrice ma mi sono arreso a metà picca Confused Laughing Laughing
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

manca un bel puntale e un foro decente in fondo.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
corrado64



Registrato: 04/12/08 19:31
Messaggi: 68
Residenza: Gravedona ed Uniti -Altolario-

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

VAI, GRANDE TITO Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste azzali



Registrato: 18/02/12 22:25
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

bellissime. complimenti davvero.
se ti va di provare con una becca leggera sarei felice di regalartene una adatta a quell'attacco. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dany.1982



Registrato: 30/04/08 19:16
Messaggi: 1201
Residenza: BERGHEM

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono ignorante in materia meccanica.... posso solo dirti che vedendole hai fatto un ottimo lavoro.... complimenti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati